Visualizzazione Stampabile
-
Possibile lo è sicuramente.
Il come dipende dal fatto che il microfono debba essere alimentato o meno.
Per accertarsene bisognerebbe controllare se sulla presa di ingresso del micro del pre è presente una tensione.
Se il jack presente sul cavo del micro è di tipo mono non ci sono proplemi, si misura il valore e si vede quant'è, se il jack fosse di tipo stereo probabilmente una via è utilizzata per l'alimentazione e l'altra per il segnale, in questo caso si prova a misurare su entrambe per controllare, molto probabilmente il canale destro (l'anellino) è utilizzato per l'alimentazione).
Stabilito il valore, probabilmente 5 oppure 12 V, si deve provvedere a fornire tale alimentazione al microfono, sarebbe meglio fare una prova inserendo sull'alimentazione una resistenza, almeno da 2K2 Ohm e vedere come funziona il tutto (solitamente questa resistenza dovrebbe essere già inserita nel micro, ma è meglio non rischiare).
Quanto ai risultati dipenderanno dalla qualità del micro su cui non è possibile pronunciarsi se nessuno fa una misura comparativa tra questo micro ed uno calbrato.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
Non si puo' migliorare di molto qualcosa che e' gia' eccellente...
Gli arabi dicono che la perfezione appartiene solo a Dio, il resto è tutto perfettibile. Anche l'Onkyo, per quanto eccellente...;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da william
Anche l'Onkyo, per quanto eccellente...;)
Questo di sicuro, pero' da persona saggia invece di cercare di togliere il granello di polvere in una discarica, cui spesso e' paragonabile l'acustica ambientale dei nostri ambienti, preferisco prendere una ramazza e dare una bella pulita.
Sara' che capisco male io e/o forse ho dei pregiudizi, ma sento tanta gente che bada al granello di polvere ( differenze impalpabili tra pre e finali, cavi, punte, elastici e chi piu' ne ha piu' ne metta ) e fa finta che il lerciume non esista ..... ;)
In ogni caso l'Onkyo appartiene a quella categoria di apparecchi dalle performance superiori; si puo' fare di meglio ovviamente, come sempre, ma ripeto, prima di svenarvi in sottigliezze, siete sicuri che tutto il vostro impianto ( ambiente incluso ) sia in grado di sfruttarle ?
Mi permettete di essere, generalizzando, dubbioso al riguardo ?
Saluti
Marco
Ps. Mi permetto di generalizzare perche' si parla solo di apparecchi e cavi dai prezzi altissimi e mai o quasi di ambiente, risonanze, fattore di riverbero, di posizionamento dei diffusori ( dalle foto si vedono una marea di posizionamenti, per carita' obbligati da problemi pratici ed estetici, ma che fanno rabbrividire tanto sono inadatti per una buona resa ).
-
Sono appena andato a rititirare il mio Onkyo dal mio negoziante di fiducia. Domani farò una valanga di prove, e vediamo come va. La mia di prima era una battuta comunque, sono d'accordo che prima bisogna rimuovere le travi piuttosto che i granelli. Oltretutto, la mia cultura tecnica mi impedisce proprio di eredere a certe cose, tipo cavi da 8000 euro la coppia, sarebbe come credere all'oroscopo. E infatti, molta gente ci crede...
Mi chiedevo, invece, se per la correzione ambientale hai usato la audyssey dell'Onkyo, o è tutto fatto esternamente? Se è così, cosa hai usato, se posso chiedere?
-
I sistemi di correzione interni attuali fanno quello che possono, certo meglio di niente ed anche di un banale controllo di toni, ma siamo ancora molto distanti da una soluzione decente dedicata.
Ovviamente non mi avvalgo della correzione interna all'Onkyo.
Saluti
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
Ovviamente non mi avvalgo della correzione interna all'Onkyo.
Ecco appunto, immagino che non ti sbottonerai di più....
-
Solo perche' OT ... :D
Comunque scherzi a parte, ne ho gia' parlato un'infinita' di volte, basta cercare tra i post di qualche anno fa.
Saluti
Marco
-
La bestia è arrivata, l'ho montata e suona benissimo, specialmente in pure audio la differenza in fuoco e definizione è davvero sensibile.
-
Citazione:
specialmente in pure audio la differenza in fuoco e definizione è davvero sensibile.
Ed infatti proprio in pure audio l'apparecchio sfodera anche strumentalmente tutte le sue qualita', sezione analogica inclusa, proprio come ho potuto appurare personalmente, con buona pace di chi pensa che i valori strumentali non dicono niente ... :D
Saluti
Marco
-
Devo dire però che l'Audissey mi sembrava più efficace sul Denon. Qui rende davvero il suono un po' confuso, e la correzione è comunque molto relativa. In pure audio (ma anche in direct) suona davvero bene, ma non è possibile usare il sub, se qualcuno mi sa dare dei consigli è bene accetto.
-
[QUOTE=william]Devo dire però che l'Audissey mi sembrava più efficace sul Denon. Qui rende davvero il suono un po' confuso, e la correzione è comunque molto relativa. ....QUOTE]
in effetti anche io sono arrivato alla conclusione di spegnere l'audissey.
mi piacerebbe cmq valutarne le possibilità in manuale ma sono troppo vecchio e pigro per queste cose.:D
per il sub è normale che venga escluso in pure audio credo che solo dallo stereo in su sia attivo, eventualmente collega il sub con i cavi di potenza e da quell vai alle casse, sempre se il sub lo permette.poi riconfiguri il tutto dicendo che il sub non c'è ;) .
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooo
ps william ricordati di me per il finale hipex
-
Citazione:
In pure audio (ma anche in direct) suona davvero bene, ma non è possibile usare il sub, se qualcuno mi sa dare dei consigli è bene accetto.
Io uso il sub in pure direct, ovviamente il bass management lo faccio dall'esterno ( quindi tutti i diffusori sono settati large ), come pure l'equalizzazione.
Facendo in questo modo la resa e' davvero simile a quella di un buon pre analogico ed i DAC lavorano al meglio.
Ricordo che attualmente tutti i sistemi di equalizzazione integrati, nessuno escluso, sono dei compromessi, e' cosa nota purtroppo, infatti per me e' come se non esistesse ;)
Saluti
Marco
-
[QUOTE=william]Devo dire però che l'Audissey mi sembrava più efficace sul Denon. /QUOTE]
Prova ad effettuare l'equalizzazione AUDYSSEY su TRE PUNTI...poi a mio parere l'AUDYSSEY EQ, è l'unica equalizzazione a restiuire un suono più dinamico e coinvolgente rispetto alle altre (parlo naturalmente per i film), senza equalizzazione la risposta a mio parere è molto piatta e poco coinvolgente, si consiglia per l'ascolto musicale due canali, certo l'EQ MANUALE sarà da preferire, ma bisogna smanettarci su.
-
Citazione:
Originariamente scritto da stefanelli73
senza equalizzazione la risposta a mio parere è molto piatta e poco coinvolgente
Bella questa: fino a prova contraria e' l'equalizzazione che deve rendere le curve flat.
Mi sa che tu hai confuso la correzione attiva ambientale con una specie di loudness ;)
Saluti
Marco
-