........
Visualizzazione Stampabile
........
................
Citazione:
Originariamente scritto da ludega
Il difetto maggiore che ho riscontrato era negli sfondi uniformi o peggio ancora dove c'erano ampie sfumature di colore: al loro posto c'erano delle chiazze o, nel secondo caso, delle strisce di colore, il passaggio non era sfumato ma scalettato; altro esempio: il cielo talvolta lo si vedeva a macchie... Per il resto ripeto: ottimi dettagli e colori pieni con un buon contrasto... Non so che dire... tu che versione del software hai?
Io penso che quello che hai visto tu si tratti di posterizzazione,(per esempio il cielo non sfumato, ma scalettato da una decina di variazioni del blu) il dithering come lo abbiamo visto noi ti avrebbe fatto scappare....credimi..., cmq ancora niente, ho potuto girare poco, riprovo lunedi' pomeriggio.Citazione:
Originariamente scritto da Plastictree
ciao
Aggiungo che di solito questo fenomeno viene generato dalla sorgente, e poi mi sembra di aver capito che lo hai potuto confrontare con TV con risoluzioni piu' basse (1366x768), che magari in qualche maniera riducevano il fenomeno, ma non sono cosi' esperto, e' solo una mia idea.
Ragazzi...ho bisogno di voi...ho letto tonnellate di post su questo thread e su quello dei plasma pioneer...ma non ho ancora le idee chiare su una semplice questione.
la mia domanda è : meglio un LCD Philips 37PF9731D o un Plasma 43' RXE Pioneer?
chiaramente ho intenzione di utilizzare principalmente la TV con SkyHD
...ho bisogno di voi...
Confermo il difetto: ho visto oggi la tv in due negozi,e in entrambi gli esemplari si notava il dithering sugli sfondi uniformi.Citazione:
Originariamente scritto da Plastictree
A questo punto sono molto dubbioso in merito all'acquisto: mi sembra che il difetto sia presente in troppi modelli(troppo sparpagliati),per poter essere semplicemente una partita difettosa.
Per il resto la tv si vedeva meravigliosamente,ma il difetto rende le immagine piuttosto bruttine,quando si presenta.
PS: entrambe le tv erano collegate in hdmi: su una girava una demo philips,in hd,nell'altra una demo panasonic(con dei pattinatori),sempre in hd.
eccomi di ritorno dalle vacanze... e purtroppo nonostante la mia poca esperienza non posso fare altro che confermare le impressioni di Voi piu' esperti scritte nei post precedenti: dithering oppure, come aveva detto Plastictree: "sfondi uniformi o peggio ancora dove c'erano ampie sfumature di colore: al loro posto c'erano delle chiazze o, nel secondo caso, delle strisce di colore, il passaggio non era sfumato ma scalettato;", esattamente cosi'. Il mio dubbio e' che cio' sia causato dal decoder di Sky (ho un amstrad), domani provo a farlo sostituire con un Pace... peraltro su LuxeTv mi sembra si veda molto meglio... qualcuno mi puo' consigliare dei valori di luminosita'/contrasto/tinta/colore per provare a vedere se migliora qualcosa?
Non è che per caso basta disattivare uno dei tanti filtri per evitare il problema ??
Come ha detto Ludega aumentando il DNM è migliorata molto la resa sulla F1 ma magari con un altro tipo si segnale può generare solarizzazioni o cose simili (magari fino al dithering).
Tieni presente che ogni filtro digitale "distorce" l'immagine reale (io li odio e li disabilito sempre tutti ...a dir la verità sul mio Acer c'è solo la diminuzione del rumore che comunque è sempre a ZERO) e su immagini di qualità, come possono essere le demo o altre cose, potrebbero anche generare distorsioni tali da rendere l'immagine piena di difetti.
Dal mio punto di vista la creazione di solarizzazioni, posterizzazioni o dithering NON E' IMPUTABILE AL PANNELLO ma solo al software e quindi se disabilitando i filtri o tarando meglio il pannello non si sitemano sicuramente verrà corretto con il prossimo firmware così come è stato per l'effetto ghost (ad esempio con la Xbox 360) sul 9830 !!
Questo lo dico non per difendere un mio acquisto, visto che non ho Philips, ma perchè convinto della cosa.
Se il difetto è così evidente e con la taratura o i filtri non si riesce a risolverlo, sicuramente in Philips lo risolveranno presto, così come hanno fatto con il 9830 !
Hai ragione: si tratta di posterizzazione o solarizzazione, hai detto le parole giuste! e' come se i colori riproducibili dal TV fossero limitati e nelle sfumature dello sfondo questo salta all'occhio con delle bande colorate o nei cieli con delle macchie al posto delle nuvole....:(Citazione:
Originariamente scritto da romano590
Anche gli altri LCD soffrono di questo problema ma in maniera molto meno accentuata... sui plasma non mi e' parso di averlo visto... spero dipenda dalla fonte e dall'impostazione del TV, io penso piu' a questa seconda ipotesi: i TV che ho visto erano collegati con HDMI e girava Next HD. Lo stesso canale visto su altri LCD non dava questi problemi... quindi rimane da sperare che occorra una bella regolazione al TV (forse, come dicono in tanti, eliminando i filtri digitali, piu' dannosi che utili con segnali HD :rolleyes: ).
Solo chi ha gia' il TV a casa puo' dirci qualcosa in merito...
Ti posto una foto (gia' messa su di un'altro 3d), anche se di bassa qualita' che mostra la posterizzazione, guarda il cielo e dammi conferma che il problema che hai visto e' di quel tipo. In caso affermativo non mi preoccuperei piu' di tanto:D :D .
confermo il problema della foto di romano590... peraltro la situazione e' migliorata molto grazie a settings personalizzati: ho usato quelli di Gialex postati nel thread del 37PF9830, ovvero:
contrasto 63
luminosita' 73
colore 48
tinta fredda
nitidezza 3
contr. dinamico minimo
DNR spento
ora mi sembra quasi tutto a posto
Ottima notizia: sapere questo e avere la possibilità di aggiornare il firmware,mi fa stare molto più tranquillo.
guardate che con una buon setting le solarizzazioni scompaiono ... per lo meno con il 9830
http://img180.imageshack.us/img180/9987/babbuinowv6.jpg
http://img247.imageshack.us/img247/9822/piranahs6.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/2236/forestagf6.jpg
;)
Appena posso,vado in uno dei negozi che ha in mostra il 9731,e provo a settare la tv con i settaggi di Gialex(almeno come punto di partenza,visto che la tv è nuova).
Avrei voluto smanettare un pò anche ieri,ma nel primo negozio la tv era posta troppo in alto(non arrivavo ai comandi),nel secondo,invece,avrei anche potuto,se non fosse stato per il fatto che sono entrato 15 minuti prima della chiusura.
Buongiorno a tutti,
sono rientrato dall'ultima parte delle mie vacanze, se così le possiamo definire..(:cry: ho passato una settimana in ospedale, volete un consiglio fatevi un'assicurazione sanitaria, la sanità pubblica è una vergogna)
Passiamo ad argomenti di maggior interesse per chi segue il forum e soprattutto più allegri.
Avendo scarsa mobilità nel periodo di convalescenza ho potuto subito dedicarmi al 9731 lasciato a riposo per qualche tempo ed ho naturalmente letto tutto quanto scritto in proposito condividendo la gran parte dei contenuti.
Vorrei sottoporre un quesito ed una semplice prova :
perchè due LCD apparentemente simili 9830 (ciao Gialex) e 9731 non manifestano le medesime problematiche?
Senza voler entrare nel merito di complesse discussioni, la prima cosa che salta all' occhio è che il 9830 non è dotato di clear LCD.
Ora la prova (per chi naturalmente in casa ha già il 9731):
provate a sintonizzarvi su un qualunque canale Sky con bande nere sopra e sotto l'immagine, e concentrate la vs attenzione sull'uniformità del nero (sulle bande), poichè pur con diferenti settaggi noterete un minimo di solarizzazione (puntini violacei a rendere non del tutto uniforme lo sfondo)
Portatevi poi sul menu del 9731 e sempre facendo attenzione alla bande posizionatevi nel menu immagine alla voce clear LCD. provate ora a disabiltarlo (disastro sulle bande suddette) ed a riabilitarlo ( nero perfetto per circa un secondo, ma poi come se l'elettronica di controllo fosse starata, perdita di dettaglio e ritorno ai citati puntini viloacei). Riconosco che la presenza più o meno visibile della solarizzazione è funzione della taratura, vi chiedo di giocare un pò con il contrasto e la luminosità (a casa mia era sufficiente un 60 e 55 o 60 e 60)
Se sono l'unico a vedre la cosa fatemelo sapere, potrebbe essere utile un ulteriore ricovero..
Trovata dell'ultimo minuto (prove mentre scrivo e cambio canale da Pc a decoder Myx o Shy Hd): ho trovato una modalità in cui la problematica si riduce, anche se l'impostazione può non piacere.
Andate a risettare alle impostazioni di fabbrica impostando Sottile e poi riattivate il clear LCD (di default è spento), penso possiate fare qualche test anche sugli altri filtri. ;)