Figurati Vincent!;)
Tu hai avuto modo di vederlo? Se non l'hai ancora comprato rimedia subito!;)
Visualizzazione Stampabile
Figurati Vincent!;)
Tu hai avuto modo di vederlo? Se non l'hai ancora comprato rimedia subito!;)
Appena ho la possibilità provvederò a visionarlo ;)
In lista ho anche un paio di film della Kino e della Criterion ;)
Aggiunto:
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
...e che noi europei non potremo mai gustare nel formato voluto da Raimi,l'1.33.1 dato che nelle edizioni non USA scomparira'..:rolleyes:
Se ti può consolare il master della versione 1.85:1 sarà lo stesso di quello USA.
In ogni caso non penso si possa gridare allo scandalo: 1.85:1 è approvato dallo stesso regista. Entrambe le versioni sono corrette. Dicamo che averle entrambe non sarebbe stato male ;)
Non mi è chiaro se la versione 1,85:1 sia una iniziativa per il blu ray oppure fu una cosa voluta per il mercato cinematografico americano di quegli anni. Che sia una o l'altra, purchè la "mutilazione" non sia fatta ignorantemente, mi sta anche bene. Do sempre per scontato che l'edizione Sony europera abbia questo splendido restauro in questa versione wide. :eek:
Edit. Ecco, vincent mi ha risposto, ma tu come lo sai? C'è speranza per il secondo? E il terzo è bloccato dalla mgm o sbaglio?
La Casa II è già uscita in BD ma questo è molto scarso. La casa III da noi è MGM, e vista la situazione $ non credo uscirà a breve.
La casa III è uscita in USA distribuita dalla Universal (quì puoi vedere un confronto con i vari DVD e il BD) Link
La versione 1,85 venne supervisionata da Raimi quando "La Casa" ebbe l'incredibile e inaspettato successo dopo una distribuzione quasi carbonara negli schermi delle seconde visioni e venne ridistribuita con coperture maggiori nelle sale; quindi, seppur un dispiacere che Sony non abbia seguito l'esempio di AnchorBay di mettere entrambe le versioni, non è da considerarsi nè arbitraria nè fantasiosa la versione 1,85
Si lo so che è uscita la casa II, ma mi chiedevo se sarà prevista un restauro anche di questo. Per quanto riguarda l'armata delle tenebre, come temevo, è sotto mgm...quindi :mad: come per gli 007 :mad: non se ne parla proprio.
Scusa, ma dove hai letto che il master della sony è il medesi dell'anchor bay, quindi restaurato e che il taglio american widescreen è comunque approvato da Raimi?
Che abbia approvato il crop 16/9 è noto, non saprei citarti la fonte ma è una cosa appunto nota, già decisa anche ben prima della nascita dei dvd, anche al cinema girarono stampe 16/9 del film
Riguardo al restauro sull'edizione sony mi trovi impreparato ma dico che mi sembra così agghiacciante l'ipotesi che di fronte ad un master restaurato ci sia una casa come la sony non lo acquisisca e che quindi proponga un master differente (non che sia impossibile, solo mi fido si Sony, mica è Universal che con il restauro di Spartacus si mette ad usare per il bluray il master precedente, giusto per citare uno dei casi più recenti). Non ultimo da considerare il fatto che gli extra sono gli stessi, quindi sarebbe ulteriormente incredibile che fanno tutta la trafila di ottenere gli stessi extra ma non il restauro
Da un punto di vista strettamente fotografico, adattare un'inquadratura 1.33 in 1.85 non è disastroso, soprattutto se il lavoro è seguito dallo stesso fotografo. Magari, Raimi, in cuor suo, aveva a suo tempo lasciato un certo margine di sicurezza nel frame con la segreta speranza che il suo film potesse conoscere una distribuzione più vasta :DCitazione:
Originariamente scritto da pyoung
Battuta (?) a parte, rimane solo l'amarezza che con poco o nullo sforzo avrebbero potuto inserire entrambe le versioni, ma credo che anche il caro Max possa, in qualche modo, essere soddisfatto per la diffusione di questo restauro nel nostro Paese... ;)
L'edizione della Sony ha lo stesso nuovo commento audio (che parla del restauro) presente anche nella versione USA ;)Citazione:
Originariamente scritto da zabaleta
Pyo,ti ringrazio per la tua puntualizzazione precisa ed esaustiva come sempre,ma come dicevo giorni fa,negli extra del dvd Ultimate edition Anchor Bay quando a Raimi chiesero se l'1.33.1 fosse stato scelto solo per motivi di budget,lui rispose che era anche una scelta artistica dato che il formato 1.33.1 essendo piu' stretto ai lati dava una sensazione piu' claustrofobica nelle scene girate in spazi ristretti.(Stessa risposta data anche all'intervista che gli fecero su Fangoria USA nell'articolo dedicato a Drag me to hell) E come dicevo a me e' capitato di vedere il film in un festival vicino Londra circa tre anni fa e la proiezione era proprio in 1.33.1
Probabilmente non sapremo mai la verita' al 100%.Anche io confido molto nei lavori Sony e sono sicuro che sara' un'ottima uscita,solo vorrei capire il motivo del mancato inserimento del formato nativo del film. E qui permettetemi ho vago sentore di scarsa considerazione culturale verso gli spettatori odierni: figurati se l'utente medio guarda il film con le barre laterali nere se puo evitarlo,ergo,non mettiamolo neanche...:rolleyes:
Citazione:
Riguardo al restauro sull'edizione sony mi trovi impreparato ma dico che mi sembra così agghiacciante l'ipotesi che di fronte ad un master restaurato ci sia una casa come la sony non lo acquisisca e che quindi proponga un master differente (non che sia impossibile, solo mi fido si Sony, mica è Universal che con il restauro di Spartacus si mette ad usare per il bluray il master precedente, giusto per citare uno dei casi più recenti). Non ultimo da considerare il fatto che gli extra sono gli stessi, quindi sarebbe ulteriormente incredibile che fanno tutta la trafila di ottenere gli stessi extra ma non il restauro
Però è solo una supposizione (magari anche ovvia) ma non una certezza che usino lo stesso master. Io comunque mi fido di sony, che è l'unica major che ha sempre rilasciato blu ray perfetti, senza manipolazioni.Citazione:
L'edizione della Sony ha lo stesso nuovo commento audio (che parla del restauro) presente anche nella versione USA
Non sarà una certezza matematica ma il master è lo stesso.