Visualizzazione Stampabile
-
Scusate mi intrometto per tornare al discorso del nero, ho letto un po ovunque che il floating avviene se imposti il nero su stanza buia, stasera magari provo a togliere quel settaggio, certo sarebbe un peccato dover togliere profondita di nero. Sono cmq abbastanza certo che il nero diventa piu nero dopo una frazione di secondo. Piu che floating lo chiamerei raising black, sempre se si parla dello stesso fenomeno... ieri ho guardato "la mosca" e quando inquadrava il computer col cursore, si vedeva chiaramente che diventava piu scuro dopo una fraz di secondo...
-
Io ho capito bene cosa intendi ma non mi pare nulla di nuovo. Alcuni possessori ne avevano già parlato, è un fenomeno che non capita spesso ma che ogni tanto si presenta (vedi la famosa scena di Frozen) e non credo proprio che ciò cambi da esemplare ad esemplare.
Personalmente ti sconsiglio di disattivare quell'opzione, il nero si alzerebbe ad un livello ben più alto e ben lontano dai valori canonici rilevati sugli F8500.
-
Qual'è la "famosa scena" di Frozen? È uno spezzone che tende a far fluttuare il nero sui plasma in generale oppure solo sui Samsung, oppure proprio sul 51'?
-
boh, ieri ho messo pausa su una scena abbastanza scura e mi sono messo ad attivare e disattivare la funzione stanza buia tenendo gli occhi fissi sulle bande nere del film per vedere se c'erano differenze, mi è parso di no...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
FrancescoZ
Qual'è la "famosa scena" di Frozen? È uno spezzone che tende a far fluttuare il nero sui plasma in generale oppure solo sui Samsung, oppure proprio sul 51'?
Solo sui Samsung.
-
se mi dite il minutaggio, verifico.
-
comunque non so se sia il mio occhio che si sta allenando, o il firmware aggiornato ha peggiorato le cose (maledetto me che ho ceduto alla tentazione, io sono della teoria che non bisogna MAI aggiornare, telefoni tv etc.) ma in effetti adesso noto non solo il "rising black" su schermate nere dopo quelle chiare, ma anche che le bande nere dei film sono piu chiare o piu scure a seconda della scena, il che è abbastanza assurdo secondo me. A che serve avere una tv che fa il nero profondo solo se è tutto nero?
Detto questo se spengo il cervello e accendo il cuore questa tv mi regala immagini che piu di una volta mi hanno quasi commosso.
Poi riaccendo il cervello e penso che vorrei avere la possibilita' di schioccare le dita e farmi 24 ore con un LCD anche top di gamma per vedere se con quello sarebbe mai possibile un piacere visivo paragonabile, dubbio legittimo quando vedo le bande nere che diventano grigie...
-
Questa storia delle bande nere che modificano il nero a secondo della scena succedeva anche sui Panasonic serie 20 però, gia dalla serie 30 non si verificava più.
-
-
Ieri di punto in bianco su una schermata grigio chiaro il mio F8500 si è messo a fare un buzz tremendo dalla parte sinistra. Siccome inizio a conoscere i miei polli non mi sono scomposto e ho dato qualche colpetto con le mani al pannello metallico posteriore e avvitato un paio di viti, il rumore "clamoroso" è scomparso, lasciandomi in compagnia del simpatico buzz "normale"
Credo quindi che esistano 2 tipi di buzz, uno meccanico e uno elettronico. Non ho abbastanza conoscenze per stabilire se il secondo è pure causato da micro vibrazioni nell'elettronica, se cosi fosse non esiterei ad aprire il pannello posteriore e cospargerlo di pezzi di gomma o spugna in eventuali punti "tattici"
-
io lo butterei via. ha troppi problemi.
-
Citazione:
mima
se mi dite il minutaggio, verifico.
Ci si riferiva a quanto affermato qui da Tama :) :
Citazione:
Tamagnun
...........Quanto sopra altro non è che l'ennesima conferma che Samsung "lavora" pesantemente di elettronica per gestire il black level in proporzione alla luminanza prodotta dal pannello, talvolta con successo, come descritto sopra, ma talvolta anche con risultati disastrosi: nei titoli di apertura di Frozen, ad esempio, in presenza di titoli ed immagini blu a bassa (seppur non bassissima) luce, abbiamo letto un black level di 0,02 cd/m2, devastante come effetto visivo, le bande sembrano grigie e non quasi-nere, e ciò è bruttissimo a vedersi, punto!!
Sicuramente una situazione da far esasperare un perfezionista, anche perchè occasionale e casuale...........
-
ero con tama e biasi quando abbiamo notato quel livello di black level. ma non sono fluttuazioni. era statico.
capisco la voglia di presentare il tv come fosse una ciofeca, ma non farei confusione e comunque non lo presenterei come il "famoso" problema di frozen su tutti i samsung.
peraltro in quella di occasione ci siamo detti di misurare quel fenomeno a casa da me. il tv di tama ha subito un po' di mastruzzamenti sul bios e sui livelli di regolazione del nero. a seguito degli ultimi mastruzzamenti sulle regolazioni del nero, questo si era anche alzato qualche tempo addietro a seguito dei mastruzzamenti.
l'elettronica del tv potrebbe anche dare i numeri per via del fatto che non si trova un tv proprio 'vergine'....
-
Citazione:
mima
io lo butterei via. ha troppi problemi.
Non ho capito se sei ironico o hai velatamente affermato che coi miei messaggi ho un po' asciugato.. :D
Nel secondo caso scusatemi ma è un nuovo mondo per me e siccome ho questo esemplare ed è gia stato un miracolo averlo, me lo tengo cosi, e devo ottimizzarlo quanto posso! Se non altro l'ho pagato poco.
Pensavo di fare una prova mettendo dei pannelli piramidali dietro alla TV, ma questo forse lo avevo gia scritto, solo che non riesco a trovarli da nessuna parte e mi rompe prenderli online.
Volevo inoltre chiedere proprio a Tamagnun che lo ha aperto, se lui ha provato a "toccare" con qualcosa i triac "buzzanti" e se si se il buzz cambiava: in altre parole, se tenendo fermi quegli affari, è possibile diminuire il buzz. Magari glielo chiedo in pvt
-
mima, chi è che ha voglia di presentare la tv come una ciofeca?!?! Io per caso???? :confused:
Nel caso, ho semplicemente riportato ciò che avevate scritto e con "famosa scena" volevo solo riferirmi a quella scena di cui già avevate parlato, tutto qui.
Per quanto riguarda lo "statico" o "le fluttuazioni" invece non sono proprio d'accordo: ho capito che durante QUELLA scena il nero è stabile ma è "fluttuato" (alzato nel caso) rispetto al livello in cui sta in altre scene. E' comunque una fluttuazione del nero che si verifica a seconda dell'APL della scena, non saprei come altro definirla onestamente. Mi pare ovvio che a parità di scena il nero sia costante, ci mancherebbe pure che si mette a ballare su una scena statica....