Visualizzazione Stampabile
-
Sulle frequenze da sub tappeti, tende, quadri e quanto altro fanno poco o nulla, le uniche cose che influiscono sono il divano ed eventuali cuscini (ma devono essere belli grossi). A livello ambientale bass trap e simili per frequenze cosi' basse richiedono dimensioni e volumi importanti e credo sarebbero per te inopportuni, ti resta la via dell'equalizzazione.
Vedi se riesci a fare un grafico con il REW in modo da capire dove hai code e rimbombi (ne abbiamo parlato in passato)
La tua stanza e' sicuramente troppo spoglia ma cio' influisce sulle freqeunze piu' alte e potresti migliorare di parecchio con i classici accorgimenti di cui si e' parlato qui sul forum (ma qui siamo off topic)
-
ciao dakhan, si ho infatti creato il topic nella sezione di sotto.
Code devo dire di non sentirle, su quello non mi lamento.
quando mi gira compro il fonometro e faccio quello di cui si è parlato tante volte, per regolare bene la fase.
In ogni caso la situazione è cambiata di molto rispetto a prima.
ed ora anzi si tratta di far esprimere il sunfire al meglio, la porta da meno problemi, ma voglio migliorare la sua resa :p
Ma vi capita a voi di sentirlo "strano" quando ad esempio non lo si usa da giorni, t vedi un film tutto sommato senza effetti, che il sub sta sempre in silenzio,poi magari d improvviso c'è una cannonata e si esprime abbastanza male devo ammettere sembra quasi uno scorreggione passatemi il termine. Poi appunto gia alla seconda terza migliora...e poi tutto ok.
ho come l impressione che si deve scaldare un attimo.... poi una volta scaldato è micidiale (ci mette poco eh)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Dopo averlo fatto suonare una trentina di ore con la musica finalmente il mio 10" si e' sciolto. Ieri ho fatto un demo per degli amici e tirava certe mazzate incredibili.....una goduria!
Quindi?
meglio il 10 che l' 8?????:D :D :D
-
Con la musica è uno spettacolo comunque... specie quella tecno,dance,eminen e company... riesce ad esser malleabile in ogni situazione dal basso viscerale che trema tutto a quello secco preciso e potente.
Ed è proprio come dice doraimon si scalda una pacchia con la musica....
-
Mi sa che mi avete convinto,anche se costa un botto cercherò di portarmi a casa un 10".L'8 mi è sempre piaciuto (io ho un otto anche se ovviamente di un'altra categoria) ma se faccio il salto dev'essere un salto a tutti gli effetti.Spendere tutti quei soldi per rimanere su 8" mi sembra una cavolata.
Toccherà rompere il salvadanaio... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Magnottone
in silenzio,poi magari d improvviso c'è una cannonata e si esprime abbastanza male devo ammettere sembra quasi uno scorreggione passatemi il termine. Poi appunto gia alla seconda terza migliora...e poi tutto ok.
E' legato al tipo di membrana del woofer, avendo un escursione molto spinta si deve slegare un attimo, se resta ferma per un po' di tempo, niente di preoccupante, anche i diffusori se fermi per un po' (ovviamente in maniera evidente) devono suonare un po' di tempo prima di essere a posto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Olivetta
Quindi?
meglio il 10 che l' 8?????:D :D :D
Significa che al posto tuo scarterei il 12" :D ....il 10" ora l'ho dovuto mettere a ore 11 mentre l'8" lo tenevo a ore 13.
Poi hai anche dei diffusori con coni da 12,5 cm.....fai un pò tu!
-
Io andrei di 12"...
Meglio un 12" a ore 8 con una riserva di potenza che un 10" a ore 11...
Nel mio impianto (in 25mq) ho le LCR con 2 woofer da 16.5cm ciascuna + un sub da 15" (un 15 che batte un DD-18...) e mi trovo benone...
Il più piccolo sub che ho posseduto è stato un ottimo Yamaha YST-SW 300 con woofer da 12"... Poi sono passato ad un Jamo SW-3015 (woofer da 15") ed ora sto attendendo il SUB 25... :D
P.S.
