Visualizzazione Stampabile
-
visto solo ora questo post!!!
Mi tessero anche io, anche se fiorentino per modo di dire (campigiano, lo sò, la peggio razza!), al bar dello sport!
Insomma qui più che ragionare si va di ciccia, potrei essere interessato!;)
A breve prenderò il mio primo (serio) HT, e spero di avere l'occasione di conoscervi presto, magari in una della "famose" cene contornate da buon vino!
un saluto a tutti!
Stefano
-
bene! benvenuto! Altre adesioni? Io propongo venerdì 22 luglio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da B.K.
bene! benvenuto! Altre adesioni? Io propongo venerdì 22 luglio.
Bene cominciamo!
B.K.
Marco c.
O.X.O
-
Come l'Araba Fenice risorgo dalle ceneri e torno in mezzo a voi! :ubriachi:
Mi siete mancati tantissimoooo!!! :vicini:
Leggo con piacere che in mia assenza si sono uniti nuovi forumer pieni di entusiasmo, quindi non posso che rilanciare l'invito per la prossima cena del 22 luglio, da svolgersi preferibilmente in quel di Traversa al Passo della Futa e per le favorevoli condizioni climatiche e per la spaventosa sgranata che si prospetta: alla bisogna, però, si può sempre ripiegare su soluzioni più pratiche, i posti non mancano di certo!
Forza bimbi, che c'ho voglia di (ri)vedervi tutti! :D
-
Confermo la mia presenza..
-
Per me si può fare anche in tre, così intanto ne approfitto per restituire a Stefano la preziosa collezione di Alias...
Ma Paolino, te non ci sei?
Avanti bimbi, fatevi sotto! :)
-
ohhhhhhhh benissimo! come sempre, quando siamo tre si procede! ma se siamo di più meglio!
-
Messaggio a chi non si è ancora fatto sentire: forza gente! c'è posto!
Messaggio a chi si è già segnato:
procediamo? dove fissiamo? Bibo? o preferite altro? Per comunicazioni urgenti prego usare SMS.
-
Per quanto mi riguarda, la risposta è quasi scontata:
Una cena da Bibo all'anno, butta il medico nell'Arno! :rotfl:
Però bimbi vorrei vedervi gòdere in tanti, quindi non siate timidi e fatevi sotto!
-
Per me ok bibo. Oggi ho sentito paolino64, lui salta questavolta. Domani direi di fissare l'orario e dove ci incontriamo. Ciao
-
ok, andiamo a buttare il medico allora :D .
Oggi chiamo e fisso per tre, poi vi mando SMS di conferma. direi di trovarsi alle 20 al casello di Barberino. Ok?
-
Benissimo! Io ho l'auto in officina ma in qualche modo arrivo.....
ciao
-
ottima serata davvero!!!! che meraviglia! lascio a Mirko l'onere/onore di descrivere il menù poichè molto più bravo di me a sedurre con le parole.
-
Scusate il ritardo, ma sono stato fuori casa tutto il we.
Purtroppo temo che le mie parole non potranno mai rendere abbastanza giustizia all'encomiabile arte di Mastro Bibo e alla superlativa prelibatezza sei suoi manicaretti :ave: : detto questo, partiamo dall'inizio.
Dopo aver assistito in religioso silenzio all'emozionante e suggestiva recita del menu per bocca del nostro prode, siamo stati subito invitati ad ingannare l'attesa con una deliziosa fettunta, a base di pane buono come mai ne avevo mangiato prima, un cru di olio Siciliano che pareva toscano (ma di quello bono bono) e sale (se non erro francese) ridotto in sottilissime scaglie che si scioglievano in bocca: per dirla con l'esimio Fabio Picchi, "... e qui ci vole i' filoncino!". :D
Per accompagnare gli antipasti abbiamo optato per un onestissimo Rosso di Montalcino dell'Az. Agr. Canalicchio di Sopra: un bel vinello da 14% che si è confermato ottimo nel rapporto qualità/prezzo e perfettamente adatto all'uopo.
La prima pietanza è stata il frutto di un incontrollabile raptus di gola, generosamente corroborato dalla commovente descrizione dell'oste: trancio di baccalà alla piastra. L'inusitata collocazione si spiega con la struggente delicatezza del manufatto: appena appoggiato per una scottata veloce, presentato nel suo elegante nitore cinto di un semplice filo d'olio, il fu natante ci ha letteralmente stupito ed estasiato al contempo, confermando in pieno tutte le nostre bramose aspettative. :sbav:
Dopo di questi, è stata la volta delle tartare battute al coltello: l'una di chianina, l'altra di scottona piemontese. Entrambe ottime e saporite, ma ancora una volta la vacca delle Langhe (già protagonista, sotto forma di succulenta fiorentina, della nostra precedente scorribanda forumiana) si è dimostrata superiore in virtù di un gusto più delicato e nel complesso più appagante al palato.
E siccome non ci pareva abbastanza, ci siamo pure scofanati una sana porzione di una fresca ed appetitosa panzanella, tanto per non farsi mancare nulla. :nonio:
A questo punto, ormai abbandonati alla spirale di sapori che ci aveva avvolto, abbiamo affrontato senza alcuna esitazione i tortelli: Stefano ha pensato bene di appestarci prendendoli al pecorino di fossa e vinsanto (anche se a me parevano più al puzzone di Moena, ma lascio al diretto interessato ogni ulteriore commento al riguardo), mentre io e Marco ci siamo tenuti più sul classico con un ragù bianco.
Chi mi conosce lo sa, il tortello di Bibo non è il mio preferito in assoluto, ma di qui a dire che non s'è goduto ce ne corre, e parecchio!
Ed eccoci dunque giunti al clou della serata, a quella prelibatezza ormai diventata oggetto di culto e venerazione: la coppa di maialino iberico alla griglia. E per accogliere degnamente la regina delle portate avevamo già provveduto ad ordinare una bottiglia di Bolgheri Superiore "Le Difese" della Tenuta San Guido: un vino importante, complesso ed esaltante, degno accompagnamento di quell'autentica esplosione di emozioni che scaturisce dall'ispanico porco e per la quale ringraziamo IbBibo ogni mattina che scendiamo dal letto.
Patate arrosto accosto, tanto per gradire.
Scontato il finale: caffé e grappino, per un totale complessivo di 150 €uri, IVA compresa; soldi spesi no bene, benissimo, e che rispenderei volentieri non sol con quella compagnia picciola, ma attorno ad una bella tavolata di gente che ha voglia di gòdere e divertirsi. ;)
Alla prossima
-
comunque se parli della volta precedente quando c'ero anche io era scottona bavarese:D
comunque la prossima volta devo esserci anche io:D
ciao
igor