Visualizzazione Stampabile
-
Già, l'argomento è molto interessante ed in passato ho cercato di aprire discusioni in luoghi più idonei, ma con scarsi risultati ed informazioni e consigli insoddisfacienti. :( Magari se qualcuno (non io a questo punto) si prendesse la briga di spostare il tutto nel punto giusto, questa volta potrei essere più fortunato ed arrivare al dunque. In fin dei conti però se all'atto pratico, proprio i teorizzati difetti di microscatti e\o artefatti si presentano contrariamente proprio a 50Hz, ogni tanto credo si debba rompere gli schemi anche se si va fuor di logica, e seguire ciò che nei fatti risulta più perfetto e corretto ai nostri occhi. Anche se ad esempio nella regolare cadenza filmica dovrebbero esserci dei microscatti e quello e lo standard, i mie occhi non lo tollerano e di conseguenza esigono altro per essere soddisfatti.
-
I panasonic non hanno problemi di scattosità, questo per chiarire.
Chi ha problemi vede i bordi sdoppiarsi nelle immagini in movimento.
Per quanto riguarda il discorso refresh rate, è molto semplice: per avere la giusta fluidità il refresh rate della sorgente e quello del display devono essere o uguali, o quello del display deve essere un multiplo, diversamente, come è penso ovvio, ci deve essere un intervento sui frame per adattarli al refresh a video.
Nel caso dei 24Hz si applica il pulldown 2:3 (i frame pari e quelli dispari vengono ripetuti in maniera asincrona, 2 volte gli uni e 3 volte gli altri), che è quello che produceva microscatti sulla quasi totalità dei primi tv full hd (praticamente nessuna tv aveva il supporto al 24p, quindi si settavano i lettori blu ray a 60Hz in uscita).
Se qualcuno vede sorgenti a 50Hz scattare, c'è qualche problema nella catena video o nella sorgente.
-
Edit: Ho appena fatto una riflessione; nell'uso generale del pc io sfrutto la dvi, ma quando devo accendere l'impianto ht per vedere un film o altro, uso l'uscita hdmi passante però attreverso il sintoamplificatore, il quale su modo pal o nstc era su auto. Adesso ho pensato che il problema potrebbe anche venire da questa gestione automatica non efficace; per cui adesso proverò di nuovo a 50Hz ma specificando Pal. Se dovesse scattare ad esempio solo con alcuni filmati in hd, quali valori non sono multipli di 50? 24 e 25 rientrano? Il problema ad esempio è che il mio attuale tv supporta 24 mi pare e comunque non entrambi; poi 50 e 60. Grazie Onsla!
p.s.: Il pulldown a nulla a che vedere col formato pixel che io ho impostato a 4:4:4? (che di default era su YCbCr ed io ho cambiato su Standard PC Rgb completo). Frame rate ed Hz sono la stessa cosa? Mi scuso per i piccoli OT, ma credo che per chi usa il pc come player, queste impostazioni stanno alla base di una resa ottimale da cui partire, per ottenere il massimo dai nostri amati schermi!
-
In riferimento a quanto sopra scritto, la prova non ha portato ad un esito positivo e con alcuni filmati ho notato di nuovo i microscatti. :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cappella
Il pulldown a nulla a che vedere col formato pixel che io ho impostato a 4:4:4? (che di default era su YCbCr ed io ho cambiato su Standard PC Rgb completo).
http://it.wikipedia.org/wiki/Sottoca...lla_crominanza
Citazione:
Frame rate ed Hz sono la stessa cosa?
http://it.wikipedia.org/wiki/Frame_rate
Citazione:
Mi scuso per i piccoli OT, ma credo che per chi usa il pc come player, queste impostazioni stanno alla base di una resa ottimale da cui partire, per ottenere il massimo dai nostri amati schermi!
Wikipedia è gratis, un pelo di buona volontà ti deve venire da dentro ! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cappella
...per cui adesso proverò di nuovo a 50Hz ma specificando Pal. Se dovesse scattare ad esempio solo con alcuni filmati in hd, quali valori non sono multipli di 50? 24 e 25 rientrano? Il problema ad esempio è che il mio attuale tv supporta 24 mi pare e comunque non entrambi; poi 50 e 60...Il pulldown a nulla a che vedere col formato pixel che io ho impostato a 4:4:4?
Il 25 hz non dovrebbe essere supportato dalla maggior parte dei display(sul mio vpr in uscita dal processore video mi da schermata nera).Comunque alla base dovresti uscire dal pc e poi dal sinto sempre allo stesso frame rate del filmato da riprodurre , quindi se e' 24(o 23,97 per la precisione) imposti a 24, se' e' 25 o 50 imposti a 50, se e' 30 o 60 imposti 60.
Il 4:4:4 e' lo spazio colore e non ha niente a che vedere con il pulldown.
Ti consiglio ricerca su questo forum dove se ne e' parlato parecchio...
-
Grazie colleghi! :p Per essere OT ho ricevuto già troppa grazia e preziose info; :D quindi chiudo quì e cercherò di approfondire il più possibile ma in altra sede. Bene, ritorniamo al VT30! ;)
-
i prezzi ufficiali usa sono 2800 per il 55"
Qualcuno ricorda quelli dell'anno scorso, sempre usa?
-
no, ma ricordo il prezzo in Italia del 50VT20 2699,00 abbassato dopo pochi giorni a 2599,00
-
Scusate, la presentazione della line up Panasonic 2011 europea dovrebbe essere domani, giusto?
-
Salve, sono nuovo di questo forum, e mi scuso in anticipo se non "posto" nella discussione giusta, siccome sarei intenzionato all'acquisto del 50vt20, al costo di 1500€, vale la aspettare l'uscita del nuovo modello, calcolando che costerebbe circa 1000€ in più? La differenza di prezzo giustifica le novità introdotte nella nuova serie?
Grazie
-
nessuno può dirlo al momento, dato che non è ancora stato testato da siti/riviste né visto di persona da nessuno. In teoria, c'è molta carne al fuoco, ma ogni anno al Ces promettono mirabilie e, in prevendita, sembrano tutti perfetti ;) :D
-
E quindi cosa mi consigliate, visto che ho l'offerta e devo decidere, inoltre i difetti riscontrati nella serie 2010 di cui si parla in questa discussione, sono così gravi ed evidenti da pregiudicarne l'acquisto, magari e meglio andare su altre marche?
Grazie
-
Eh eh non è un caso che l'offerta ci sia proprio ora, prima che arrivino i VT30...
Io che sono pazzo e fissato aspetterei tranquillamente il VT30 per pagarlo 1000 euro in più (anche se però sono convinto che non basteranno... :eek: ), ma forse se si ragiona un pò più razionalmente, l'offerta che citi non sarebbe da perdere.... quindi tu come ti senti ???? Più pazzo, fissato e fanatico o più tranquillo e morigerato ??? :D :p
-
Citazione:
Originariamente scritto da Eklipse
.. presentazione .. line up Panasonic 2011 europea ..domani..?
Si, ore 1:15PM GMT