Mi hai preceduto, sei una scheggia..................
Visualizzazione Stampabile
ok grazie proverò a fare qualche prova ... ma succede anche ha voi che le immagini in secondo piano siano un po sfuocate ? un'altra cosa dove si legge nel programma HCFR le candele della lampada?
E' il valore Y su 100% white.
Un saluto a tutti, un consiglio da voi esperti della calibrazione che disco pattern mi consigliate per il programma HCFR? nella prima pagina ci sono tre versioni ma sono le ultime rilasciate? oppure ne sono uscite di nuove?
ciao a tutti, facendo delle prove con una immagine di riferimento (bianco neve e colori naturali) ho ottenuto un bianco neutro con b-gain +20 , r-gain -10
ho notato però che spostando questi valori di + o - 20punti (esempio, b-gain 0, r-gain -30 OPPURE bgain +40 rgain +10), la resa cromatica resta su per giù la stessa, è così?
magari quello che cambia è la luminanza, è giusto o ho detto una corbelleria?
grazie
Non si capisce come sei arrivato a quei valori, ad occhio? In questa discussione si parla di calibrazione avanzata quindi si saprà certamente cosa è cambiato.
Il disco GCD è il più completo e la ver. 4.3.13 è l'ultima http://www.avsforum.com/forum/139-di...tion-disk.html.
Si ad occhio. Lo so che è necessaria la sonda ma non ce l'ho, se qualcuno capace si vuol prestare in provincia di bs ve ne sarei grato.
In ogni caso il bianco della neve non è più rossiccio (in modalità fredda....) ma più neutro.
Solo che se avanzo di più o meno 30punti noto che cambia solo l'intensità (la luminanza?) ma non l'equilibrio cromatico, chiedevo se fosse normale, ovviamente anche il g-gain è necessario variare di più o meno 30punti, assieme agli altri due.
Se fosse vero quello che noti non sembra normale, bisognerebbe capire cosa stai calibrando e come si comportano quei comandi sul quel set oltre un certo valore, comunque, ripeto qui non si discute di calibrazione occhiometrica ;).
Ciao ragazzi, scusate la domanda, magari stupida e sensa senso, ma secondo voi, con file codificati in h265, bisogna fare una calibrazione ad'oc oppure non cambia nulla come CMS e scala grigi da h264 a h265 ?
So che è prematura la cosa, ma mi è venuto in mente avendo un TV 4K e tramite satellite, trasmissioni demo in full hd, però codificate appunto h265 e mi è venuto il dubbio, tutto qua.
Ringrazio in anticipo eventuali vostre gentili risposte.
Scusate,ho provato a seguire un po' questa discussione,ma mi sono arreso quasi subito:non ci ho capito nulla.Sono totalmente a digiuno,ho la necessità di calibrare almeno alla meglio il mio plasma lg 60pb5600,che presenta nelle schermate bianche,un bianco tendente al rosa.Non posseggo, ne ho la possibilità di procurarmi una sonda.Vi chiedo aiuto.Innanzitutto,quale disco scaricare?Non posseggo un blu ray,scaricherei il disco su di pennetta usb,da collegare direttamente al tv.
Senza strumento la discussione corretta è questa: http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv.
Il file mkv da scaricare da qui: http://www.w6rz.net/gcd/GCD_MKV.zip
HCRF 3.3.0
Changelog 3.3.0
Added drop down selections for all of Ted's CalMAN disk sequences.
Added DCI-P3 Color space option.
Added D93 white point option.
Changed program icon.
Allow Plasma-OPT pseudo-color space in manual generator.
Added color checker data to xls/csv output.
Added dE values for primaries/secondaries and color checker to xls/csv output.
Added PDF report generator.
Added switch to disable triplet display when using GDI generator.