Indiana Jones e l'Ultima Crociata
Rivisto stasera dopo tanti anni, da sempre il mio preferito della saga e questa ulteriore visione ha confermato questo mio giudizio.
La sceneggiatura imho é la più solida dei primi tre film (il quarto non l'ho mai visto), ottima l'interpretazione di Connery e lo straordinario affiatamento tra i due attori protagonisti...molte situazioni sono risolte con dialoghi di un'ironia deliziosa.
Ascoltato in lingua originale, devo dire che mi é mancato molto il doppiaggio di Connery, che forse caratterizza ancor meglio il personaggio, ma può essere tranquillamente una questione di abitudine uditiva (il film me lo ricordavo benissimo pur non vedendolo da tanto perché l'ho visto tantissime volte in gioventù)...perde tantissimo invece Indy doppiato, molto meglio sentire Ford
Il video l'ho trovato fantastico, una definizione allucinante sia sui primi piani che sui secondi piani, bellissimi gli esterni...livello del nero clamorosamente basso, ad esempio nelle scene iniziali sulla nave o nei sotterranei della biblioteca a Venezia, bellissimo...
Audio originale anch'esso eccellente, ottima spazialità, uso dei surround, sub mai esuberante ma entra alla bisogna, ottima traccia sicuramente.
Per ora AMPIAMENTE soddisfatto del cofanetto, assolutamente da avere per i fans di Indiana Jones o anche per chi vuole assaporare nuovamente vecchie sensazioni:)