Ci sono anch'io tra il pubblico che approva :clap2: :D
Visualizzazione Stampabile
Ci sono anch'io tra il pubblico che approva :clap2: :D
Scrivendo nelle mentite spoglie di Clark Kent :D, ringrazio il grande Ric per il dettagliato riassunto! Per quanto mi riguarda i complimenti nei suoi confronti ormai si sprecano... :)
Prima che qualcuno si ribalti dalla sedia aggiungo che le misure del nero effettuate con Klein appoggiata al pannello erano nell'ordine di 0,004x cd/mq. Miglior lettura 0,0038cd/mq, pertanto perfettamente in linea con quanto rilevato da Mackenzie con la sua Klein.
Inoltre la scelta di eseguire i profili in RAW è dettata dal fatto che almeno la matrice è perfettamente utilizzabile in altri sw che non siano Calman.
Quanta differenza fra "matrice di Emidio" e "matrice di Riccardo"?
Circa +2% di verde su tutta la scala dei grigi leggendo con la profilatura di Riccardo una calibrazione fatta con la profilatura di Emidio.
Trovo visivamente più corretto il quadro derivante da profilatura di Riccardo.
Se ho ben capito stiamo parlando di circa 2% solo sul verde quindi circa 40k, un inezia, credo sia dovuto più alla tolleranza della ripetibilità delle misure che al pannello di dimensione diversa di 5" pollici, il pannello in ogni caso è lo stesso, con stessi fosfori quindi anche lo spettro emissivo, inoltre credo che quella matrice era stata creata utilizzando la correzione spettrale originale Plasma x-rite mentre questa è stata creata senza correzione spettrale che mi pare più corretto considerando l'assoluta bontà dello strumento di riferimento utilizzato.
Esatto al 100%. :)
Però ti garantisco che quel +2% di verde all'atto pratico lo scorgevo, o meglio, in talune situazioni avevo una leggerissima sensazione di una dominante verde, anche se il termine "dominante" è davvero un'esagerazione eh. Ora, ricalibrato con profilo di Ric ho già guardato diversi film e alcune scene chiave e la sensazione di neutralità è al 100%.
Ribadisco, come aveva già fatto Daniele, che la differenza più grossa si nota sugli incarnati che ora rasentano la perfezione, ciò ovviamente dovuto alla somma dei due elementi, "nuova" curva gamma + nuovo profilo.
Tanto per dare un riferimento in termini di click, è stato sufficiente passare i GAIN da -3 0 -12 a -1 0 -9 (partendo da temp. normale ovviamente), pertanto due click in più di rosso e 3 click in più di blu. Non ho toccato di un solo click il WB 10P (che come sapete muovo molto poco in virtù del 2P al massimo della linearità) rispetto alla precedente calibrazione, davvero incredibile! Testimone Riccardo a cui ho sottoposto i grafici.
Appena pubblicati i nuovi settings. ;)
ricordati la matrice di correzione =) ( ma che sono l'unico che nn ce l'ha ancora? =/ )
Cortesemente, non riesco ad installare device control ... si potrebbero ricevere i nuovi settings via MP? Ho un vt60 50" come in firma ... grazie ...
Dato che hai un 50" ti suggerisco di attendere quelli di Filippo che tanto ha un approccio molto simile al mio. ;)
Per DeviceControl chiedi aiuto a Riccardo (Biasi) nel thread apposito.