Visualizzazione Stampabile
-
Abbassamento luminosità
Avrei una domanda, se qualcuno avesse già risposto in precedenza me ne scuso, segnalatemelo pure:
Normalmente sia prima di guardare un film (o anche la tv) sia dopo, lascio in analogico (effetto neve) in modalità dinamico la tv x una ventina di minuti/mezz'oretta...faccio una sciocchezza o va bene?
Poi non so perchè ma dopo un po' di minuti che va l'effetto neve, la luminosità si abbassa! E' normale?
Grazie x le eventuali risposte.
Ciao.
Demis
-
Personalmente non prendo questi accorgimenti; accendo la TV quando mi serve, guardo direttamente il canale che mi interessa e la spengo direttamente senza farmi problemi.
Credo sia normale l'abbassamento della luminosità dopo un periodo di inattività (visto che quando c'è l'effetto neve vuol dire che non c'è segnale video :)), in pratica è come se il TV va in una specie di modalità stand-by.
-
Sì normale.
Riduzione dei consumi in assenza di segnali video.
-
Confermo.
Se invece dell'effetto neve si usa ad esempio il Piowas lo schermo non entra in risparmio energetico.
In ogni caso anche io, al 6° mese di utilizzo (è molto che non controllo le ore totali quindi non so indicarvele), ho smesso di ricorrere ai lavaggi (l'avrò fatto 5 o 6 volte i primi tempi) perchè non noto più i fenomeni di lieve ritenzione che prima si verificavano.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ustef74
vedo con sommo dispiacere che dalla porta USB il televisore vede solo Hard Disk esterni, non chiavette... mi confermate che è così? Non riesco a visualizzare il contenuto della chiavetta...
La chiavetta deve essere formattata FAT16/FAT32/EXFAT per poter essere letta. Prova a controllare la tua...
Ragazzi, comunque sia tutte queste informazioni su formati e supporti letti o non letti sono descritte chiaramente nel manuale del tv. Non prendetemi per pedante, ma ogni tanto una (anche) veloce lettura aiuta, no?
Ciao!
Ettore
-
..alla fine il problema era che il mio pc con windows 7 non era collegato al gruppo home e quindi il dnla non andava ! ora va ma devo dire che preferisco usare il mediaserve del dream box; tra la'ltro il media serve della tv con mkv non digerisce l'audio dts che non si sente... cmq funziona ora ! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da the_real_redeagle
In ogni caso anche io, al 6° mese di utilizzo (è molto che non controllo le ore totali quindi non so indicarvele), ho smesso di ricorrere ai lavaggi (l'avrò fatto 5 o 6 volte i primi tempi) perchè non noto più i fenomeni di lieve ritenzione che prima si verificavano.
Io non ho mai utilizzato il Piowash o simili per il lavaggio, però ho notato che con la schermata nera col tv in funzione, guardando lo schermo da vicino lateralmente mi resta una leggera ritenzione del logo "OPPO" del lettore, dopo che ho spento il film e il blu-ray player si sta spegnendo...forse è normale.
Dite che sia il caso di provare a spegnere la tv senza effetto neve, e vedere se successivamente riaccendendola la ritenzione è scomparsa o persiste?
-
Io credo che qualsiasi cosa sia NON evidente durante il normale utilizzo possa essere tranquillamente trascurata.
Se per notare un po' di ritenzione mi devo mettere in condizioni (schermo, immagine, distanza, luminosità della stanza, etc.) create appositamente per rilevare il "problema", credo proprio che quello non sia affatto un problema!
Se proprio ti vuoi togliere la curiosità magari fai un prova, ma prendilo come un gioco. ;)
-
Riporto le impostazioni che uso sul TV dopo la ricalibrazione che ovviamente sono differenti, per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, da quelli in prima pagina :)
Codice:
Professionale 1
Contrasto 60
Luminosità -1
Colore 30 (anche se dovrei fare qualche verifica con 29)
Nitidezza 0
il resto su Off
R-Gain +2
G-Gain +2
B-Gain -3
R-Cutoff +2
G-Cutoff 0
B-Cutoff +6
Tonalità R +1
Tonalità G -7
Tonalità B -1
Saturazione R +2
Saturazione G +3
Saturazione B +1
Gamma 2.2
-
@Demis
si l'abbassamento di luminosità è normale...
io ti consiglio di fare una mezz'oretta di effetto neve solo alla fine e mai all'inizio e comunque solo se noti delle ritenzioni...eviterei anche la dinamica ma lo farei con la normale...
in alternativa come ti hanno consigliato utilizza il Piowash...
