Ora è tutto più chiaro, peccato.
Visualizzazione Stampabile
Ora è tutto più chiaro, peccato.
Certo tutti sanno che sono un fanboy dei riflessivi e disprezzo i dlp led...Citazione:
Originariamente scritto da sweor
Sono del parere che un vpr hi-end, 15000€ ! , confrontato con un altro dal prezzo più che dimezzato, anche laddove fosse out of the box, debba comunque mostrare le sue carte vincenti....a meno che non venga provato in un garage e/o su una tela con 1.5 di guadagno....
E più o meno è andata cosi' infatti..
In luogo del garage, 60 mq di stanza e tela microperforata da 4 metri di base con riduzione dell'area proiettata a circa 2,70 e conseguente ampia area di tela bianca intorno in luogo della cornice.
Macchina starata a detta di tutti, modalità di visione scelta (inavvertitamente) adatta ai contenuti a 50/60 frames utilizzata su materiale filmico a 24 frames e conseguente mancato utilizzo della feature più significativa, vale a dire il dimming led in tempo reale (dynamic black)
Debbo continuare?
Scusate ma che brutte condizioni per provare dei vpr che meritano così tanto.
Personalmente avrei fatto slittare l'evento di 1 settimana, così sono rimasti troppo dubbi
Hai ragione non una ma diciotto volte, purtroppo l'ansia di vedere e testare subito ha tradito tutti.. L'evento era stato organizzato e rimandato più volte per cause che sono cronologicamente descritte nel thread, nessuno a quel punto se l'è sentita di rinunciare. Proprio per questo però dovremmo relativizzare ogni giudizio, purtroppo invece come nelle migliori tradizioni di ogni forum italiota, l' assolutismo impera a dispetto del buon senso..
E con questo chiudo le trasmissioni sino a quando non avrò modo di rivedere l' M120 in condizioni tali da permettermi di esprimere un giudizio che possa essere utile a chi legge
Le prerogative ci sono ma purtroppo gli eventi e il tempo non sono stati dalla nostra parte.
Per me è un vpr da vedere.
Ma io sono d'accordo Alessandro anzi volevo proprio astenermi del tutto dal commentarlo per rispetto e gratitudine a chi mi ha dato la possibilità di vederlo se nza dovermi spostare fino a Pordenone.Citazione:
Originariamente scritto da Sweor
Ma poi ho letto:
"Colorimetria molto simile" e "resa colori leggero vantaggio Sim" (tendeva tutto al verde)
"Luminosità molto simile" (per me il sim moriva anche su 2,7m)
"Basse luci sostanzialmente equivalenti" (Sim affogatissimo)
"Sim produce un dettaglio leggermente migliore" (a me pareva un dvd in confronto)
E mi son ribaltato dalla sedia.
Capisco tutte le raccomandazioni del caso ma questo è un forum tecnico, non una bacheca per inserzioni pubblicitarie a costo zero.
Mi farà piacere rivederlo tarato a puntino (sempre se mi vorranno) e, se sarà il caso, di rimangiarmi tutto.
Marco, riporti parte del testo del post di Paolo.. Penso non sia io a doverlo difendere, ma ritengo che confondere la signorilità e la misura con l' advertising, possa risultare offensivo e non solo per Paolo stesso e questo a prescindere da quanto distante tu possa essere in termini di opinione.
e qui scusa ma entro nel merito
"Colorimetria molto simile" e "resa colori leggero vantaggio Sim" (tendeva tutto al verde) sicuramente prima di una sorta di calibrazione ad occhio a cui hai partecipato attivamente ed a seguito del quale mi sono trovato d'accordo con Paolo
"Luminosità molto simile" (per me il sim moriva anche su 2,7m) sicuramente Paolo non intendeva mettere a confronto la capacità delle due macchine di riempire schermi di dimensioni generose (parliamo pur sempre di un led vs una lampada tradizionale 230 watt), ma se ricordi una volta ritoccate di un paio di punti contrasto e luminosità, le condizioni sui 2,70m erano sovrapponibili anche su questo parametro e senza attivare il led overlap
"Basse luci sostanzialmente equivalenti" (Sim affogatissimo) vale quanto detto appena sopra, giudizio pregresso ai ns e tuoi interventi con l'aggiunta di aver utilizzato il Sim2 senza Dynamic black
"Sim produce un dettaglio leggermente migliore" (a me pareva un dvd in confronto) eri l'unico a vederla in tal senso, dunque Paolo era allineato al resto degli astanti ed in più ti ricordo che stavamo utilizzando la modalità Pure motion che non interviene solo sulla gestione dei panning ma produce un'immagine "smooth" come ben spiegato nella review di AvForums a cui mi ero riferito qualche post addietro.
