Allora a questo punto nel mio caso l'unico mondo per sfruttare al meglio le uscite analogiche del 103 MOD é affiancare all'AVR un buon integrato?
Visualizzazione Stampabile
Allora a questo punto nel mio caso l'unico mondo per sfruttare al meglio le uscite analogiche del 103 MOD é affiancare all'AVR un buon integrato?
Direi per che poter apprezzare le migliorie dichiarate introdotte dalle modifiche si dovrebbe passare a qualche pre di alto livello, il pilotarci degli integrati HT, anche se di qualità. vanificherebbe la spesa sostenuta per la modifica.
Essendo il segnale audio già decodificato basterebbe anche un pre multicanale solo audio, non è che in giro ce ne siano molti, ma qualcosa dovresti trovare (la AM Audio, ad esempio tanto per rimanere sul nostrano, ha in catalogo 4 modelli, partendo da 4000 € per arrivare a 32.000 € di listino), i prezzi come vedi, anche per quelli HT ovvero audio+video, non sono certo economicissimi, ma se si parte dall'ottica di far modificare un prodotto per ottenere il meglio, anche tutto il resto dell'impianto: pre, finale e diffusori, dovranno essere a livelli tali da non vanificare i miglioramenti apportati.
Ciao
Interessante pomeriggio audiofilo/filmico ieri a casa mia con Alberto che ha portato il suo 105 per farmelo provare nel mio impianto.
Fatti i collegamenti, pronti attenti via, abbiamo subito assaggiato The Wall su cd a volume reference così, giusto per "vedere l'effetto che fa" ed è stato folgorante. La stanza regge bene, non ci sono code o rinforzi così passiamo a file DSD sempre in modalità stereo e la musica si libera nella stanza, con una scena sonora ampia ben oltre i diffusori, sempre controllatissima e ricca di particolari. Ogni singolo strumento è facilmente identificabile anche nei passaggi più impegnativi e rimane sempre quella sensazione di "piacevolezza d' ascolto" nonostante i volumi siano già ben oltre la normale decenza.
Esaurita la collezione di file DSD abbiamo attaccato con la musica in multicanale e qui ragazzi "chapeau" ad Alberto per quello che è riuscito a tirare fuori dal suo Oppo. I soliti concerti acquistano nuova vita, anzi acquistano vita propria nel senso che il passo tra finzione ed evento reale si assottiglia di molto e basta socchiudere gli occhi per sentirsi li, sala o palazzetto che sia, di fronte all'evento reale. Con Abbado il brusio di fondo della sala era da pelle d'oca, tanto da sentire la Signora dietro di noi che scartava la caramella mentre con Bonamassa la cattiveria del rock suonato dal vivo era riprodotta con una fedeltà disarmante.
Quando si incontra una registrazione di bassa qualità o compressa tutto il lavoro viene vanificato ed i difetti emergono immediatamente ma quando si da in pasto al lettore una traccia come si deve allora è tutto al suo posto e trattenersi con il volume diventa difficile.
Concludiamo il pomeriggio con qualche passaggio cinematografico (Casinò Royale ed Avatar) ed anche qui la cattiveria e la precisione mi riportano immediatamente all'Arcadia, cinema che frequento settimanalmente, con una scena sonora enorme e con tutti i diffusori sempre in funzione; anche nei passaggi tranquilli l'ambienza è da riferimento (scena foresta notturna di Avatar) ed è piacevolissimo immergersi nei dettagli che emergono.
Come nota a pie di pagina vi ricordo che la mia stanza è piccola, 12 mq circa (3,50 x 3,60 circa) e che ieri i volumi sul multicanale oscillavano mediamente tra i 24 ed i 26 (chi ha un HTS può capire) senza avere code o rinforzi; le bordate erano velocissime e controllate, mai una sbavatura, nonostante il divano tremasse come un grande bass shaker.
Che dire ancora se non bravo ed ancora bravo ad Alberto per il risultato ottenuto, oltre a ringraziarlo per la disponibilità a provare il lettore a casa mia.
