Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Arydani
la differenza sulla profondità della scena e degli incarnati è abissale..
Dai Daniele, non esagerare!! :) "Abissale" non mi pare il termine più adatto, abbiamo verificato il gamma in ordine di marcia (tramite lo speciale video di Ric) e con gran stupore (persino dell'implacabile Riccardo! :D) abbiamo notato come fosse davvero stabile e sempre intorno al 2.2 di target, diciamo con un'oscillazione di circa +/-0,05. Ma questo a prescindere dal profilo ovviamente e a fronte dell'approccio alla calibrazione utilizzato dal sottoscritto, che ormai conoscete a memoria. In virtù di questo il famigerato 10 IRE dei comandi del gamma 10P va mosso molto meno di quanto racconta il grafico, aspetto che ormai già da tempo andavo predicando ANCHE per altri motivi.
Per il resto sono certo che Luca e Filippo, ora con sonda magistralmente (e il "magistrale" si riferisce a Ric ovviamente!!) profilata, potranno finalmente godersi un quadro finale certamente migliore essendo sicuri di essere "a riferimento".
Citazione:
f_carone
Non vedo l'ora di ricalibrare con la sonda profilata con spettro Jeti, grazie alla disponibilità di :ave: Riccardo e Stefano :).
E io non vedo l'ora di avere qualche tuo commento in particolare... ;)
-
Ciao Stefano "abissale" mi riferisco al confronto con la mia ultima calibrazione in cui a 10IRE avevo il comando a -47 per stare incollato al grafico..quindi capisci che passare col comando da -47 a 0(perché un gamma 2,22 corrisponde a 0)c'è una netta differenza...ed effettivamente adesso mi sto accorgendo di come prima schiacciassi le basse luci rendendo tutto il quadro più piatto,per non parlare delle zone degli incarnati in ombra e del fatto che anche la PERCEZIONE del nero migliora in contrasto con un quadro mediamente più luminoso..
Comunque dobbiamo ancora effettuare delle prove lungo tutta la scala perché la nostra si fermò,per mancanza dei pattern,ai primi step..
-
Ciao Daniele, ok, in quel senso sì! :) Giusto per dovere di cronaca: il 2.2 col video di Ric lo avevamo con il 10 IRE a -6... ;)
In ogni caso da -47 che avevi tu a casa a -6 è ovvio che il quadro cambi molto, senza contare gli artefatti che provoca il comando spinto fin là, ma di questo avevamo già parlato più volte. Prima della giornata di sabato io stavo comunque a -22. "per non parlare delle zone degli incarnati in ombra": qui il miglioramento è davvero tangibile effettivamente.
Beh, abbiamo verificato a 10, 30 e 70 IRE, quindi "il campione" a disposizione era già ben distribuito sulla scala, dubito che sui valori intermedi possano esserci grossi scostamenti, anzi tenderei ad escluderlo ma in ogni caso la certezza al 100% la avremo una volta che Ric avrà approntato i pattern real gamma.
-
Riguardo al -6 chiesi a Riccardo dopo il nostro confronto ed anche lui ricordava,come me,che il 2,22 corrispondeva a 0 mentre tu mettesti -6 che corrispondeva a 2,26(poca cosa eh)...
Concordo che sugli step intermedi non ci dovrebbero essere grossi scostamenti,però è comunque una prova parziale ed unito all'uso della profilazione tramite Jeti credo che il risultato finale possa essere tangibile,non parlo tanto della tua situazione quanto a coloro che prima non avevano neanche una matrice di correzione..
-
Allora rimisuro il 10 IRE "in quel di Avatar" appena possibile ... in ogni caso 0 o -6 cambia davvero poco... :)
Di una cosa sono certo, gli spezzoni dei film li abbiamo visionati a -6 perchè l'ho ritrovato così quando ho ricalibrato col nuovo profilo il giorno dopo e, per pura coincidenza, l'ho lasciato così poichè era un valore funzionale alla nuova calibrazione.
Probabilmente eravamo troppo "coinvolti" dall'audio per accertarci in quel momento se l'avessimo lasciato a 0 o -6....ahahahaha :D
Daniele, tu hai già calibrato col nuovo profilo?
-
Beh sicuro l'audio mi aveva rapito e probabilmente distratto da tutto il resto;-) davvero notevole!!
Io non ho ancora calibrato col nuovo profilo,fa troppo caldo,per ora mi sono solo limitato ad azzerare i comandi dei primi step del gamma,per l'esattezza 10,20,30 ire e la differenza in meglio rispetto a prima la trovo lampante...
-
e cosa dovremmo usare per settare il gamma visto che il disco che usiamo praticamente tutti chiede di settarlo quantomeno a -30 ( senza poi arrivare a target eh ma chi se ne frega,sicuro a -50 nn lo metterei MAI )
Un po' difficile capire quando ci siamo se il disco che uso mi dice un alta cosa =/
-
I pattern real gamma©... :D
Stay tuned.
-
Guarda se stai al grafico -30 non basta proprio..poi che "accompagnano" come andavano dicendo da un po è un altro discorso...
Fatto sta che con quei valori il gamma reale oscilla tra 2,4 e 2,3 e per me è troppo scuro...