Inserisco il link alla review perché, al di là dei giudizi sulla macchina (ricordo che M150 e M120 sono lo stesso vpr, da non confondere con il nuovo M150S), ritengo sia utile a tutti gli intervenuti, dare una lettura
https://www.avforums.com/review/sim2...tor-review.302
Date soprattutto un' occhiata al paragrafo dedicato al "video processing" dove sono ben spiegate le differenze tra pure motion e pure movie
Ale perché continui a tirarmi dentro ?
Dopo che ci siamo cimentati con una calibrazione occhiometrica collettiva la colorimetria è leggermente migliorata ma restava comunque anni luce lontana dal riferimento che era l'altra macchina.
Le basse luci erano affogatissime anche dopo l'intervento e non vedo quali vantaggi potesse apportare il dynamic black in tal senso (dimmando i leds) se non affogare ulteriormente lo shadow detail e comprimere ancor di più una dinamica già compressa di suo.
Che fossi l'unico a vedere più dettaglio nel Sony ci può stare benissimo, rientra nella sfera delle impressioni soggettive.
La differenza tra pure movie e pure video è che quest'ultima crea un frame interpolation più "telenoveloso", non ha alcun effetto sulla definizione delle immagini ("smooth" è riferito al movimento e quindi alla fluidità).
Ok, mi allineo al post di Paolino poco sopra: battaglia persa...
Restiamo sulle rispettive posizioni e amici come prima, l' importante è che ognuno sia soddisfatto del risultato ottenuto fra le proprie mura domestiche
Ragazzi, ma di cosa state discutendo? Di una macchina starata a confronto con una macchina forse tarata?
Sono piu' che convinto che il Sim2 ha parecchio da dire , non credo minimamente che il Sony 300 possa essere superiore o uguale , a partire dalla tecnologia fino ad arrivare alla lampada , ci sono troppe differenze a favore del sim2 . Il 300 , se e' vero che era starato era comunque tarato, visto che si sa che Sony , out of the box , e' uno dei piu' calibrati. Inoltre l'rc e' in grado di compensare con l'elettronica lo sharpness mancante (a scapito di una peggior naturalezza dell'immagine , pero') . Per il Sim2, lo sapete meglio di me che per tirare fuori le potenzialita' di un pj high end non si puo' fare un lavoro ad occhio in 10 minuti pena DELUSIONE COCENTE. Anzi, piu' parliamo di livello alto, peggio e' . Lo sapete meglio di me che a questi livelli i miglioramenti sono sempre piu' sfumati tra una macchina e l'altra, anche a differenza di prezzo notevole e che dipende dal gusto di ognuno decidere se quelle sfumature sono o non sono importanti (come anche nell'audio di livello) . E la sorgente? Minimo ci voleva un htpc con le palle per tirare fuori il massimo. Comunque il meglio che potete fare e' smetterla di scrivere impressioni assolutamente acerbe, e rimandare a quando avrete fatto una visione con macchine assolutamente calibrate al meglio.
Ps: E' mio parere che Cetto , basandomi su quanto appena esposto, abbia preso un abbaglio, ma non lo biasimo. Si e' tenuto in tasca tantissimi eurozzi e ha gia' in mano una macchina 4k che comunque sembra sia un bestbuy (a parte la mancanza dell'iris almeno fisso che vuole dire che si fara' la lampada abbronzante per parecchio a meno che non compri un telo molto piu' grande). Diciamocelo pure che comunque e' caduto in piedi. Complimenti per il regalo di Natale.
Ciao
Scusa Ale ma scrivo quello che penso, l'ho sempre fatto.
Ma dove sono gli altri "astanti" ? Perché non vengono a scrivere qualche impressione anche loro ?
Oltre a Pela naturalmente, dal quale prenderei volentieri lezioni di diplomazia :)