sapete che alla fine se si rompe il pannello verso la fine della scadenza non è malaccio ? :D immagino ricominci poi una nuova garanzia sul ricambio.
Visualizzazione Stampabile
sapete che alla fine se si rompe il pannello verso la fine della scadenza non è malaccio ? :D immagino ricominci poi una nuova garanzia sul ricambio.
No non ricomincia nulla, la garanzia è 24 mesi dalla data dell'acquisto e tale resta anche se ti cambiano tutto il tv 10 gg prima della scadenza.
Per legge la garanzia europea è due anni e stop, tra l'altro la legge dei 2 anni prevede che è il venditore ad essere responsabile del bene non il produttore, quindi ipoteticamente Panasonic (o qualsiasi altro marchio) potrebbe anche darti solo 1 mese di garanzia infatti nei manuali della garanzia quella del produttore viene definita "garanzia aggiuntiva".
la garanzia inoltre è di due anni + due mesi. cioè hai tempo due mesi oltre la garanzia per segnalare il problema e ti deve essere riconosciuta, quindi di fatto dall'acquisto hai 50 mesi. per i ricambi per le auto in effetti io avevo letto che non fosse così e ci fosse una garanzia supplementare. cercherò di approfondire meglio
Io sapevo la stessa cosa di Red proprio a proposito dei ricambi auto, che hanno una copertura di sei mesi. Serve documentarsi.
Avendo un amico cat Panasonic ho info certe di come si comportano loro e ripeto per loro un apparecchio è in garanzia per 24 mesi dalla data di acquisto, anche un giorno in più non viene più considerato in garanzia. Questa cosa dei 2 mesi in più poi non l'ho mai sentita, cmq anche tutti gli altri marchi si comportano così, non mi risulta proprio che qualcuno ripari in garanzia un tv dopo i canonici 24 mesi.
La garanzia legale è di 24 mesi e il consumatore ha termine 2 mesi dalla scoperta del vizio per attivarla
Quindi se il vizio si manifesta il giorno prima della scadenza del 24° mese, si avrà sempre termine 2 mesi per la riparazione perché il guasto si è verificato nel termine di vigenza della garanzia.
In pratica, quindi, se dovesse verificarsi l'ipotesi che il difetto salti fuori al 25° mese (fuori garanzia, per intenderci), il consumatore potrà sostenere, salvo prova contraria ovviamente, di averlo scoperto nel mese precedente.
Medesimo discorso vale se il vizio di manifesta nel 26° mese.
Per questo, si dice che la garanzia dura sostanzialmente 24 mesi + 2 mesi (jolly) :D
Ottimo intervento, Pantaleo. La garanzia legale di 24 mesi si ha quando la sostituzione è fuori garanzia, adesso che lo hai fatto notare mi è venuta in mente pure a me.
Non metto in dubbio la cosa, ma per avvalervene dovete fare causa al venditore, il produttore ripeto vi offre una garanzia aggiuntiva e non sostitutiva di quella legale dei 2 anni, quindi se chiamate un cat di qualsiasi produttore dopo i 2 anni vi risponderanno che l'apparecchio è fuori garanzia. Quindi dovrete avvalervi della garanzia europea e rivolgervi al venditore in questo caso.
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, anche se seguo tutti voi da parecchio, esattamente da novembre 2013 quando ho acquistato il 50ST60, il mio primo Plasma.
Voglio ringraziare tutti voi per i preziosi consigli che elargite ai neofiti e che ci aiutano a godere al meglio questo gioiellino della Panasonic.
Ora una piccola curiosità: dopo quasi un anno e mezzo di robusto utilizzo quotidiano con luminosità pannello media per la visione del digitale terrestre, pensate che passando a bassa possa ancora presentarsi il rischio di ritenzione?
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi. :)
Sicuramente col passare del tempo la propensione alla ritenzione diminuisce, tuttavia ti consiglio di usare il valore illuminazione bassa solo su contenuti filmici blu ray e solo su film che abbiano la maggior parte di scene buie in quanto con questa impostazione aumentano i livelli di grigio visualizzabili ma contemporaneamente il livello minimo del nero sale. Nell'uso quotidiano (dvb-t) impostare il livello a basso provoca peggioramenti e non miglioramenti.
Grazie mille, Plasm-on. Mi confermi quello che già sospettavo. Con blu ray e contenuti in alta qualità ho da sempre utilizzato il livello di luminosità a basso e non ho mai avuto problemi. Il dubbio sul dvb-t mi era venuto perchè avevo notato che a volte, sui canali HD, provando a mettere a basso ed impostando IFC a zero, l'effetto dfc mi pareva diminuire notevolmente. Evidentemente era dovuto alla migliore qualità delle immagini trasmesse.
Grazie ancora e a presto.