Prime prove... ad occhio!!
Per quel che vale, ad occhio (la sonda arriva domani), agendo su un solo trimmer per volta e riportandolo al valore current prima di agire su un altro trimmer, anche arrivando ai valori di fondoscala (!!) non sembra cambiare proprio nulla!!
Forse forse l'unico che fa un minimo di differenza anche se in misura quasi impercettibile è il pot Vs (come annunciato anche da plasm-on) che portato a fondo scala in senso antiorario scende a 202-203v (sarà 202.5v, sul multimetro i due valori si alternano), ed in effetti su videata full black sembra che un pochino il "dark-grey" si spenga ulteriormente e, soprattutto, scompare un leggerissimo flicker (ma proprio infinitesimo...) che si percepisce con Vs=210, in pratica è come se con Vs=202-203 si... stabilizzasse!
Vediamo domani con la sonda, per ora posso dire che non sembra si possa far molto; la controprova è che per quanto abbia tirato i trimmer (anche più d'uno allo stesso tempo, in questo caso) di difetti su videate black, full-white, schermate di pulizia e colorate non ne ho visti...
@plasm-on: preferisco leggere i valori sul multimetro che segnare i trimmer, così evito anche di "lasciare dei segni"! ;)
Trimmer tweak su PS64F8500
Nella pagina precedente trovate tutte le foto sugli internal del TV, aperto venerdì scorso e moddato ieri in compagnia di Michele (mima) e Riccardo (biasi), che ci ha deliziato della sua esperienza e della sua sonda Klein! :)
Abbiamo agito su tutti i trimmer, uno alla volta eppoi cercando anche alcune combinazioni, con risultati positivi anche se non esaltanti: sul modello da 64" non ci sono i trimmer per regolare Yrr e Yfr, e quindi più di tanto non si può ottenere... vediamo cosa abbiamo riscontrato.
In sintesi: l'unico trimmer capace di migliorare il livello del nero è il Vs, personalmente credo significhi voltage supply e non voltage sustain, visto che si "tira dietro" altri valori come il Va, ma di certo abbassa anche il sustain, visto che abbassandone il valore il nero migliora ed il pannello è come se si... stabilizzasse, ottenendo un comportamento più uniforme.
In pratica ruotando il trimmer Vs in senso antiorario fino al fondoscala abbiamo abbassato la tensione misurata al tp dai 210v a 202v, con i seguenti benefici:
- riduzione black level su videata full-black da 0,0068 cd/m2 a 0,0058
- scomparsa (o almeno notevole riduzione) di un leggerissimo, proprio infinitesimo, "sfarfallio" dello schermo su videata full-black che si rileva appena appena con Vs=210v
- considerevole riduzione di una disuniformità presente (da sempre) sul lato sx del pannello, che ha sempre presentato un'ombra leggermente più chiara su tutto quel lato: abbassando la tensione Vs al minimo possibile il pannello ci guadagna (e molto) in uniformità
Alterando gli altri trimmer non si riscontra alcun miglioramento o peggioramento: poichè con Vs=210v il Va scende a circa 52v, ho preferito portare il trimmer Va a fondoscala in senso orario per arrivare almeno a 56,6v; è vero che non sappiamo a che serve, ma visto che alterandolo il livello del nero non migliora, tanto vale avvicinarsi quanto più possibile al valore di targa (58v), o no?
Ultima curiosità: spostando il Vsc (Vscan) dai -194,4v "base" di due-tre volt, sia in crescita che in discesa, si ottiene sempre un peggioramento del nero, mai un miglioramento, quindi l'ho riportato a quel valore (nota di colore: a -170v l'elettronica va in protezione, il pannello si spegne e bisogna fare reboot del tv... non vi dico lo spavento... :eek:)
Ve e Vsc non variano alterando il Vs, quindi li abbiamo lasciati ai valori ante-tweak; ho preferito non spingermi ai valori riportati sull'etichetta, ma reimpostare quelli ante-tweak, dando per possibile che il mio multimetro possa essere un pochino starato... ed anche perchè, nei limiti di cui al paragrafo precedente, alterando questi due valori il nero non cambia!
Nota negativa: durante la calibrazione di febbraio con videata full-black il mio TV era stato capace di produrre un buon 0,0048 cd/m2, mentre ieri l'abbiamo trovato a 0,007 e solo con il tweak è sceso a 0,0058, cmq ben peggio di dieci mesi or sono... il pannello invecchia... oppure l'elettronica "deriva"... peccato essere arrivati a fondoscala con il Vs!
Curioso come poi, su videate reali a bassa luminanza, sulle barre orizzontali ovvero in aree perfettamente nere (no dithering) si ritrovi un nero nettamente migliore, fino a 0,0035 cd/m2!!
Con videate molto luminose, invece, il black level peggiora fino a 0,04 cd/m2, anche se l'impressione visiva è che sia un nero "tombale", poichè in contrasto con le aree molto luminose presenti sul pannello.
Quanto sopra altro non è che l'ennesima conferma che Samsung "lavora" pesantemente di elettronica per gestire il black level in proporzione alla luminanza prodotta dal pannello, talvolta con successo, come descritto sopra, ma talvolta anche con risultati disastrosi: nei titoli di apertura di Frozen, ad esempio, in presenza di titoli ed immagini blu a bassa (seppur non bassissima) luce, abbiamo letto un black level di 0,02 cd/m2, devastante come effetto visivo, le bande sembrano grigie e non quasi-nere, e ciò è bruttissimo a vedersi, punto!!
Sicuramente una situazione da far esasperare un perfezionista, anche perchè occasionale e casuale...
Seguirà un altro post con qualche considerazione sulla ricalibrazione, pure lì c'è stata qualche sorpresa, con luci ed ombre... ma ora vado a nanna!
Ah... in conclusione: il TV l'ho richiuso lasciando Vs=202v (e peccato non poter provare valori più bassi), naturalmente, il black level migliore e soprattutto una maggiore uniformità, in assenza di qualsiasi effetto negativo riscontrabile non hanno lasciato spazio ad alcun dubbio!! :cool:
|
sticker |
current |
final |
notes |
Va |
58 |
58.0 |
56.6 |
fondoscala orario (alterandolo non cambia il black level) |
Vsc |
-195 |
-194.4 |
-194.4 |
inalterato (se si muove di +/- 2/3V il nero peggiora) |
Vs |
211 |
210 |
202 |
fondoscala antiorario |
Ve |
95 |
93.5 |
93.5 |
inalterato (alterandolo non cambia il black level) |
black level |
|
0.0068 |
0.0058 |
misurati valori da 0.0035 a 0.04 cd/m2 al variare della luminanza della scena (!!) |
@tg: niente da fare, con questi livelli di nero, la targhetta è rimasta SAMSUNG!! :cry: ;)