Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da axeba
inizio gia col ringraziarti... ti ho mandato pvt perchč mi servono anche le foto di tutti i menų che ci sono li.
Ho gia notato una piccola differenza. A me nella riga:
CALIB: AV X COMP X PC X HDMI X
infatti andando nel menų dove ti fa fare la calibrazione automatica, mi dice failure. come mai? che devo fare?
anche il firmware č diverso... io ho MSV, mentre tu MST... ma mica fosse quello il problema?
altra differenza.. in TYPE ho questo = 40A6UF0E
-
Factory reset
Perche' le schermate del services menu' non le pubblicate qua oltre che in private?! Credo sia un argomento interessante peer tutti.
In merito ho un quesito: ho modificato il menu' per "Italianizzare il TV"....(local set impostato su UE_Italy). Per effettuare le modifiche basta ri-spegnere il TV con power?!?
Io non sapendo ho premuto anche "factory reset" ..... non so bene cosa faccia questo reset, ma da quel momento ho i colori (soprattutto i primari) molto sparati! La saturazione del rosso č eccessiva. Nelle scene normali non ci sono problemi, ma in schermate quali quelle del logo Rai2 il rosso č quasi accecante.
Il factory reset potrebbe aver influito in cio'? Se si, cosa comporta questa funzione in dettaglio? C'e' un modo rapido e semplice per ricalibrare?
Grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Aveloc
Perche' le schermate del services menu' non le pubblicate qua oltre che in private?! Credo sia un argomento interessante peer tutti.
Il factory reset potrebbe aver influito in cio'? Se si, cosa comporta questa funzione in dettaglio? C'e' un modo rapido e semplice per ricalibrare?
Grazie.
spero ti sia scritto prima tutti i valori dei vari menu del service mode, perchč, il ''factory reset'' porta tutto ai valori di fabbica ''standad'' e non sono quelli fatti dai tecnici sul tuo pannello...
ad esempio il mio, nel bilanciamento del bianco ha i seguenti valori
-------------------
service
roffset 128
goffset 128
boffset 128
sub bright 128
rgain 118
ggain 128
bgain 164
sub contrast 134
-------------------
2 CONSIGLI X TUTTI
1 - SCIVERSI O FOTOGRAFARSI TUTTI I MENU PRIMA DI OGNI MODIFICA
2 - LASCIARE PERDERE ASSOLUTAMENTE LE VOCI ''CALIBRATE'' SE NON SAPETE COME USARLE
-
X trunks986
Ti č andata bene che ti č uscito ''failure'', il che vuol dire che pe fotuna non ti ha modificato nulla.
Queste voci sevono per regolare il contrasto e la luminositā dei vari ingressi, attraveso dei geneatori di ''pattern'' o con delle immagini statiche a scacchiera bianco-nera a 8 scacchi x 8, scacco bianco in alto a sx, nero con valore 16 e bianco 253 ma il discorso č lungo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da carlinos01
spero ti sia scritto prima tutti i valori dei vari menu del service mode, perchč, il ''factory reset'' porta tutto ai valori di fabbica ''standad'' e non sono quelli fatti dai tecnici sul tuo pannello...
Non ne sono certo ma da quello che ho capito il factory reset riporta il TV a come era impostato appena uscito dalla scatola e quindi fa perdere le impostazioni/regolazioni apportate da noi, non quelle di taratura fatte dai tecnici samsung!
Infatti alla riaccensione, il TV chiede di reimpostare lingua, nazione, ... e di rifare la sintonizzazione automatica.
Posso sbagliarmi ma credo sia cosė, se altri ne sanno di pių mi correggano pure!
-
il fatto stesso che devi reimpostare tutto, č sintomo bdi un reset totale
... x es. ho resettato e dopo, i rossi ed i verdi erano saturi, infatti, nel bilanciamento del bianco i valori erano tutti 128 mentre prima non era cosė... vedi i miei valori di qualche post addietro... e non erano l'unico valore cambiato...
Annotate i valori prima dei cambiamenti, č gratis ed č una manovra non ancoa tassata... eheheh
-
Citazione:
il fatto stesso che devi reimpostare tutto, č sintomo bdi un reset totale
... x es. ho resettato e dopo, i rossi ed i verdi erano saturi, infatti, nel bilanciamento del bianco i valori erano tutti 128 mentre prima non era cosė... vedi i miei valori di qualche post addietro... e non erano l'unico valore cambiato...
Grazie Carlinos....
In effetti anche io pensavo che il factory reset effettuasse un reset a livello di "scatola" e non di "fabbrica"!!!
Il mio scopo era solo "italianizzarlo" senza modificare nulla. Per questo motivo ho impostato il valore del local_set ma non ho notato (ne sono acceduto) gli altri menu'.... quindi ammetto che non sono in grado di ripristinarlo come in origine:cry:
Ho effettuato il factory reset solo per poter reimpostare i canali in automatico come fosse la prima accensione...nulla di piu'!
Ma per modificare i valori basta cambiarli nel menu' e ripremere power? Questo equivale ad un "save" ?
Pero' ho un paio di perplessitā:
- il reset non avrebbe dovuto anche reimpostare il local_set ad UE?! Questo lo trovo ancora in ITALY!
- ma da quanto dici quindi i TV che escono dalle fabbriche hanno TUTTI parametri diversi tra loro?!? Cioe' le calibrazioni del bianco ed altro avvengono in maniera manuale TV per TV ?!?
Mi potresti dare una mano a ripristinare i parametri: hai detto che quando hai effettuato il factory-reset hai trovato anche altri valori "sballati" ... quali esattamente?!? E soprattutto a che valore li hai reimpostati?! Ci sono dei valori in particolare che devo controllare?! Per la calibarzione, sono sicuro di non aver toccato nulla....non era mio intento e di solito non smanetto in cose che non conosco (di solito:D )!!!
