Gli SkyQ non sono compatibili con tutti i contenuti 4K HDR.
Questo articolo lo spiega bene:
hxxps://www.dday.it/redazione/32613/netflix-sky-q-hdr
Visualizzazione Stampabile
Come dicevo, HLG è un tipo di HDR, quindi tutti questi articoli in UK non chiariscono se parlano di un upgrade per modelli vecchi per portarli a vedere contenuti HLG o se invece si riferiscono all'HDR10 e quindi i modelli più recenti sarebbero aggiornabili per fruirne.
Siccome sono scritti da ignoranti non lo chiariscono.
Quello su dday invece fa riferimento all'HDR10 di Netflix, chiarendo che chi aderisce alla promozione che lo include farà meglio ad usare un player diverso o la TV.
In Inghilterra non avevano ancora implementato HDR, credo siamo stati noi tra i primi a fare da test, da giugno hanno incominciato anche loro a fornire il supporto su SkyQ.
Non capisco... Leggendo qui:
https://www.smarthome.news/how-tos/o...-q-hdr-upgrade
Viene detto:
Dice quindi che Sky Q userà (al futuro!) HLG e non HDR10. Questo mi fa pensare che in UK non hanno ancora manco l'HLG? Solo così si spiegherebbe l'enfasi per qualcosa che è già un dato di fatto qui da noi!Citazione:
Most 4K or UltraHD TVs support HDR content to some extent. However, most TVs only provide HDR10 by default, which can boost the depth and richness of your video without drastically altering your TV’s picture quality by modifying the metadata.
Sky Q, however, won’t use HDR10 for its content. Sky Q will use the HLG (hybrid log gamma) HDR format, which has been developed by the UK’s BBC and Japan’s NHK.
ma la premier non era trasmessa già in HDR HLG?? dici che in inghilterra la vedevano "solo in 4k" senza hlg? comunque da noi si vedeva sempre molto meglio delle partite italiche con colori più accurati e meno sparati.
L'hlg non è lo standard per le trasmissioni live e broadcasting?
Simpatici in Sky, ci fanno fare da test e ci fanno pure pagare !! Infatti all'inizio molte partite HDR non erano certo perfette e ancora capita. Comunque, credo che per HDR 10, non supportato dalla connessione sat, sia un limite dello SkyQ infatti anche Netflix da app interna non permette HDR e loro non trasmettono in HLG, i programmi HDR di Sky partono sempre in HLG HDR
HLG viene usato nelle trasmissione via satellite perché con un solo flusso dati vengono veicolati i segnali per 4k, 4k HDR e HD, con evidente semplificazione e risparmio di banda.
Be', si potrebbe applicare lo stesso ragionamento con lo streaming via rete, dove da un certo punto di vista l'ampiezza di banda potrebbe essere ancora più preziosa. Ed invece fortunatamente i vari Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ usano il vero HDR.
Diciamola tutta, SKY risparmia frequenze schiaffando un numero spropositato di canali su una singola frequenza a danno della qualità. Chi non farebbe volentieri a meno di tutti quei canali cinema ridondanti a vantaggio della qualità? Ora anche SKY sta investendo sullo streaming via rete, io stesso il più delle volte vedo contenuti on demand, che senso ha essere vincolati all'HLG perché "è lo standard delle trasmissioni broadcast"? Io dico che dovrebbe sbrigarsi ad adeguarsi, anche perché è davvero ridicolo fare una joint venture con Netflix sbandierando l'unificazione di tutti i contenuti sotto un unico decoder, per poi consigliare agli utenti di usare la smart TV per vedere Netflix!
Secondo me sarà difficile vedere contenuti HDR 10 o con metadati dinamici su SkyQ, non credo che a livello hardware li gestisca.
Altrimenti potrebbero renderli disponibili al download sempre che poi non ci sia un problema di diritti su versioni diverse da HLG.
Sì, credo che abbia limiti tecnici. Questo discutevo, un Hardware del 2019 non prevede l'HDR10... ci danno paccottiglia facendocela pagare oro.
Eh e poi affermano "Sky è ostaggio della standard definition: vorrebbe spegnere i canali ma non può, perché ci sono ancora clienti che hanno il piano base e non vogliono passare all’HD."
Fonte dday.
Da SD a HDR 10 o DV si sono fermati ad HLG, forse non avevano realmente considerato lo sviluppo dello streaming ?
Mah io ho l'impressione che tolto lo sport Sky ha sostituito la TV generalista solo con un ordine decente dei canali, tolte alcune serie sui canali 1xx, la scarsa qualità video dei film e la bassa qualità dei contenuti dei canali 4xx non invitano a rimanere con loro.
Tuttavia lo sport .... quando ricomincia è solo su Sky.
Alcune info sui futuri aggiornamenti software
https://tech.everyeye.it/articoli/sp...ica-49374.html
Ho appena verificato di averlo già.
No comment su una feature che rimuove una cosa (il PiP)... SKY fa passi da gigante con i suoi update...