Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Cioe' :confused:
Meglio ?? :p
decisamente meglio, come nitidezza, pulizia d'immagine ma... stiamo parlando di una configurazione assolutamente "di fortuna" fatta tanto per provare :)
il Panny + VPS la da a bere alla grande al Toshiba upscalato...
-
Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
complimenti!!!
non vedo l'ora di vedere di cosa è capace in HD ;)
ti assicuro che... è davvero un altro vedere!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da otaner
Capita anche a me ed in effetti ho tarato il Vpr con il test merighi.
il pattern di merighi è ottimo, ma devi capire cosa ci stai facendo.
Se lo utilizzi per provare varie configurazioni su cui vale il tuo giudizio occhiometrico è un discorso.
Se lo usi per tarare con uno strumento automatico è un altro film.
Infatti dopo aver usato il waveform (sia a schermo completo che per singola linea, cosa che personalmente preferisco) con un pattern 0% - 100%, inserendo il dvd di merighi si noterà che il nero assoluto lo hai al 0% ed al -5%, in modo indistinguibile, ma il waveform se ne accorge e segnala correttamente il -5% al di sotto del livello 0%.
Se a questo punto si fa partire in automatico il waveform, vi accorgerete che il -5% diventa il nuovo 0%, con il 0% che entra in zona positiva (non è più il nero assoluto).
In questo modo però avete falsato il nero in modo definitivo
Come mi è capitato più volte (a casa di manuti, a tal proposito ricordo una interessantissima disquisizione su cosa fosse il nero e quali fossero i particolari da vedere) ci sono casi in cui l'ombra NON DEVE essere letta, semplicemente perchè è il nero assoluto, ogni tentativo di trovare particolari, serve solo a trovare artefatti ;) .
In particolare il panasonic è molto credibile, con neri molto profondi e non affoga i particolari, se non in minima parte.
La prova del 9 è sulla famosa scena del gladiatore in cui l'imperatore scende nell'arena per scoprire chi si cela dietro la maschera. C'è un soldato nella porta in ombra che si deve intravedere (se non si vede i neri sono affogati, se si vede troppo il buio della borta invece che nero diventa grigio).
Ebbene, come ho scritto alcuni post fa, sono rimasto strabiliato dalla efficienza del waveform (in unione con una scala dei grigi 0%-100%): il soldato era praticamente "perfetto". ;)
Poi per mio gusto personale ho preferito dare una piccola ritoccatina (da 0 a -1 di luminosità) probabilmente "affogando" in modo impercettibile i neri ma donando più dinamica all'immagine.
Insomma, se usate il waveform in campana con ciò che gli date in pasto, se gli date un grigio al 18% esce fuori una chiavica!!!!!!:D :D
-
Ti ringrazio del chiarimento;
Non è che potresti illustrare quale sia , a tuo parere,i l modo corretto per usare il waveform (il manuale è piuttosto stringato)
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da otaner
Non è che potresti illustrare quale sia , a tuo parere,i l modo corretto per usare il waveform (il manuale è piuttosto stringato)
credevo di averlo fatto....:D :D
comunque, scala di grigi a 10 step (come sul manuale) o a 20 step 0%-100% (nero assoluto-bianco assoluto) e waveform per singola linea.
Quindi lanciarlo in automatico ;)
Con quanto memorizzato, prendere poi i propri DVD di riferimento per controllare/modificare secondo i propri gusti.
La cosa ovviamente va eseguita per ogni sorgente
-
Citazione:
...La cosa ovviamente va eseguita per ogni sorgente
Ti ringrazio per la prontissima risposta ma ho un dubbio;
Nel caso che la sorgente sia una sola ; mi spiego...
Uso essenzialmente il vpr con il Pc quindi faccio una sola taratura oppure tutte queste?
1) kmplayer - codec nvidia -render overlay - ffdshow/ dvdviewer - codec nvidia -render overlay - ffdshow = per DVD e satellite SD.
2) kmplayer - codec avcore/ dvdviewer - codec avcore = per materiale HD
3) powerdvd per BR/hddvd(quando mi decidero di comprarli)
Ciao
-
attenzione perché il discorso del BTB non è così semplice!
io ho settato tutte le sorgenti e il Panasonic in HDMI estesa per poi tornare sui miei passi, ora utilizzo gamma limitata e ho dovuto ripristinare il VMR9 sull'HTPC, se utilizzi kmplayer prova a settare come processore video VMR9 renderless anziché Overlay
Mauro ha una sola sorgente e nemmeno sa accendere un pc, insomma approfondite il discorso del waveform tenendo in mente quali sorgenti utilizzate.
Scusa Mauro :)
p.s.
mi passi una immagine con gli step in verticale che usi tu?
