Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cappella
@Ullim
Bhe, se usi il pc per vedere i films, diciamo che sui driver catalyst ci sono anche altre cose da tener d'occhio oltre al formato pixel YCbCr 4:4:4. ;)
Si tranquillo, il pc in ambito HT lo uso da molti anni, non è quello il problema. Si tratta più di capire come settare inizialmente il programma di calibrazione hcfr. Purtroppo nessuno ha potuto/voluto rispondere alle mie domande e quindi ci devo arrivare da solo, pare. Un Weekend perso, amen. Se ne riparla il prossimo oramai.
Anzi mi correggo, uno c'è.. ;) ma vorrei imparare alemno le basi prima di fargli perdere tempo.
-
Citazione:
thegladiator
certo che imparare i fondamentali della calibrazione su un pannello difficile da calibrare come lo ZT non sarà facile. E leggi la guida di Roby sulla calibrazione... ;)
Queste tv offrono i controlli più avanzati per la calibrazione ISFccc, da permettere un livello di qualità della saturazione del colore superiore anche agli ultimi top Pioneer
Nelle prime pagine di questa discussione, Onslaught disse che lo ZT rispetto al VT che aveva recensito e calibrato in precedenza, nel toccare il Brightness il Gamma non subiva variazioni, non idea se questo dipenda da esemplare ad esemplare o dal taglio del pannello ?
Se i controlli avanzati sono quelli (dicono che sia più facile del Samsung da calibrare), che differenza fà un tv con IFCcc rispetto ad un altro, alla fine devi imparare da zero comunque, non è meglio farlo avendo il maggior numero di comandi a disposizione rispetto magari a i modelli privi di ISFccc ?
a che servirebbe partire da una tv con meno controlli avanzati, che magari ti costringe ad entrare nel menu di servizio rischiando di fare danni irreparabili per mancanza di esperienza toccando qualcosa accidentalmente, tanto se si compiono errori a calibrare, credo si possa resettare tutto alle impostazioni iniziali nelle due memori Pro ?
basterebbe solo sapere i trucchi del mestieri, i "segreti" dei modelli VT/ZT nello specifico per correggere quelle "anomalie" che ci fanno dire cose tipo "cavolo ha fatto come dice la guida, ma perchè il tv si comporta così !?!?"
penso che uno dei motivi per cui i "tecnici" calibratori professionisti che vengono a domicilio non vogliono far assistere alla calibrazione per evitare che un'utente che ha già acquisito una infarinatura di base, possa comprendere i segreti-trucchi della calibrazione che si apprendere solo con l'esperienza o corsi di formazione pratica, e quindi in futuro non avere più bisogno di lui, tali nozioni si possono apprendere in 3 modi, facendo molta pratica e numerosi tentativi, armandosi di tanta pazienza, oppure avere una persona amica affianco o al meno tramite Skype che ti sveli l'arcano, per superare quei punti-oscuri intoppi, che sicuramente possono capitare anche se si ha capito le nozioni chiave e più o meno bene quello che si sta facendo.. mi ricordo che cerano dei VPR in alcuni parametri avevano un comportamento anomalo, si taravano quasi per tentativi.. spero che questo non sia un caso simile, nelle review lo avrebbero riportato ?
Citazione:
ullim
Si tratta più di capire come settare inizialmente il programma di calibrazione hcfr. Purtroppo nessuno ha potuto/voluto rispondere alle mie domande e quindi ci devo arrivare da solo, pare..........[CUT]
Ti sei chiesto, dato una risposta su il perché nessun utente si sia degnato (a parte il fatto che era domenica.. :D) di rispondere a delle semplici-secche domande, che immagino qualunque utente inesperto alle prime armi, avrebbe posto negli stessi termini ? :p
a questo punto mi chiedo come mai nessun editore abbia mai pubblicato un libro dal titolo "nozioni di base e calibrazione" una cosa molto utile sarebbe avere una guida di più rapida consultazione divisa per argomento, con una prefazione dove vengono spiegati tutti i comandi, ed i termini in tecnici per argomento, perché a mio avviso è fondamentale sapere non solo cosa si deve fare, ma il perché lo si fà e cosa influenza esattamente un dato comando rispetto ad un altro in un determinato contesto, altrimenti è come se si tentasse di parlare fluentemente una lingua straniera, ma senza conoscere bene l'alfabeto e la grammatica di base, non so se ho reso l'idea..?
-
Non ho tanto capito il tuo discorso e perché mi quoti.
