Visualizzazione Stampabile
-
Scusate, potreste darmi dei consigli su come configurare l'impianto?
Ho tutto il set 5.1 della Indiana Line (Tesi 560, 104, 704 e Basso 850) con un Denon 3310. La stanza è 28 metri quadri.
Io ho impostato le casse frontali su Large mentre i surround e centrale su Small, è giusto?
e il sub come va impostato? LFE? e LPF for LFE a quanto? Io ho 80Hz.
E la crossover frequency? Io ho messo la frontale a fullband, la centrale a 80Hz e i surround a 100Hz
Grazie :)
-
Salve a tutti, sono in procinto anch'io di acquistare i prodotti della indiana line.
Ho il problema di dover posizionare uno dei due frontali vicino ad un angolo e non ho soluzione a questo.
Le alternative che ho studiato sono:
Ipotesi1
frontali: tesi 504
centrale: musa 705 (il centrale della tesi è troppo piccolo secondo me e ascoltandolo in un negozio non mi ha convinto)
sub: basso 930 o sunfire hrs-8.
Ipotesi 2
frontali: musa 205
centrale: musa 705
sub: basso 930 o sunfire hrs-8.
Ho scartato le tesi 560 e le musa 505 non per il budget ma perchè temo che vicino ad un angolo i bassi diventerebbero incontrollabili mentre le tesi 504 piccoline e con la porta reflex anteriore forse soffrirebbero meno.
Mi piacerebbe avere il vostro parere riguardo il posizionamento delle musa 505 vicine ad un angolo.
Il tutto verrà pilotato da un denon 1911, ascolto 75% musica, 25% ht, sempre con il sub acceso.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
-
Io andrei di ipotesi 2 questo perchè, leggendo le pagine di questo forum ne si evince che i frontali e il center devono sempre essere della stessa marca e modelo in modo da non avere timbriche diverse e quindi compromettere l'impatto dell'impianto.
Per il sub non saprei, ma qui parlano benissimo dei sunfire, anche se non nego che il basso 850/930 intriga molto :D.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDT360
Io andrei di ipotesi 2 questo perchè, leggendo le pagine di questo forum ne si evince che i frontali e il center devono sempre essere della stessa marca e modelo in modo da non avere timbriche diverse e quindi compromettere l'impatto dell'impianto.
Per il sub non saprei, ma qui parlano benissimo dei sunfire, anche se non nego che il basso 850/930 intriga molto :D.
Il problema è che nessuno lo ha mai sentito, non mi dispiacerebbe visto anche il risparmio che potrei avere; certamente con sunfire vado sul sicuro.
Per la differenza tra il centrale e i frontali mi piacerebbe avere qualche parere, c'è così tanta differenza di timbrica tra musa e tesi?
Il 704 è veramente sottodimensionato, io ora ho un wharfedale (che sposterò in un altra stanza) con woofer da 13 e direi che va meglio rispetto al 704 mentre il centrale della musa è un'altra cosa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Parsifalrm
Il 704 è veramente sottodimensionato, io ora ho un wharfedale (che sposterò in un altra stanza) con woofer da 13 e direi che va meglio rispetto al 704...
Certo...soprattutto se devi sonorizzare uno stanzone da 200mq...
A cosa servono 2 woofer da 13cm nel centrale in una "stanza normale"???
Il canale centrale riproduce soprattutto dialoghi, non c'è bisogno che arrivi in basso o quasi come i diffusori frontali.
Certo, uno può dire "più ce n'è e meglio è", ma non mi sembra una caratteristica determinante quella di avere un centrale che scende come i frontali...
-
Citazione:
Originariamente scritto da pireda
Certo...soprattutto se devi sonorizzare uno stanzone da 200mq...
A cosa servono 2 woofer da 13cm nel centrale in una "stanza normale"???
Il canale centrale riproduce soprattutto dialoghi, non c'è bisogno che arrivi in basso o quasi come i diffusori frontali.
Certo, uno può dire "più ce n'è e meglio è", ma non mi sembra una caratteristica determinante quella di avere un centrale che scende come i frontali...
Forse mi sono espresso male, la differenza di dimensioni credo concorra alla differenza che io ho percepito nella qualità sonora complessiva che non mi ha entusiasmato particolarmente nel 704. Il confronto purtroppo è avvenuto in ambienti diversi e con elettroniche diverse, ma il warhfedale diamond 9 mi è sembrato superiore. Differenza notevole anche tra il centrale della musa e quello della tesi. La mia idea era abbinare il centrale della musa con le 504 della tesi che ho trovato perfette per l'utilizzo e per il posizionamento nel mio ambiente.
-
Ok, questo è un altro discorso.
Dal precedente messaggio sembrava che la qualità dipendesse dalla grandezza dei woofer.
Perché a questo punto non compri inizialmente solo le Tesi, vedi come ti trovi con l'abbinamento al centrale WD e valuti se ritieni accettabile la differenza timbrica?
Che Musa e Tesi non abbiano la stessa "voce" è sicuro, che possano convivere dipende dalle orecchie, dalle possibilità e dalle aspettative di chi "ascolta".
-
Citazione:
Originariamente scritto da pireda
Ok, questo è un altro discorso.
Dal precedente messaggio sembrava che la qualità dipendesse dalla grandezza dei woofer.
Perché a questo punto non compri inizialmente solo le Tesi, vedi come ti trovi con l'abbinamento al centrale WD e valuti se ritieni accettabile la differenza timbrica?
