Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Infatti in episodio 3 la resa è diversa ;)
Quindi (che piaccia o meno) il BD di episodio II è fedele all'originale.
Già, ma come al solito il mio giudizio non cambia di una virgola...
Fra l'altro non ci si può nemmeno attaccare al discorsdo "scelta fotografica": infatti Episodio III è lì a dimostrare che, potendo, avrebbero realizzato così anche Episodio II.
-
Episodio II è stato girato con le F900. La post produzione è stata molto diversa. Per cui si: è una scelta fotografica, che può piacere o meno. Ma non si può criticare un trasferimento perché non corrisponde ai propri canoni ;)
-
Citazione:
Per cui si: è una scelta fotografica, che può piacere o meno. Ma non si può criticare un trasferimento perché non corrisponde ai propri canoni ;)
Ripeto, se avessero potuto l'avrebbero fatto con la qualità video di Episodio III.
Altrimenti Episodio III si vedeva come Episodio II.
Invece Episodio III è su un altro pianeta come qualità video.
Non è stata una "scelta fotografica", ma più una "imposizione", per come la vedo io.
-
Più che imposizioni era un limite tecnico.
Episodio III è un'altro film. Che razza di confronto è?
-
Citazione:
Più che imposizioni era un limite tecnico.
Mi sembrava chiaro che mi riferissi a quello. Un po' di elasticità mentale non guasterebbe...
Citazione:
Episodio III è un'altro film. Che razza di confronto è?
Guarda, me lo deve dire Lucas in persona che in Episodio II non voleva la -nitidezza- e la -tridimensionalità- che c'ha Episodio III. Invece della plasticosità e della piattezza.
Tu stesso, due righe più su, ammetti che sono stati impediti da limiti tencici.
Lo ripeto, un po' di elasticità mentale non guasterebbe, qui c'entrano poco le scelte di stile.
-
All'epoca c'erano dei limiti tecnici, che sono stati affrontati con scelte stilistiche particolari.
Poi se dobbiamo sempre criticare tutto. Ok. Fai pure. Io vado a godermi un film ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Guarda, me lo deve dire Lucas in persona che in Episodio II non voleva la -nitidezza- e la -tridimensionalità- che c'ha Episodio III. Invece della plasticosità e della piattezza.
E secondo te chi ha supervisionato questi master?
-
Appena finito di vedere episodio 3, e non si può rimanere a bocca aperta da inzio film sino alla epica conclusione, un vero spettacolo per gli occhi
Ovviamente aiutato da una produzione tanto costosa quanto recente quello che ci viene mostrato dinanzi ai nostri occhi è uno splendore che da ben pochi titoli in alta definizione ci si può aspettare,a nche se a prima occhiata l'immagine sembra morbida il dettaglio è elevatissimo a volte quasi razor, ìil master sembra inalterata e lo si nota da una leggerissima grana presente per tutta la durata del film è notabile ( ovviamente ) nelel scene non renderizzarte al computer, ci vengono regalate delle sequenze magnifiche come la battaglia spaziale ( un tripudio di esplosioni in un contesto video tanto complesso quanto spettacolare ) ad inzio film o il duello finale tra Anakin e Obi-Wan ( il pianeta Mustafar con le sue colate laviche sono assolutamente abbaglianti in HD )
Audio perfetto, come quello di episodio 2, ottima spazialità e traccia sempre dinamica e potente
L'upgrade qui ripaga del tutto l'acquisto, ancora non ho visto la trilogia classica ma sicuramente questo è il titolo col miglior fronte video e a tratti sembra di vedere un film del tutto nuovo
Il titolo in questione è il mio preferito della trilogia nuova, si ricollega molto bene alla trilogia classica ( che è sempe e cmq un gradino sopra ) sia come atmosfera, come costumi e come scenografia e il lavoro non era semplicissimo, oltretutto ci sono degli ottimi momenti narrativi, ( ho trovato molto gradevoli gli scambi di battuta tra Palpatine e Anakin ) c'è tanta azione, ci sono spettacolari ( anche se fintisismi ) combattimenti con le spade e quelli nello spazio, cosa volete di più da un film di Star Wars ?
VIDEO 9,5
AUDIO 9,5
FILM 8,5
-
Lo so,sono ripetitivo,ma godetevi stò benedetto film.
