l'ultimo dichiarato mi sa che sono ancora io :rolleyes:
io nel frattempo ho collegato il rottamino via HDMI e volevo porre un quesito banale:
la scart la elimino? crea problemi o è ininfluente?
Visualizzazione Stampabile
l'ultimo dichiarato mi sa che sono ancora io :rolleyes:
io nel frattempo ho collegato il rottamino via HDMI e volevo porre un quesito banale:
la scart la elimino? crea problemi o è ininfluente?
Direi che puoi tranquillamente eliminarla, se non deve servire a niente fa solo confusione con eventuali altri cavi dietro al TV. ;)
Quanto al discorso aggiornamenti, anche sul 3d nel forum di Digital-Sat sembra non esserci novità al riguardo.
allora la eliminerò, anche perchè quando l'accendo si posiziona su AV1 e per andare su HDMI devo continuare a sbottonare il telecomando :D
magari senza scart si avvia direttamente su hdmi..
ieri ho notato una cosa: italia1 digitale, telefilm.. vedevo in alcuni momenti delle righe verticali parallele diciamo a 2/3cm l'una dall'altra..
che può essere?
non mi preoccupo più di tanto perchè l'ho notato solo con quella trasmissione, però son curioso.
Potrebbe essere un problema di segnale, soprattutto se si verifica solo su quello specifico canale...
e solo con quel telefilm! ... allora non mi preoccupo.. però intanto mi sono accecato cercando di beccare ogni imperfezione :D
E' il destino dei possessori del catorcio: lacrime e sangue... :ahahah:
Usando l'HDMI, con risoluzioni superiori a 576p, ovvero720p o 1080i non viene rispettato il rapporto di forma 4/3: l'immagine appare schiacciata per riempire tutto lo schermo 16/9, mentre io vorrei l'immagine 4/3 non deformata con le bande nere ai lati. Ho provato a giocare con le impostazioni dello schermo, ma non cambia nulla. Qualcuno sa come fare?
Purtroppo non c'è nulla da fare, la DS non ha la possibilità di settare l'uscita HDMI per il caso 4:3, quindi sempre e solo in 16:9.
Ma questo è normale.
La risoluzione 576 è quella PAL 720x576, cioè 4/3. Le risoluzioni 720 e 1080 sono risoluzioni in 16/9, ossia 1280x720 e 1920x1080, per cui riempiranno sempre l'intero schermo.
Gli scaler, quindi, prendendo un'immagine in 4/3, per portarla a 720 non faranno altro che trasformare le 720 linee verticali in 1280 e le 576 linee orizzontali in 720, con conseguente stiramento.
Con immagini anamorfiche, naturalmente, nessun problema, in quanto lo 'stiramento' non farà altro che riportare l'immagine alle giuste proporzioni, cosa diversa è invece con i letterbox.
Per fare ciò che vorreste lo scaler dovrebbe, prima di scalare l'immagine, aggiungere 304 linee verticali (152 da un lato e 152 dall'altro) nere, e poi scalare la nuova immagine 1024x576 (16/9) a 720 o 1080.
Io piuttosto direi che dipende da chi ha sviluppato il sw del dispositivo...
Sui recorder pioneer (e Sony, che sono uguali...) nel setup puoi scegliere come si vogliono visualizzare le immagini 4:3 sull'uscita HDMI, ovvero nel rapporto ORIGINALE, e quindi vengono le bande nere ai lati, oppure FULL, e quindi con l'allungamento, che è il default della DS.
Anche a 720p e 1080i?
Io ti consiglio di mantenere l'impostazione 576p, da me è risultata la migliore in termini di qualità video, così ti salvi pure tutte le forme di immagine selezionabili dal tuo tv/monitor.Citazione:
Originariamente scritto da And72
Ciao.
@nemo30:
direi di si, ma stasera faccio alcune prove...
EDIT:
ho fatto la prova: confermo che con il pioneer si può impostare l'uscita hdmi per immagini a 4:3 in modalità nativa, ovvero a 4:3, anche a 1080p.
In pratica viene fatto l'upscaling aggiungendo le bande nere ai lati.
Quello che però non mi piace è che, nonostante a livello generale abbia impostato che il TV collegato è 16:9, i menù poi vengono visualizzati a 4:3.
tra i difetti della DS c'era che il segnale sparisce per qlc istante con l'HDMI?
:D
Ce n'è quanti ne vuoi... :asd:
Scherzi a parte, questo non lo ricordo. ;)