Che Musa e Tesi non abbiano la stessa "voce" è sicuro, che possano convivere dipende dalle orecchie, dalle possibilità e dalle aspettative di chi "ascolta".
Non posso farlo in quanto l'impianto con wharfedale (e un vecchio denon) verrà migrato in una stanza ricavata dal riammodernamento di una veranda e quindi volevo prendere tutto nuovo.
-
Le quotature integrali sono vietate dal regolamento, ti conviene editare i messaggi e rimuoverle visto che stai rispondendo al messaggio precedente.
Il fatto che l'impianto attuale venga spostato ti impedisce di provare un attimo l'attuale centrale con le Tesi??? Così prima di comprare anche il centrale nuovo sai cosa cercare.
-
Ok scusate per la quotatura integrale.
No, non ho alcun problema a provare prima solo i frontali ma in questo modo potrei trovarmi nella condizione di non trovare un centrale di cui essere soddisfatto (troppa differenza timbrica con wharfedale e magari con musa). Non sono riuscito a trovare un negozio che avesse la combinazione da ascoltare (centrale musa + torri tesi), ora riprovo. Altrimenti vado per musa con i bookshelf.
Qualcuno ha trovato delle recensioni per il sub basso 930?
Grazie a tutti per il supporto.
-
In ogni caso ti dico che sei il primo che sento dire di non gradire il centrale Tesi...forse il problema è che non l'hai sentito in condizioni favorevoli...
-
Farò un'altro ascolto presso un altro punto vendita e vi farò sapere.
-
la vostra opinione
Salve a tutti, ho letto tutto il 3d cangureggiando un poco e mi sono fatto une bella cultura ed ho capito che non capisco assolutamente nulla di audio e per questo gradirei la vostra opinione su quanto andro' ad illustrarvi.
Partendo da zero vorrei assemblare un'impiantino decente per il mio living di 4x4 aperto su un lato, la mia intenzione è di abbinare l'onkyo tx sr508 con la linea Tesi e sarei orientato verso le 560 con il 704.
Il problema è mia moglie la quale piace un arredamento minimalista e farle passare le 560 mi sarà difficile. Lei mi propone il kit della Bose, io vivo in Belgio e qui spingono soprattutto su Bose, lo trovi ovunque anche nei negozi specializzati è al centro dell'esposizione. Ma ascoltandoli questi kit non mi convincono per nulla soprattutto considerato il prezzo che parte dal minimo di oltre 1000 €.
Quindi, le soluzione possibili sono :
TX SR508
1) + Tesi 560 + 704
2) + Tesi 260 + 704
nel primo caso il TX è sufficiente ?
specialmente nel secondo caso, è necessario abbinare anche un Sub ?
gradirei evitare il sub. ( sempre per il fatto dell'arredamento minimalista)
L'uso che ne devo fare è principalmente ascoltare musica a volume moderato, per questo mi serve che esca chiara a basso regime, più la visione di film quali divx xivd e complementari.
Grazie anticipatamente per il vostro interesse, continuo a seguirvi.
Ps. Ditemi anche che le Tesi suoneranno molto meglio delle Bose ;)
-
Ciao, la risposta non è semplice e, purtroppo per te, la più corretta da darti sarebbe "vatti a fare qualche ascolto, chiarisciti meglio le idee su cosa vuoi/puoi ottenere e quindi scegli"...
Per cercare di venirti più incontro, bisogna darti dei pareri personali, che a questo punto potrebbero non incontrare le tue aspettative.
Ecco il mio parere rispetto alle tue richieste:
1. "Ditemi anche che le Tesi suoneranno molto meglio delle Bose"
Si, le Tesi, ma più in generale qualunque diffusore di cui vedi scrivere su questo forum, sono meglio in quanto a fedeltà della riproduzione delle Bose (parlo dei "cubetti neri Bose").
2. "nel primo caso il TX è sufficiente ?
specialmente nel secondo caso, è necessario abbinare anche un Sub ?"
Purtroppo qui la risposta è per forza "dipende da cosa ti aspetti", di sicuro le 560 "meriterebbero" almeno un serie 8 (per restare in casa Onkyo) per essere "sfruttate a dovere". In ogni caso "funzionano" anche con un 508...
Visto il problema di dover conciliare i "tuoi desideri" con quelli di tua moglie, il mio consiglio è di cambiare target rispetto al tipo di diffusori.
Potresti per esempio ottenere un risultato nettamente migliore al "Bose" con un kit di Cabasse Eole 2 (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132923) (il kit 2.1 costa circa 750 euro) o comunque con delle "mini casse di marca" più economiche di queste per restare nel budget da te indicato.
A questo punto ti suggerirei di provare ad iniziare a leggere qualcosa a riguardo sui vari forum di AVMagazine e appena ti è possibile di andare a sentire di persona.
Ciao!
-
Ragazzi ho bisogno del vostro prezioso aiuto!!
ho un 5.1 cosi formato : ampli onkyo 808 , frontali musa 505 / centrale musa 705 / surround monitor audio R90HD/sub veodyne CHT10Q.
Non sono contento di come audissey mi ha impostato i parametri del taglio frequenza e vorrei il vostro prezioso consiglio su quale frequenza assegnare, premesso che il centrale è praticamente quasi attaccato al muro dietro, mentre i frontali avranno come spazio dietro un 30-40 cm circa.
Attendo vostre e grazie infinite!!!!!!!!