Purtroppo in questo momento non me lo posso permettere ma è bello sapere che esistono macchine come questa che alimentano i nostri sogni audiofili e che in un modo o nell'altro indirizzano anche il nostro modo di concepire l'impianto dal punto di vista dei gusti personali. Sarà anche MyFi, non sto qui a sindacare, ma il risultato è eccezionale e per quello che sento regolarmente al cinema posso assicurare che ci siamo molto molto vicini.
Mi accontenterò di una "leccatina" al 103 :D
Ok. Provo a rilanciare vediamo se questo collegamento può andare bene, l'AVR in questione é un Denon 3312 privo di uscite analogiche multicanale.
Collego l'oppo 103 mod tramite uscite analogiche solo i 2 frontali ad un integrato.
Collego l'oppo 103 mod tramite hdmi all'AVR dove sono collegati i restanti canali e poi tramite pre out collego l'AVR e l'integrato.
Potrebbe andare bene? , per migliorare l'audio 2 canali non sono disposto ad un grosso esborso.
Grazie
Il concetto di "grosso esborso" è molto relativo :D.
Fatti un paio di conti, ovvero quanto ti costa un 103 più modifica e vedi se poi l'adeguare il resto dell'impianto per sfruttare la modifica ti conviene o se sia meglio tenerti il 103 di fabbrica ed impiegare la differenza, ad esempio, in un paio di diffusori frontali migliori e, in seguito, in un ampli 2 canali migliore.
Già il fatto che scrivi che non sei disposto ad un grosso esborso per migliorare il 2 canali mi sembra decisivo, cosa vuoi migliorare allora con la modifica e quello che ne consegue, l'audio dei surround e del centrale?
Ciao
Per vivere in pace con me stesso ho deciso di nn sentirlo nel mio impianto puntando alla serie oppo successiva l'anno prossimo...
Certo forse hai ragione il mio era un ragionamento fatto alla base, visto che il 103 lo pagherei la metà di quello che costa in Italia, con la restante metà potrei modificarlo, il discorso é che la modifica ha senso farla se poi si sfruttano le uscite analogiche, la mia era più un consiglio qui nel forum in quanto dalle recensioni emerge che il 103 non sia a livello Hi-Fi di altri lettori cd dedicati o almeno avvicinarsi al 105. Ma se poi mi tocca spendere xmila euro per ottenere un buon risultato acquistando altre meccaniche o mi tengono il 103 originale o acquisto un lettore cd dedicato. Grazie
ragazzi, magari scopro l' acqua calda ma mi risulta nuova..
labtek è diventato importatore anche degli oppo modificati audiocom.
non è che c' è qualche volontario??
:D
...MAGARI ! ...speriamo !
i 2 link per le 2 versioni Signature e Reference
http://www.labtek.it/oppo-bdp-105eu-...signature.html
http://www.labtek.it/oppo-bdp-105eu-...reference.html
....e se alla prossima mostra HiEnd lo stand Labtek avrà a confronto il nuovo Labtek (con tutti i canali a valvole) un paio di Audiocom ed un liscio ;):eek: ?
...Dettagli esplicativi e tecnici di due "opzioni" della modifica Modwright al 105 :
http://www.audio-magic.com/Prod-PulseGenZX.html
http://www.bybeelabs.com/
(fonte
http://www.modwright.com/blog/post.p...ri-oct-18-2013 )
Bene ragazzi oggi ho consegnato a KTM il mio Oppo 105 per effettuare l'ultima modifica, dopo aver cambiato regolatori di tensione, diodi, condensatori, adesso cambio le 2 cloch con relativo alimentatore.
Mi aspetto grandi cose, anche se ho già avuto modo di ascoltare quello di Alberto full mod.
Appena lo riavrò vi farò sapere le mie impressioni:D
Le mie impressioni le trovi al post n°378 :D
Ma qualcuno ha confrontato un Oppo fatto da Audiocom con altri "mods"?