Scusami, quale sonda hai?.
Se decido di acquistarla mi aiuteresti con colorfacts?, Grazie.
Visualizzazione Stampabile
Scusami, quale sonda hai?.
Se decido di acquistarla mi aiuteresti con colorfacts?, Grazie.
Ti ringrazzio giapao sto ancora aspettando lo spyder2pro,quindi parto da zero,da quello che si dice questa sonda non supporta colorfacts,usano tutti HCFR,oppure o capito male io ? :confused: .Citazione:
Originariamente scritto da giapao
qualsiasi aiuto puoi darmi è ben accetttato.
grazie ;)
Giapao: direi che di quotature integrali ne hai fatte abbastanza. Essendo un utente anziano e con 5000 messaggi all'attivo dovresti essere ben a conoscenza delle regole in merito. Cerca quindi di fare maggiore attenzione (togliere solo il "ciao" dal messaggio mi sembra al limite della presa in giro...dài Gianni, sù;))
La versione 6 supporta lo spyder2, ma è un peccato spendere 2000€ di programma ed accoppiargli 90€ di sonda.Citazione:
Originariamente scritto da maury74
Forse ti conviene farti le ossa con HCFR+spyder2 e se ti appassioni passare allo spettrofotometro EyeOne+CF6
gretag eye oneCitazione:
Originariamente scritto da antofar
ciao
Tutti magari no, ma moltissimi sì.Citazione:
Il motivo principale è dovuto ad un piccolo particolare: HCFR è gratuito, mentre Colorfacts...un po' meno :D.
Il sofware francese, comunque, il suo più che discreto lavoro lo fa.
Certo, se poi vuoi impegnare qualche migliaio di Euro, mettendo in conto anche una sonda diversa.....
Ciao
Giampao,Citazione:
Originariamente scritto da giapao
nell'altro thread ho visto che hai postato i valori di taratura ottenuti... e ho visto che hai lavorato molto sui valori RGB della temperatura colore, arrivando a valori di -120 (cosa cui ero arrivato anch'io empiricamente ad occhio qualche mese fa, come avevo postato).
Mi puoi confermare che anche secondo te :
- i valori RGB sulla temperatura colore agiscono su tutto lo spettro dalle basse alle alte luci
- i valori RGB dell'offset agiscono solo sulle medie-alte luci.
Su AVS ancora non hanno le idee molto chiare su questo, vorrei solo una conferma ;)
bye
Emanuele
PS: vorrei ricordare a tutti che questo e' il thread dedicato ai possessori del suddetto proiettore (e cloni Dreamvision / Barco) ... tutti gli altri possono postare nell'altro thread.
x danik,
lo spyder2pro mi è arrivato oggi quindi penso di fare delle prove domani sera,visto che mi pare che anche tu ai questa sonda,potresti dirmi che pattern usi quando fai le misure?
devono avere dei tempi più lunghi nei pattern,visto che quando fai le misure un pò di tempo serve?si puo per esempio mettere in pausa quando visualizzi la scala dei grigi a 10 step?
scusate le domande un pò strampalate ma sono alle prime armi.:)
ciao e grazie.
dal sito http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/index_en.php ti scarichi il sw e l'immagine iso del dvd.
Quando fai una nuova misurazione il sw ti chiede la sonda e quale generatore d'immagini. Settala poi su LCD (non togliere il filtro diottrico allo Spyder, è solo in caso di CRT)
DVD Manual se devi settare dvd>Vp o Generatore interno se devi settare HTPC>VP.
Di default è già spuntato la misurazione lunga alle basse luci e la compensazione sul nero.
Resta da settare lo spazio colore, il punto del bianco e gamma.
A questo punto vai sulla cella per la misurazione della scala di grigio (guardi se nella casella a discesa è settato 10 step ) e clicchi sulla macchina fotografica.
Automaticamente il programma ti dice che schermata mettere sul dvd in attesa dell'ok.
Quando misura lo schermo si fa nero per non influire sulle misurazioni.
E così via.
Una prova pratica l'ha fatta Riker in questa discussione...
Ecco, Epigure è down. :mad:
Quando sarà disponibile... www.epiguren.com/forum
vai nella sezione GPM e trova un 3ad sullo syder2 iniziato da Riker.
Se possibile dopo edito il messaggio col link giusto :)
edit: ecco il link
http://www.epiguren.com/forum/viewto...t=1771&start=0
O anche qui forse, prova a fare una ricerca con HCFR
PS Io, bonariamente, mi stò facendo delle schermate in jpg 4:4:4 a 1920x1080 da date in pasto alla ps3. Vediamo :p
Son anch'io in possesso dello spyder2pro, dopo decine di prove non riesco però a trovare la configurazione giusta.
Con la ps3 con la gamma completa e il superbianco attivato, tarato con il merighi test dvd, e poi misurato con hcfr non riesco a superare 1,89 di gamma. (valori proiettore: gamma normale, hdmi completo, luminosità -9, contrasto 11 (provato anche con contrasto 0)).
Qualcuno mi sa spiegare dove sbaglio? L'unico modo per avere un gamma di 2.2 è con il lettore denon 1920 ma aumentando il suo gamma a 3 o 4!!!
Come devo fare per aumentare il gamma? :confused:
Mi sto perdendo il bello del proiettore perchè continuo a pensare che si possa vedere meglio. :cry:
ciao e grazie :cool:
p.s. la play3 passa in through attraverso l'ampli denon 4306, il lettore dvd in diretta
Grazie Danik,stasera proverò qualcosa,quindi facendo come mi ai detto mi basta il pc che uso per guardare i film :) .
ciao.
Emmm, in teoria si, ma in pratica no.Citazione:
Se si usa il PC in ambito desktop allora si usa lo stesso con i patten interni, ma se si deve tarare es TT+ffds+VMR9 bisogna usare un'altro PC.
Stiamo andando OT.... di brutto :p
Poichè l'argomento può sicuramemte interessare molte altre persone, consiglierei di continuare nella discussione che era già stata aperta sull'argomento Colorimetri/Spyder/HCFR ecc.
Ciao
il menu principale lavora all’incirca mediamente su tutto lo spettro visibile. quello offset, anche se non molto lineare, lavora all’incirca fino a 40 IRE con influenze di una certa rilevanza anche sui valori di luminosità più elevati.Citazione:
Originariamente scritto da manuel74
si tratta, quindi, di una calibrazione non particolarmente facile e si sente particolarmente la mancanza di una regolazione specifica della temperatura colore alle alte luci.
ciao
Gianni
p.s. per la calibrazione vi consiglio di:
1) partire dal settaggio natural;
2) verificare la colorimetria con i pattern cercando di centrare a 6500 i 40 ire e gli 80 (grosso modo). poi lavorare di fino per avere un andamento lineare a 6500 su tutto lo spettro visibile (e misurabile dalla sonda);
3) verificare il gamma e tenerlo vicino a 2,2 (un po' piu' alto per ambienti un po' illuminati) lavorando su contr e lum;
4) ripetere i passi 2 e 3 per ottimizzare colormetria e gamma fino ad arrivare ad un risultato soddisfacente (le regolazioni effettuate impattano su ambedue le misurazioni).
5) verificare il risultato su spezzoni di film conosciuti (verificati precedentemente con la macchina in default) specie per i particolari alle alte a alle basse e per la tridimensionalita' in generale.
6) visto che ci siete, dato che il gennum funziona bene, provate a entrare anche con segnali 576p... non e' detto che il jvc si comporti peggio dell'upscaler esterno... eh eh eh!
Gianni