-
Citazione:
Io credo che qualsiasi cosa sia NON evidente durante il normale utilizzo possa essere tranquillamente trascurata.
Infatti sono d'accordo con te, è stato davvero per caso che ho notato fenomeni di ritenzione, mentre si caricava un disco ed ero vicino alla tv vedevo la scritta "OPPO" ma molto fioca, e tra l'altro dopo aver visto un film non si notava più, solo un po' di scritte dovute ai titoli di coda magari. Comunque mai dalla posizione di visione normale.
L'effetto neve lo tengo all'inizio e alla fine perchè mi sembra di ricordare che Ettore (Tacco) dicesse che è buona cosa farlo, ma magari sbaglio e/o ricordo male...
Citazione:
Se proprio ti vuoi togliere la curiosità magari fai un prova, ma prendilo come un gioco. ;)
Intendi fare una prova col Piowash o provare a non mettere l'effetto neve prima e dopo?
-
Intendo dire: se proprio ti disturba l'idea delle immagini residue fai un giro col Piowash per qualche minuto per rimuoverle.
Calcola comunque che non bastano 5 minuti e secondo me si vanno a consumare inutilmente i fosfori...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Demis76
L'effetto neve lo tengo all'inizio e alla fine perchè mi sembra di ricordare che Ettore (Tacco) dicesse che è buona cosa farlo
Ricordi bene: io lo faccio regolarmente, ma ovviamente non significa che lo debbano fare tutti! ;)
Purtroppo in forum come questo capita che le paranoie vengano ad ondate, e quella della ritenzione (oltre a quella del ronzio...) è in assoluto la più diffusa e deleteria per i possessori/ipotetici acquirenti dei plasma. A volte, davvero, si sfiora il delirio (se hai letto il 3d dall'inizio te ne sarai accorto), quindi quello che penso è che se proprio uno vuole togliersi lo sfizio, ed evitare qualunque eventuale problema, con un semplice accorgimento come questo evita di certo ogni rischio.
Personalmente, comunque, sono uno dei meno suscettibili a questa paura. Non ho mai fatto veri rodaggi al plasma, né mi sono mai fatto ricoverare dopo aver notato il logo di SKY Sport in alto nel tv dopo aver cambiato canale alla fine di una partita...
Nello specifico, comunque, l'effetto neve all'accensione ha una sua giustificazione nel fatto che sembra che il pannello sia più soggetto alla ritenzione da freddo, mentre alla fine, ovviamente, la logica è quella di pulirlo immediatamente da eventuali loghi/bande che sono rimasti visualizzati per lungo tempo nello stesso punto del pannello. Un po' come smacchiare subito la cravatta appena macchiata al ristorante: coimincio a togliere il grosso subito, poi la metto in lavatrice... :D
Citazione:
e secondo me si vanno a consumare inutilmente i fosfori...
Dai, non esageriamo: se la vita media stimata del pannello è di 100000 ore, credo che il problema dell'esaurimento del pannello non lo sperimenteremo mai... effetto neve o non effetto neve... :cool:
Ciao.
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Purtroppo in forum come questo capita che le paranoie vengano ad ondate, e quella della ritenzione (oltre a quella del ronzio...)
Aaaaah il ronzio, che bello! Anche a quello ci si abitua, ma poi... scusate tanto... ma non lo ricordate il ronzio sui CRT? E non era la stessa cosa?
Non mi pare di ricordare lamentele all'epoca, quindi... :)
-
Per non parlare dei decoder di SKY o di alcuni lettori BD. Il mio Marantz UD5005, per esempio, certe volte fa paura...
Ettore