-
Citazione:
C'è un soldato nella porta in ombra che si deve intravedere (se non si vede i neri sono affogati, se si vede troppo il buio della borta invece che nero diventa grigio).
Mauro,e come me la spieghi che io vedo bene quella scena,...però strumenti alla mano mi dicono che non vado cosi bene...:rolleyes: .
continuo sempre di più a non capire :cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da lanzo
Mauro ha una sola sorgente e nemmeno sa accendere un pc,
il fatto che non abbia un HTPC e che mi guardi bene dall'averlo non significa che sia informaticamente troglodita ;)
Semplicemente evito rotture di scatole non inerenti il mio hobby preferito, ma tu sei libero di incartarti con il tuo HTPC e poi non essere soddisfatto di come vedi i dvd....:cool:
Citazione:
Originariamente scritto da lanzo
insomma approfondite il discorso del waveform tenendo in mente quali sorgenti utilizzate.
certo il tuo contributo costruttivo alla conoscenza diffusa è eclatante!!!!!!:D :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da maury74
Mauro,e come me la spieghi che io vedo bene quella scena,...però strumenti alla mano mi dicono che non vado cosi bene...:rolleyes: .
beh è un po' pochino per capire di cosa ti lamenti.
quali strumenti?
cosa dicono gli strumenti?
cosa significa vedere bene?
per esempio: magari per te vedere bene significa vedere il soldato nella penombra, invece il soldato si deve intravedere nel buio, se lo vedi distintamente vedi bene il soldato, ma non hai settato bene la luminosità....
è un po' come il THX optimizer (mi pare si chiami così): anche lì devi intravedere la scritta, se la vedi distinta hai la luminosità alta.
-
Citazione:
Infatti in quel DVD c'è la soglia del nero (0%) più un ulteriore step -5% (cioè sotto il nero visibile).
Se tu hai usato quel pattern con il waveform, sicuramente l'impostazione che hai avuto ti porta a rendere visibile ciò che non dovrebbe ;)
Usa quindi un altro pattern, (tipo quello di eagle project o di AVF, che sono da 0% a 100%....) vedrai che la luminosità si posizionerà su livelli diversi (da me 0, poi ritoccata a mano a 1 e contrasto +9) e non avrai tutti i problemi da te lamentati ;)
confermo che nelle schermate:
BTB, set contrast, blacks, whites, luma steps e grey ramp, sono presenti livelli digitali da 0 a 255, cioè da -5% a +109% dei livelli video standard.
Ovviamente in modo voluto, infatti è indicato nelle istruzioni.
Un eventuale processo automatico di regolazione potrebbe effettivamente allineare al nero e al bianco, in modo errato, i livelli -5 e 109%...
Segnalo che la schermata "scope bars" ha invece barre verticali a step del 10%, perfettamente collocate nel range 16-235, cioè 0-100%. Questa schermata può essere certamente usata con i calibratori automatici.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Segnalo che la schermata "scope bars" ha invece barre verticali a step del 10%, perfettamente collocate nel range 16-235, cioè 0-100%. Questa schermata può essere certamente usata con i calibratori automatici.
grazie per la segnalazione Luciano, sono contento che tu sia intervenuto ;)
tra l'altro è molto simpatico vedere il comportamento del waveform con il tuo pattern "esteso". Ho capito finalmente molte cose semplicemente con un click. Ok, magari sono un po' duro di comprendonio....:rolleyes: :D
-
Citazione:
beh è un po' pochino per capire di cosa ti lamenti.
per esempio: magari per te vedere bene significa vedere il soldato nella penombra
Mauro,certo è un pò poco per spiegarmi meglio,però vedo che mi sottovaluti...:D :D ovvio che questa èra quella buona....almeno ai miei occhi :p il soldato si deve intravedere nel buio.
per strumenti alla mano intendevo dire che faccio delle prove con lo spyder,sò che non'è affidabilissimo però qualcosina ci tiri fuori,e quello che mi dice la sonda è che devo migliorare sul gamma...maledetto JVC :p .
non'ho un riscontro con quanto vedo e quello che mi dice la sonda.
ciao;)
-
PanasonicPT-AE2000
ARRIVATOOOOOO....mi aggrego alla truppa sperando in un vostro aiuto nel settaggio e taratura...ciaoooo
-
Sono anch'io prossimo all'acquisto.
Solo una domanda: per caso qualcuno l'ha provato con un lindy hdmi da 15 metri? Col cavo murato c'ho l'ansia da mancato aggancio :rolleyes:
E poi a breve finirà che ci piazzerò pure uno switch; visto come butta mi sa che dovrò decidermi ad affiancare al mio toshibone un lettore blu...