Visualizzazione Stampabile
-
il mio ordinato ad Aprile finalmente è in arrivo...
a tal proposito vi vorrei porre un quesito:
la mia configurazione preferenziale sarà quella che vi mostro nella foto allegata, ovvero 9 diffusori + SUB, con la particolarità della bi-amplificazione per i diffusori principali.
Detto questo però ho un dubbio nella interpretazione della descrizione.
Mi confermate che anche per voi l'amplificatore in questa configurazione utilizza 4 amplificatori nell'utilizzo STEREO 2 canali
e invece utilizza tutti e 9 gli amplificatori nell'utilizzo 9.1?
In questo caso sarei tranquillo,
il mio dubbio invece è che in multicanale, con questa configurazione riproduca solo 7.1 canali....
https://manuals.denon.com/AVCX4700H/...SYjjvfnaio.php
-
Se hai preso il 3700 o il 4700 i canali sono in tutto 9... Se usi il biamping per i frontali avrai a disposizione solo una configurazione 7.1 (4 per i front, 1 per il centrale, 2 per i sourround e 2 per i sourround back) o 5.1.2 canali (4 per i front, 1 per il centrale, 2 per i sourround e 2 per atmos).
Se invece hai preso il 6700 i canali sono 11 e quindi potrai ottenere 7.1.2 o 5.1.4.
Ciao
-
infatti parla di configurazione a 7.1 canali ma poi dopo parla anche di 9.1 canali a seconda della configurazione.
la mia deduzione è che in utilizzo STEREO utilizza 4 amplificatori per le due casse mail destra e sinistra e che in configurazione multicanale fa uno switch dei 4 canali in 2 canali per poter comunque pilotare a 9.1.
ma non sono sicuro che lo faccia.
elencato dovrebbe essere cosi:
UTILIZZO STEREO
AMP 1 --> FR ALTI
AMP 2 --> FR BASSI
AMP 3 --> FL ALTI
AMP 4 --> FL BASSI
AMP 5 --> OFF
AMP 6 --> OFF
AMP 7 --> OFF
AMP 8 --> OFF
AMP 9 --> OFF
UTILIZZO MULTICANALE
AMP 1 --> FR
AMP 2 --> FL
AMP 3 --> C
AMP 4 --> SR
AMP 5 --> SL
AMP 6 --> SBR
AMP 7 --> SBL
AMP 8 --> FHR
AMP 9 --> FHL
-
Non fa nessuno switch automatico visto che ci sono delle connessioni FISICHE da dover fare e cui sottostare.
Se usi il Biamping devi collegare l'uscita FRONT A ai connettori HF dei tuoi diffusori (che ovviamente devono essere predisposti per il biamping) e la FRONT B ai connettori LF dei tuoi diffusori (ovviamente devi aver tolto il ponticello sui connettori delle casse).
-
in realtà lo switch fisico ci sarebbe, si sente anche il "clic" quando commuta, ma il dubbio mi rimane
-
Voi un consiglio? Usare il bi-amp da un dispositivo che utilizza la stessa alimentazione per entrambi i cablaggi non ha senso. Se proprio vuoi farlo prendi due finali dedicati e fai il collegamento in bi amp.
Anche perché avere tutti gli speakers previsti collegati ad un avr di medio livello non è proprio consigliabile.
Secondo me otterresti risultati già ottimi collegando i front ad un finale dedicato ed il resto al sinto.
Edit: avevo compreso male quale era il dubbio di Marco
-
Si ma dovresti anche avere qualcosa che ti fa lo switch meccanico dei cavi di potenza reindirizzando i front A sia per il collegamento HF che LF altrimenti le frequenze alimentate dal Front B chi le alimenta? Comunque concordo con Nico sull'utilità.
-
@ nico: infatti sull'utilità di apprezzare qualche miglioramento con un biamp del genere sono il primo a porre dubbi, era solo perchè..."se lo fa, tanto vale farglielo fare..." nel senso che in stereo 4 ampli (interni) in teoria dovrebbero comunque essere meglio di 2, e nel caso invece della multi amplificazione userei comunque tutti e 9 gli amplificatori sia nella prima che nella seconda ipotesi.
@ capitan Malva: io credo che ci sia lo switch meccanico all'interno dell'amplificatore, infatti parla proprio di "commutazione degli altoparlanti in uscita" in base al segnale di ingresso. (mi immagino segnale STEREO oppure MULTICANALE).
cioè se lavorasse bene come presumo, nel momento in cui sento il "clic" commuta le 4 uscite delle due casse frontali (biamplificate) in due sole uscite (e le casse diventano MONO AMPLIFICATE) e le due uscite rimaste libere le assegna ad esempio ai due frontali alti
ma questo è proprio il mio dubbio
-
-
Quello che non stai capendo è che con il bi-amping tu vai a connettere HF e LF su porte di alimentazione differenti.
Facciamo un esempio... Su Front A DX colleghi le HF del diffusore DX, sul Front B DX colleghi il le LF del diffusore DX. Lo stesso sul diffusore SX. Ora... Quando tu vai a mettere il multicanale due finali vengono destinati non più ai Front B ma ad altri canali...
In questo caso le porte Front B non vengono più alimentate e di conseguenza le LF dei diffusori DX e SX rimangono mute.
Ma comunque il sistema di configurazione del Denon ti fa decidere prima la conformazioe del tuo impianto e quindi se vuoi alimentare in Bi amping ti dice subito quali e quanti canali puoi attivare. Ti dice anche se serve un finale aggiuntivo.
-
La modalità che indichi nell'immagine non l'ho mai provata, ma in pratica sembrerebbe che effettivamente con la commmutazione interna multicanale vada ad alimentare Front A e B utilizzando un solo finale...
-
@Marco In pratica con il Bi-amp si avrebbe un vantaggio solo nell' ascolto stereo mentre nell' ascolto multicanale non ci sarebbe nessuna differenza tra fare o non fare la bi-amp. almeno vedendo il tuo schema
-
esatto, in pratica esternamente i cavi rimangono inalterati e solamente internamente avviene la commutazione, che mi spiega anche il clic meccanico che sento... ma questa rimane una mia teoria, forse è spiegata (ma non bene) in quella frasetta finale che dice: "Quando si collegano gli altoparlanti per 8 o più canali, gli altoparlanti in uscita vengono commutati automaticamente in base al segnale di ingresso e alla modalità audio"
-
esattamente in modalità multicanale non cambierebbe nulla, l'unico "teorico" vantaggio è che in stereo si utilizzano 4 amplificatori, sempre che in effetti come dice NICO con un ampli del genere si possa notare differenza
-
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un acquisto. Ho un sistema di casse JAMO S628 con l'aggiunta di due jamo ATM 50 per fare una configurazione 5.1.2.
Il mio sintoamplificatore pioneer mi sta abbandonando e volevo passare a DENON. Ora l'indecisione è sul modello X4700H o X3700H. Da considerare che a casa mia la musica va praticamente 12 ore al giorno (spesso direttamente da spotify) però usiamo l'impianto anche per vedere film ecc. Voi cosa mi consigliate? vale la pena spendere quei soldi in più per il X4700? grazie a tutti!