Se preferisci puoi anche inviarmi le schermate.
Ti ringrazio.
PS: Anche a me il ROSSO č particolarmente "saturo" ... il verde lievemente meno mentre il blu č accettabile!
-
Esatto,
per uscie dal sevice e salvare i valori si preme il ''power''.
Per ripristinae quello che volevi tu, c'č la pocedura da fae senza il sevice mode.
Per la calibrazione, ''per sentito dire'' vanno calibrati i singoli pannelli lcd ed infatti ho un amico con la stessa mia tv ed ha parametri diversi.
poi, per quanto riguarda il local set, non saprei, mi piacerebbe ma non sono un tecnico della samsung...
per i valori, appena o 2 minuti ti posto i miei 3e del mio amico.. iguardano il menu ''target''
-
Citazione:
Originariamente scritto da trunks986
inizio gia col ringraziarti... ti ho mandato pvt perchč mi servono anche le foto di tutti i menų che ci sono li.
Ho gia notato una piccola differenza. A me nella riga:
CALIB: AV X COMP X PC X HDMI X
infatti andando nel menų dove ti fa fare la calibrazione automatica, mi dice failure. come mai? che devo fare?
anche il firmware č diverso... io ho MSV, mentre tu MST... ma mica fosse quello il problema?
altra differenza.. in TYPE ho questo = 40A6UF0E
ciao, avevo guardato, ma nei sottomenų c'č poca roba, ah e poi entrando nel menu mi ha fatto il reset di fabbrica, sono dovuto stare li a rimettere tutto a posto:(
riguardo al firmware sul sito samsung italia c'č sempre stato MST, solo per l'ultimo firmware c'č MST e MSV, ma io ho sempre flashato MST, prova quello!
cmq ho trovato questo esempio:
55A1UF0E
A ? panel manufacturer (A = Samsung; D = CMO; L = AUO; I = CPT)
1 ? frequency (6 = 50/60 Hz; 1 = 100/120 Hz; 2 = 200/240 Hz)
U ? panel (A = AntiGlare; T = TN; U = Ultra Clear)
F ? resolution (F = Full HD; H = HD; U = UD)
0 ? 1st, 2nd panel and so on (1st = 0; 2nd = 1 ...)
C ? backlight unit (C = CCFL; L = LED; E = Edge LED)
io invece ho il 40P6UF0E - panel from Chi Lin tech. (CLT), tu hai il pannello samsung 40A6UF0E
-
Citazione:
Esatto,
per uscie dal sevice e salvare i valori si preme il ''power''.
Per ripristinae quello che volevi tu, c'č la pocedura da fae senza il sevice mode.
Per la calibrazione, ''per sentito dire'' vanno calibrati i singoli pannelli lcd ed infatti ho un amico con la stessa mia tv ed ha parametri diversi.
poi, per quanto riguarda il local set, non saprei, mi piacerebbe ma non sono un tecnico della samsung...
per i valori, appena o 2 minuti ti posto i miei 3e del mio amico.. iguardano il menu ''target''
OK, grazie mille Carlo. Attendo con ansia.
Ultima cosa: ma l'upgrade all'ultima versione (1019 ....partivo dalla 1018) potrebbe aver inficiato qualcosa a tuo avviso?! Eventualmente come si ripristina la penultima versione? Sl vechcio modello M37BD che posseggo ancora era semplicissimo ... qua non ho ancora trovato il modo!
-
Mi sono letto tutta la trentina di pagine.
Ho appena acquistato su eprice tv led d5500 smart tv da 40'',
ma leggendo le vostre parole mi sto sentendo male visto che ho speso 570
Da quello che ho capito non č una gran TV LED giusto?
se mi sbaglio correggetemi visto che non mi č ancora arrivata e posso disdire l'ordine e magari prendere una Samsung a qualche prezzo piu alto ma migliore, sui 700 euro che mi consigliatE?
-
@selassie
Ma perché, chi si č lamentato?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Aveloc
OK, grazie mille Carlo. Attendo con ansia.
Ultima cosa: ma l'upgrade all'ultima versione (1019 ....partivo dalla 1018) potrebbe aver inficiato qualcosa a tuo avviso?! Eventualmente come si ripristina la penultima versione? Sl vechcio modello M37BD che posseggo ancora era semplicissimo ... qua non ho ancora trovato il modo!
Non č taget ma,
nel menu ADC RESULT.
le prime 2 voci, ovvero
1st AV Gain
1st AV Offset
----------------------
i miei
ADC RESULT
1st AV Gain 264
1st AV Offset 128
BIL BIANCO
roffset 128
goffset 128
boffset 128
sub bright 128
rgain 118
ggain 128
bgain 164
sub contrast 134
----------------------
del mio amico
ADC RESULT
1st AV Gain 125
1st AV Offset 139
BIL BIANCO
roffset 128
goffset 128
boffset 128
sub bright 128
rgain 125
ggain 128
bgain 1650
sub contrast 130
----------------------
-
Sapete dirmi il 32" che pannello monta? L'avrei trovato a 399 in negozio, me lo consigliate per usarlo con xbox 360, file mkv e pc?
-
Citazione:
Non č taget ma,
nel menu ADC RESULT.....
@carlinos01
Grazie mille... domani mi metto al lavoro. Domani provo sia i tuoi che gli altri.... nel caso non dovessere coincidere del tutto mi sapresti spiegare brevemente che differenza c'e' tra i valori di "offset" e di gain"?! Visto che ho i rossi e verdi sparati secondo te in che direzione devo muovermi?
A presto...