ecco, e invece a leggere questo intervento sembra che il nero dell'oled parta dalla barra 20...
Visualizzazione Stampabile
Scusami Alberto ma a sentir parlare continuamente di uscita dal nero, cattive sfumature, affogamento (nonche' cattivo movimento) mi vengono un po i nervi ma non perche voglio difendere la mia TV, semplicemente perche' vorrei godermela senza farmi venire paranoie: purtroppo non ho la possibilita' di fare un side by side con un plasma o uno ZD9 per cui queste sono tutte pulci nell'orecchio che preferirei evitare, dato che sono arrivato al punto di mettere pausa ed alzare la luminosita quando vedo troppo "nero" per poi scoprire che li' non c'era effettivamente nulla da vedere... A volte penso che il nero assoluto dell'oled disorienta il nostro occhio e ci faccia percepire affogamento dove non c'è
per il movimento a parte che a me piace anche senza dejudder, ma con uno scattino migliora parecchio il problema è che l'elettronica, questo si, non è in grado di elaborare qualsiasi oggetto veloce a schermo, generando artefatti, e questo si, è fastidioso
Ti chiedo scusa io.
Siamo in una comunità per scambiare opinioni, pareri, consigli ed anche per conoscerci se ci sono occasioni e volontà.
Far venire i nervi o peggio a qualche amico forumer è l'ultima delle mie intenzioni. E non solo mie.
Non prendere quindi quello che ho scritto come un "attacco diretto" (nota le virgolette) ad un prodotto o a chi lo possiede, davvero, il mio intervento era mirato proprio all'opposto.
Stai sereno e goditi il tuo prodotto. Lo hai valutato, lo hai pagato e te lo guardi.
Sei nella posizione migliore di tutte. Non ti lasciar influenzare da nessuno.
Scusa ancora.
Figurati, non c'è bisogno di scusarsi io tengo in grande considerazione l'opinione di forumisti esperti come te che tante ne hanno viste... pertanto il dubbio viene. Ma vorrei davvero capire se si tratta di verita' o leggenda metropolitana. Anche io a volte noto "troppo nero" se non lo notassi non avrei scritto questo intervento. Pero' poi quando verifico (in realta poche volte per fortuna, non sono ancora del tutto pazzo) dettaglio non ce n'era... E non vorrei che quando usciranno i sony e i panasonic automaticamente il cervello si autoconvincera' che il nero è giusto cosi'. E anche li mi sara purtroppo quasi impossibile fare un side by side col mio...
Guarda, per farla corta, probabilmente ti sei perso i primi passaggi quando il sottoscritto è stato attaccato per aver incensato un po' troppo lo ZD9...
Non avendolo mai visto dal vivo, soprattutto in ambiente giusto, avevo osato comparare questo TV ad un OLED qualsiasi.
Il mio ragionamento era scaturito da una foto (da avs forum) con uno shot di un near black apparentemente perfetto.
Dato che da parte mia il vb degli OLED rimane IL difetto principe, ho pensato che il discorso potesse starci.
Sono d'accordo.
Però un valore del nero di 0,035 è un'enormità.
Il mio VPR che ha un nero da schifo rispetto al kuro tira fuori uno 0,015 con iris disattivato.
Che ti assicuro è GRIGIO rispetto a quanto sono abituato.
Io continuo a pensare che questo ZD9 debba fare meglio.
Altrimenti è buono solo col le luci della sala accese.
P.S.
Sono d'accordo con te che il nero è un concetto al limite dell'astratto, io raramente spengo totalmente le luci quando guardo il kuro, altrimenti quei pochi passaggi in cui si nota il nero non assoluto mi disturbano non poco.
E parliamo di un kuro resettato con un nero sotto lo 0,005 (limite della mia sonda)
Spesso tengo una sottilissima luce ambiente che basta a lasciare invisibile la piccola luminosità residua del pannello in qualsiasi passaggio.
Quindi anche con uno ZD9 concordo che si possa fare a meno di spegnere completamente le luci, se si guadagna su altro.
Però, ripeto, chi ha calibrato almeno una volta sa quanta luce sia 0,035 nits.
io vorrei capire questo nero di 0,035 come viene misurato... mettendo la sonda a ridosso di un quadrato bianco? Sono convinto che nella maggior parte dei casi avra' un nero migliore, altrimenti chiunque faccia un full LED local dimming è meglio che vada a raccogliere pomodori!
Quindi a che scopo prendersi il disturbo di fare un FALD?
Io penso che stiate un po esagerando... ok tutto ma adesso far passare che uno Zd9 non sia un ottimo televisore... dai , allora dovremmo buttare fuori dalla finestra il 97 % di tutti i televisori nelle case ... non avra' un nero da primato , ma per il resto magari resta il meglio sulla piazza.
Senza nella togliere alla tecnologia OLED , ne vedo troppe troppe sul mercatino e parlando con un ex possessore mi ha detto che i difetti sono molti più dei pregi ( x il momento) .
Io ho il Sony in firma ex top di gamma e e' cmq godibilissima anche come nero e al buio , oltre ad essere spettacolare per tutto il resto..;)
quelle sul mercatino sono li' per passaggio a modello superiore-piu grande - piu nuovo, o per rogne all'HDR (vedi 950), o magari per problemi di uniformita (il mio potrebbe finirci per questo ma sta lentamente migliorando)
E' un commento condivisibile, ma fa strano detto da un possessore di RS46...:D
Si potrebbe dire la solita cosa di un vpr epson, no?
Ma di solito quando ci si prova, si sbatte contro il muro di gomma del nero non nero, giustamente.
Comunque, a parte le battute, nessuno vuol far passare niente.
Io cerco di essere obiettivo, ed il chiaro limite di questo ZD9 è il livello del nero (oltre all'angolo di visione)
Come il vero limite di un OLED è il vertical banding.
Se dovessi spendere 4000 € dovrei valutare quale difetto sia maggiore.
A naso, visti i numeri, direi il nero del sony.
Mi piacerebbe sul serio averlo nel mio salone per un paio di sere e poter dare un giudizio completo.