Se vuoi il reference nei contenuti reali metti i primi step del gamma a 0(almeno con Preset 2.4)e stai sicuro che sei molto vicino al 2,22 il resto della scala non dovrebbe variare più di tanto,però quelli sono i valori che più influenzano l'immagine finale..
Poi quando avremo i pattern vedremo con più precisione..
-
Il resto della scala (da 40 IRE in sù) pare (qui verificheremo) risponda in modo corretto con i classici pattern windows 11% per esempio. Almeno, il 70 IRE (lasciato regolato con i classici pattern windows) restituiva un gamma reale corretto, come già detto verificheremo tutti gli altri step appena possibile.
-
@Stefano
Hai MP piena.
/Fine OT
-
Citazione:
sanosuke
e cosa dovremmo usare per settare il gamma visto che il disco che usiamo praticamente tutti chiede di settarlo quantomeno a -30 ...
Utilizzando la sliding power gamma curve con i pattern 11% portati a 6,5% siamo su -18/-20.
-
non mi ricordo minimamente quanto ho impostato al momento sul tv visto che nn sono assolutamente piu' entrato nel menu del tv per fare controlli.
Appena ho tutto e finisce l'estate ( devo pure montare tutto il trattamento acustico della stanza e nn ho la minima intenzione di farlo con questo caldo boia ) se ne riparla.
-
volevo fare i complimenti a Stefano (thegladiator) per la casa e l'impianto audio che mi ha davvero colpito e ringraziarlo per l'ospitalità
volevo inoltre fare una breve spiegazione della metodologia utilizzata nella profilazione del vt60:
come prima cosa abbiamo collegato un generatore pattern (a cui ho dato il nome di RB8 Pattern Generator) via cavo hdmi al tv e via bluetooth al pc e abbiamo effettuato alcuni test in modo da accertare che tutti i vari software comunicassero nel modo corretto
abbiamo impostato sul tv una configurazione di partenza e abbiamo eseguito un programma wizard da me creato che ci ha seguito nelle varie fasi della profilazione
come prima fase abbiamo posizionato lo spettro jeti a 80,65 cm dal tv e abbiamo configurato il generatore pattern in modo da visualizzare dei pattern con una forma e dimensione che ci piacesse: si era combattuti tra i pattern a forma di pupazzo di neve di frozen,a forma di rettangolo e di cerchio ma abbiamo alla fine optato per quelli a forma di cerchio (trovo i segni di ritenzione dati da questi ultimi pattern meno fastidiosi da vedere :) )
scelti i pattern il programma ha eseguito la rilevazione della frequenza del tv e poi successivamente dei valori xyY di un pattern bianco,rosso,blue e verde e ha calcolato la differenze tra l'ultima rilevazione e quella attuale
abbiamo eseguito più volte questa fase fino a quando televisore e sonda hanno dato valori stabili per più di un numero prestabilito di volte consecutive
qui devo aprire una parentesi;ci è stato un momento in cui in una frazione di secondo ho provato gioia,vera disperazione e di nuovo gioia: gioia perchè i valori erano stabili e potevamo procedere con le profilazioni delle xrite,vera disperazione perchè a causa di un movimento lo spettro con il cavalletto stava cadendo in avanti e gioia perchè Stefano,che nel frattempo si era messo il mantello da super eroe, prontamente si tuffava per salvare lo strumento;ringrazio ancora stefano per i suoi pronti riflessi e devo ammettere che sono ancora frastornato da quel momento e a volte mi sembra di sentire lo spettro che mi parla e mi chiede notizie del suo salvatore
chiusa questa parentesi abbiamo iniziato la profilazione delle sonde xrite;abbiamo posizionato la prima sonda a circa 13.6 cm dal tv,abbiamo selezionato su Calman il profilo di partenza RAW XYZ e il programma ha iniziato a rilevare le misure degli stessi pattern rilevati con lo spettro,ha creato una matrice di correzione con i dati rilevati e ha rieffettuato le misure degli stessi pattern (applicando la matrice creata precedentemente) indicando gli scostamenti dai valori reference
abbiamo ripetuto un pò di volte questa procedura fino a che i valori erano il più vicino possibile al reference
una volta terminata la profilazione di una sonda abbiamo effettuato la stessa procedura per le sonde rimanenti
tutte le sonde,una volta profilate, hanno avuto più o meno gli stessi scostamenti dal reference
il generatore di pattern usciva in modalità RGB e abbiamo notato che con alcuni pattern e alcune impostazioni del tv la frequenza rilevata dallo spettro variava (e questo era anche visibile ad occhio) da 48hz a 96hz;comportamento davvero strano
abbiamo anche misurato il nero usando lo spettro e dopo qualche minuto ha rilevato 0.006 (ricordo che questa misura è stata presa da 80.65 cm dal tv)
qui potete trovare le immagini dello spettro del vt60:
http://85.89.129.58/report_tv/vt60/white.jpg
http://85.89.129.58/report_tv/vt60/red.jpg
http://85.89.129.58/report_tv/vt60/blue.jpg
http://85.89.129.58/report_tv/vt60/green.jpg
appena riesco creo i pattern real gamma© e vi indico dove poterli scaricare
-