Gli spot pubblicitari sul retro...
Citazione:
Originariamente scritto da usa70
Per chi ha Sky consiglio di dare un'occhiata su SkyCalcio1.
Stanno trasmettendo Liverpool-Manchester Utd.
La qualità è eccellente!!Niente a che vedere con le altre partite viste sinora.Assenza totale dell'effetto aureola, ottima definizione. Probabilmente il bitrate è elevato ma anche le riprese sono di ottima qualità. Andate a vedere..
Purtroppo ieri Lazio-Roma su Mediaset Premium era davvero poco gradevole da guardarsi. Il solito fastidioso effetto "panno bagnato" sul rettangolo di gioco, poco dettaglio sui campi lunghi ed uno sgradevole rumore di fondo dovuto ad una "pixellizzazione" delle sequenze più veloci.
Tutti fenomeni che anche io - come molti di voi - ritengo connessi al binomio telecamera impiegata/bitrate di trasmissione nonché allo scaling che il KDF opera su tali segnali.
Ho notato una cosa curiosa su cui volevo avere anche vostri riscontri: le migliori immagini TELEVISIVE proiettate sul nostro retro sono - a mio avviso - quelle degli spot pubblicitari. Colori, nitidezza, compattezza dell'immagine perfetti. Mai una pixellizzazione o perdita di dettaglio.
Secondo me non è un caso. In passato (e credo anche ora) le aziende usavano un audio più alto sugli spot per far risaltare il loro messaggio. Ora, ritengo, lo trasmettono con un bit rate ed una qualità complessiva maggiore delle normali trasmissioni televisive per ottenere lo stesso effetto anche a livello visivo.
Provate, tanto per fare un esempio, a vedere Striscia la notizia. E' una delle trasmissioni più pixellate e "granulose" che si vedano sulle reti Mediaset. Ma, come d'incanto, quando passano gli spot durante la trasmissione, la qualità dell'immagine diventa perfetta. Solo una coincidenza? :cool: