Visualizzazione Stampabile
-
Oh... la vecchia guardia di una della storica discussione...
Non la uso al momento per i già citati problemi di raggiungibilità della lente (oltretutto nell'intanto ho anche un tritubo...).
Per me fondamentalmente è importante il DIY, quindi se c'e' da sperimentare qualcosa di nuovo... perchè no.(se penso a quanto tempo ho perso sulla lente!!!)
Purtoppo in contemporanea ho altri progetti che mi assorbono. Primo tra tutti il pc in bagno d'olio, xbox moddata e continui update al mio coin op...
Insomma il tempo scarseggia... appena riesco vado a curiosare su queste novità...
Ciao!
Uby
-
Io uso ancora la mia cara vecchia lente con glicerina.
Va ancora benissimo, ogni tanto perde qualche goccia, e infatti il supporto è leggermente glicerinato, ma per il resto ancora ottima.
Ciao
P.S. è strano che assorbendo un pò di glicerina il supporto di legno si è corrugato, mentre normalmente si usa la glicerina per evitare le rughe.:asd: :rotfl:
-
bene.
vedo con piacere che ci siamo ancora tutti (o quasi).
anche la mia perde un po' di glicerina, ma funziona ancora bene.
amorfo, peccato tu abbia venduto il vpr, mi pare tra l'altro che hai messo in vendita anche la panamorph...
il vecchio uby invece è sempre il re del diy!!!:D
purtroppo il tempo è sempre più tiranno, ma una versione motorizzata simil-prismasonic mi stuzzica... eviterei di prendere la scaletta ogni volta per spostare la lente.
per quanto riguarda il motorino comandato via IR non saprei da che parte cominciare.
se dovessi fare un altro prototipo mi piacerebbe provare a far tagliare dei prismi pieni in plexiglass, evitando così le perdite di glicerina: anche la mia lente comincia ad avere qualche ruga!:D
ciao
Andrea
-
se la cosa vi puo' essere di solievo, anche la panamorph non e' proprio a tenuta stagna (con quello che e' costata grrrrr) :cry:
comunque se trovo un proiettore a basso costo lo compro (forse ho trovato un tw 10 a 350.00 euri)
sono anche io per il diy tempo permettendo cioe praticamente zero!
Io pensavo di configurarmi un HTPC con scheda audio al top e sfruttando le 7 + 1 uscite analogiche andare i pilotare dei finali carver che gia' posseggo cosi' posso eliminare il denon a1 .... vedremo.
Auguri per il pc sott'olio (ho letto qualcosa di interessante) per ora mi limito alle melazane! :D :D :D
ciao cari a presto!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da amorfo
Spettacolo!!!!
Chissà che fine hanno fatto i signori che hanno partecipato a questo progetto...
Eccone qui... forse sono uno di quelli che l'ha usata pochissimo ma ho
dedicato tanto di quel tempo per farla che ne valsa la pena perchè
si tratta sempre di DIY.
Ho intenzione di rispolverarla ma solo da mettere in vetrina, stile museo
come le vecchie cineprese. Rimmarà sempre un bel ricordo come quel
giorno al raduno di milano (Ragno).
Ho appena finito il mio sogno e sto cercando di perfezionarlo... una sala
insonorizzata tutta in DIY, questa si che è stata una sfida ma ne sono
molto sodisfatto.
Buon divertimento a tutti...
ciao da Fabio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nidios
...tanto di quel tempo per farla che ne valsa la pena perchè
si tratta sempre di DIY...
Eih eih eih sembra un ritrovo di nostalgici!
Ma concordo, è stato veramente divertente, resta nel mio caso un oggetto di design ed è l'oggetto che piu' incuriosisce glia amici che passano a trovarmi... :D
Uby
-
Citazione:
Originariamente scritto da amorfo
se la cosa vi puo' essere di solievo, anche la panamorph non e' proprio a tenuta stagna (con quello che e' costata grrrrr) :
Ahhh !!!! non pensavo che la Panamorph utilizasse la glicerina.
Credevo fosse interamente in vetro.
Quanto l'avevi pagata? (Ovvero: quanto ho risparmiato?) ;) ;)
Ciao
-
ehi, questo thread ormai potrebbe entrare nella sezione vintage!:D
si, mi ricordo che anche la panamorph utilizza prismi riempiti con liquido.
solo la prismasonic utilizza prismi pieni in vetro.
beh, ero incuriosito dagli ultimi modelli e così ho postato sul forum interno per capire come sono riusciti ad eliminare l'aberrazione cromatica:
dalla risposta (che potete trovare sul loro sito (il nick utilizzato è sempre lo stesso) mi pare di aver capito che ogni prisma è stato realizzato unendone due aventi polarità differenti(:confused:), angolo e dispersione costanti (:confused::confused:). cosa ne pensate?
riuscendo a capire esattamente come realizzarli, sarei tentato di passare dal vetraio per ordinare il taglio... sempre dopo aver chiesto il permesso al tempo!:D
ciao
Andrea
-
Nonostante tutto devo dirvi che comuque la panaorph fa la sua porca figura anche sui 16/9... provare per credere!!!
quanto l'ho pagat???... meglio che non lo dica, sai sono debole di cuore :cry: :D :cry: :D
Ho letto ultimamente qualche tread e devo dire che questo forum e' cambiato molto dall'epoca del ragno d'oro :D :D :D forse possiamo prenotare la sala energia diciamo... per matrix 4 :O
-
non ci posso credere!
-
Pero'... non male, ma da quanto ho capito le lenti sono già fatte...
Quasi mi fa venir voglia di fare qualche prova...
-
è il modello ikea della prismasonic! :D
ciao
Andrea
-
Citazione:
Originariamente scritto da andtv
è il modello ikea della prismasonic! :D
ciao
Andrea
...su queste stesse pagine c'e' l'intero progetto completo, la parte difficile e' l'assemblaggio dei due prisma ma se avete tanta pazienza e una buona manualita' con molto meno di 50.00 (non comprate la glicerina in farmacia come ho fatto io) avrete una prismasonic come l'originale!
-
beh, in realtà noi della vecchia guardia abbiamo tutti costruito il nostro prototipo in stile prismasonic.
ora è la prismasonic che ha preso spunto da noi!:D
mi pare di aver capito che abbia messo in vendita la versione diy, con le istruzioni di assemblaggio, ad un prezzo agevolato. proprio in stile ikea.
sarei cmq curioso di vedere da vicino i loro prismi...
ciao
Andrea
-
Citazione:
Originariamente scritto da andtv
beh, in realtà noi della vecchia guardia abbiamo tutti costruito il nostro prototipo in stile prismasonic.
ora è la prismasonic che ha preso spunto da noi!:D
mi pare di aver capito che abbia messo in vendita la versione diy, con le istruzioni di assemblaggio, ad un prezzo agevolato. proprio in stile ikea.
sarei cmq curioso di vedere da vicino i loro prismi...
ciao
Andrea
provo a quotare il messaggio perchè non viene visualizzato come ultimo messaggio...