Al 12" gli affiancherei un buon sistema di equilizzazione SVS o Velodyne...
Anche la Paradigm ne fa uno ma richiede la presenza (sul Sub) della porta USB...
-
Citazione:
Originariamente scritto da mbmf
Io andrei di 12"...
Meglio un 12" a ore 8 con una riserva di potenza che un 10" a ore 11...
Nel mio impianto (in 25mq) ho le LCR con 2 woofer da 16.5cm ciascuna + un sub da 15" (un 15 che batte un DD-18...) e mi trovo benone...
Il più piccolo sub che ho posseduto è stato un ottimo Yamaha YST-SW 300 con woofer da 12"... Poi sono passato ad un Jamo SW-3015 (woofer da 15") ed ora sto attendendo il SUB 25... :D
P.S.
Al 12" gli affiancherei un buon sistema di equilizzazione SVS o Velodyne...
Anche la Paradigm ne fa uno ma richiede la presenza (sul Sub) della porta USB...
Ahahahahahah.....
"DAI C...O GIANLUCA"...... (spero tu segua le serie ......:D )
Come dicevo io sto cercando l' ottimale.......
Diciamo che i miei complimenti per il tuo impianto credo debbano essere d' obbligo....ma forse e ripeto ...... ma forse il mio impianto ideale....assomiglia più a quello di Doraimon che non al tuo............
Onestamente oltre a non sapere dove posizionare un 15.......l' unico 12 che poterei prendere in considerazione è quello della HRS....piccolo ed "economico" in rapporto alle prestazioni, chiaramente.
Una curiosità ma a cosa serve l' equalizatore?
Una altra info.....
Personalmente se a ore 11 un 10 ha lo stesso effetto di un 8 a ore 12... preferisco comprare un 8 in quanto più piccolo e più comodo da collocare.......
Il discorso era proprio capire se effettivamente i due "suoni" si equivalgono
-
Il suono al volume che ascoltiamo noi e' lo stesso... e cioe' suono da SUNFIRE!
-
Conosco la serie... :D
Ti ringrazio per i complimenti... ;)
L'equilizzatore server per eliminare (cercare di) code, rimbombi e frequenze che potrebbero drasticamente diminuire la qualità (pulizia) del basso...
Il sunfire non credo lo abbia di serie, quindi opterei per un buon auto-equilizzatore esterno...
Il Paradigm non potresti collegarlo (anche se con un certo rammarico, utilizza la tecnologia dell'ARC dell'Anthem Statement D2v!!!)...
Ottimo anche il Velodyne SMS-1 come anche l'SVSound AS-EQ1...
Comunque costano circa 550€... :(
-
ottimo pure il piu economico antimode 8033 ;)
-
Possessore di hrs12 posso dire che in ambiente di 21mq circa (saletta dedicata) il sunfire 12 è una bombaaa forse troppo!!! lo dovuto mettere ad ore 10 e da certe mazzate assurde ma senza invadere o con fracasso inutile ad ore 12 era troppo alto.... :)
-
Nico e tu hai anche una sala dedicata ;)
Direi che per 16 mq il giusto sarebbe l'8" se poi si vuole scendere a compromessi tra qualità e impatto senza creare troppi danni si può valutare anche il 10"....oltre in stanze non dedicate e senza l'uso di EQ non andrei.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Olivetta
Personalmente se a ore 11 un 10 ha lo stesso effetto di un 8 a ore 12... preferisco comprare un 8 in quanto più piccolo e più comodo da collocare.......
Secondo me (soprattutto in HI-FI) più si alza il volume di un sub (tenendo conto che ha un amplificatore da 1000w dedicati) e più si rischia di andare in contro a bassi scomposti e rimbombanti...
Ecco perchè un 12" a volumi moderati ti potrebbe dare grandi soddisfazioni...
Poi 16mq non sono pochi... Ho letto che la stanza a volte più è piccina è meglio è per vari motivi di riflessione ed eco fastidiosi...
E poi il 12" è grande più o meno come un Puff dell'Ikea... :D