La discussione relativa a tecnica e calibrazione di ZT/VT non può fare da tutorial ad un utente, con tutto il rispetto, alle prime armi, non è quello il suo intento. Non puoi piombare lì dentro e chiedere cos'è RGB 0-255, se impostare REC709 75% o 100% etc. poiché mi pare OVVIO che non sia il posto adeguato. Sono concetti che può tranquillamente chiarire nel thread generico di Roby relativo alla calibrazione, punto. E' inutile che ullim chieda se muovere i CUT o no su VT/ZT se non possiede i rudimenti di base della calibrazione e nemmeno quelli generali (altrimenti non chiederebbe cosa deve impostare fra 0-255 e 16-235, tanto per fare un esempio). Non voglio apparire né impopolare, né presuntuoso, lo dico per lui, è meglio che studi bene i concetti generali, e solo dopo essersi "allenato" per un bel po' sul suo ZT, toccando con mano determinati aspetti, e sbattendoci direttamente il naso su alcune questioni, allora potrà approfondire gli argomenti specifici nel thread tecnico.
P.S. ullim, spero che tu non ti offenda e capisca bene ciò che voglio dire... ;)
Tanto per fare un esempio, dato che chiedevi lumi su questo, è inutile che mi metta a spiegarti come muovere i CUT per evitare colorazioni in basso (motivo per cui sul forum tedesco consigliavano di non muoverli del tutto, ma questa non è la scelta migliore...) poiché per farlo e raggiungere un risultato corretto devi giungere ad una livello di padronanza dei concetti di calibrazione più avanzato di quello che possiedi ora e, soprattutto, devi conoscere A MEMORIA come reagisce ZT/VT ai comandi poiché devi tenere d'occhio CONTEMPORANEAMENTE picco bianco, near black, livello gamma e WB a 5 e 10 IRE, muovendo all'unisono CUT, GAIN, contrasto e brightness. Ti garantisco che non è semplice nemmeno da spiegare ad un veterano che non conosce i Pana serie 60, che sono dei gran tv, ma "domarli" non è così immediato.....
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
Nelle prime pagine di questa discussione, Onslaught disse che lo ZT rispetto al VT che aveva recensito e calibrato in precedenza, nel toccare il Brightness il Gamma non subiva variazioni..........[CUT]
Questa mi giunge proprio nuova e non mi risulta AFFATTO, avendo calibrato, e più di una volta, ogni singolo taglio di VT/ZT....
(se proprio proprio l'unico taglio che si comporta in maniera un pochino più "anomala" è il 50" VT ma non come l'hai spiegato, i tagli 55" VT, 65" VT e 60" ZT si comportano in maniera PERFETTAMENTE identica)
-
E mi giunge anche a me nuova che i Pioneer non sono validi nella calibrazione saturazione... Mi fermo quà e sarà Zimbalo che tirerà le orecchie.
-
Ma qui saremmo OT, quindi evitiamo ulteriori considerazioni.
(attendo trepidante il tuo intervento sugli OLED... ;) )
-
In OT ci sono già andati gli altri non io... Chiudo
-
Citazione:
Victor Von Doom
Ho sentito dire dai lettori più esperti che si tratta di un normale aggiornamento dei canali del DTT..
..grzzz Victor allora posso stare tranquillo (nessun fenomeno paranormale!!!:what:)
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
...una cosa molto utile sarebbe avere una guida di più rapida consultazione divisa per argomento, con una prefazione dove vengono spiegati tutti i comandi, ed i termini in tecnici per argomento...
Qualcosa di simile mi pare di averlo anche scritto... poi per carità, non sarà la guida definitiva, e mai lo sarà, soprattutto in virtù del fatto che HCFR è in continuo aggiornamento, ed è difficile stare dietro a tutte le migliorie/modifiche (seppur piccole) che di volta in volta vengono implementate.
Nella mia guida la parte inerente i menù avanzati di HCFR l'avrò modificata una decina di volte (e ti assicuro che non è una cosa immediata)... quando poi la cosa avrà preso una sua forma definitiva allora, forse, ci rimetterò mano.
Per imparare ad usare HCFR, IMHO, la mia guida unita a quella di CurtPalme sono sufficienti ad impratichirsi con questo programma (CurtPalme è fondamentale).
Eventuali dubbi circa le nuove implementazioni possono essere tranquillamente fugati "leggendo" il Thread di Zoyd oppure ponendo le domande nel topic di calibrazione (come suggerito da Glad).
Chiuso (doveroso) OT
-
Roby la tua guida va benissimo per infarinarsi, il resto deve farlo l'utente..;)
-
Citazione:
Diego77
Roby la tua guida va benissimo per infarinarsi, il resto deve farlo l'utente..
Esatto. In questi termini la guida è completa! ;)
-
Mi pare che state perdendo di vista il topic...
Questa non è una discussione ufficiale ma cercate di non esagerare ;)
-
Nenny, sai che però non ho capito cosa intendi e a chi ti riferisci? Mi pareva che stessimo tendando proprio di rientrare IT ma forse ho interpretato male... :)
-
Il tentativo l'ho visto. Volevo solo assicurarmi che fosse così, visto che la tentazione di mettere la calibrazione al centro dell'attenzione è forte, e per quello c'è un altro thread ;)
-
Ah, ok.... chiaro.... don't worry.... ;)