-
Dart ti seguo spesso e spesso concordo con quanto scrivi ma questa volta, mi tocca dar ragione a Vincent: EP I, EP. II ed ep. III sono stati girati con videocamere digitali e la loro resa (crescente) è semplicemente dovuta al gatto che in quegli anni la tecnologia di quelle macchine (così come quella della CGIapplicata in sede di postproduzione) progrediva a vista d'occhio.
Anche l'esperienza del team nell'uso di quelle apparecchiature cresceva di pari passo.
Per è perfettamente normale che EP. I sia appana passabile, ep II si abbastanza buono e EP. III sia eccezionale.
I tre blu ray rispecchiano esattamente il girato (ho visto tutti e sei il film al cinema e la trilogia vecchia l'ho vista in sala anche nella sua riedizione digitale). Miracoli, salvo rifare master e applicare CGI rifatta da capo a piedi (il che equivale a rifare quasi tutto il film) non se ne possono fare.
Comunque, per quello che ho visto - dati questi parametri - a me la resa di questi film piace. Tra 5-6 anni, con la prossima edizione, vedremo di meglio, ovvio ;) .
Del resto (specei per l'uso della CGI) si è visto qualcosa di molto simile per i tre fim di LOTR.
-
Scusa, Dart, ma rimango un po' perplesso anch'io dai tuoi commenti...
Se concordi sul fatto che il limite è quello "imposto" dai mezzi, come fai a criticare la resa di un trasferimento che rispecchia la qualità originale dell'opera? No, perché così vado un po' in confusione: il discorso HD=HFedeltà dove va a finire? :confused: . Lo dico, ovviamente, senza polemica ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
EP I, EP. II ed ep. III sono stati girati con videocamere digitali e la loro resa (crescente) è semplicemente dovuta al gatto ...
...bastardo! Con quelle zampine sempre a giocare coi cursori delle mdp e ha incasinato fuoco e dettaglio! Glielo avevo detto a Lucas di non portarlo sul set! Per fortuna alla fine ha capito e per ep.III l'ha lasciato a casa.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
I tre blu ray rispecchiano esattamente il girato.
Episodio I col cavolo che rispetta il girato originale imho. ;)
Ai tempi del mio nerdismo starwarsiano l'ho visto al cinema quattro volte (la prima in Energia all'Arcadia) e, nonostante siano passati anni, proprio non ricordo quella "cosa" iperDNRizzata che c'è sul Blu-Ray.
Episodio II ha un video artificioso, con limiti dell'immagine obiettivi quali texture smerigliate, incarnati brutti e piatti, resa "sfocata".
Questi "problemi" non fanno parte di "scelte fotografiche", sono limiti dovuti a un digitale molto primitivo, ma che nelle intenzioni dell'autore doveva fare "le veci" della pellicola. Un eseprimento insomma.
Ora non vedo perchè uno non possa "criticare" la resa ben poco eccezionale di questo esperimento, anche alla luce del fatto che:
qualsiasi film in pellicola dell'epoca, ma anche precedente (ovvio) aveva una resa ben migliore.
Lo stesso Episodio III ha poi raggiunto una qualità che spazza via quella di Episodio II, dimostrando una volta di più quanto fosse "inadeguata" la resa video di Episodio II.
In ogni caso, se devo dirla tutta, ho il forte sospetto che anche Episodio II sia iper-processato come Episodio I (non bastasse il limite del digitale embrionale).
Al cinema l'ho visto tre volte (Sempre in Energia e poi DUE volte in digitale) e non ho ricordi di un'immagine tanto "fumosa".
Era scalettata, a volte, ma non -fumosa- come sul Blu-Ray.
Inoltre ricordo che, su AVS Forum, un fortunato possessore delle pellicole aveva postate tre scansioni di altrettanti frame tratti da Episodio II e la resa era -strepitosa-.
Se li trovo faccio delle comparison, ma sarà dura... certo sarebbe una bella scoperta che rimetterebbe tutto in discussione.
-
io stà cosa che il bd "rispetta il girato" la devo ancora capire..o eravate li' con il regista ? o anche di "quando lo vidi al cinema" ma che cosa c'entra il cinema con i bd visti a casa nostra con un tv..?