Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Chi sono questi miscredenti ?
In realtà, almeno una differenza "obiettiva" tra scheda on-board e scheda di espansione c'è, anche in digitale.
La scheda on-board si prende l'IRQ che decide il sistema (a meno che non disabliti l'ACPI) e tu non lo puoi cambiare. Se questo IRQ coincide con quello di un disco, che non puoi cambiare nemmeno, se vedi un film proprio da quel disco, i due dispositivi potrebbero entrare in conflitto, generando dei "buchi audio".
Invece, con la scheda di espansione, scegliendo uno slot "furbo", con IRQ non condiviso, puoi garantirti che non entrrà mai in conflitto con niente.
E qui chiudo l'OT sulle schede audio prima che ci becchiamo il cartellino giallo dal moderatore.:D
Michele
Michele
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mike5
E qui chiudo l'OT sulle schede audio prima che ci becchiamo il cartellino giallo dal moderatore.:D
La trasmissione spdif e' unidirezionale ed il clock sulla scheda audio puo' differire leggermente dal ricevente.
L'ampli quello che capisce capisce ... per il resto the show must go on :D
-
Tutto chiaro. Non avevo capito che si parlava solo della qualità.
Stefano
-
capito, quindi inutile cambiare la mia 7900GS con una scheda video che integri l'uscita hdmi.........
-
Citazione:
Originariamente scritto da Escher
quindi inutile cambiare la mia 7900GS con una scheda video che integri l'uscita hdmi.........
Non so se è inutile per l'audio. In ogni caso, non essendo una HDMI 1.3 puoi farci passare solo il DD e il DTS "tradizionali" oltre al PCM multicanale 7.1 decodificato dal PC a partire dalle nuove codifiche HD.
Sembra invece che stai diventando (quasi) inutile per il video, visto le recenti e non ancore concluse vicende relative al break dell'AACS.
Michele
-
Citazione:
Non so se è inutile per l'audio. In ogni caso, non essendo una HDMI 1.3 puoi farci passare solo il DD e il DTS "tradizionali" oltre al PCM multicanale 7.1 decodificato dal PC a partire dalle nuove codifiche HD.
Le schede video HDMI ricevono in ogni caso il segnale audio attraverso una SPDIF-in (almeno per la X1600PRO è così).
L'audio in uscita tramite HDMI non dovrebbe, quindi, poter essere diverso o migliore rispetto a quello in ingresso, come pure i formati.
-
in conclusione per adesso di audio HD dall'HTPC non se ne parla........
che ne dite di fare un post riassuntivo da mettere all'inizio ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da zavfx
Le schede video HDMI ricevono in ogni caso il segnale audio attraverso una SPDIF-in...
Se è così (niente passaggio attraverso PCI-Express allora ?), riassumendo, da HTPC attraverso l'eventuale HDMI ci si può far passare solo il DD ed il DTS, che il codec audio del player avrà precedentemente ricavato dalle codifiche HD, oltre che il PCM stereo (inutile).
La soluzione migliore è quindi quella delle 6 uscite analogiche con 3 cavi (1 mini-jack -> 2 RCA), preferibilmente con scheda audio di espansione per la migliore qualità.
Michele
-
perchè al posto delle analogiche non utilizzare l'uscita ottica o coassiale ?
-
Non e' che abbia provato tantissimi HDDVD , comunque per esempio con Batman Begins e Dolby True HD dalla mia scheda audio in Spdif usciva un bello stereo.
Per cui meglio uscire dalle analogiche.
http://img164.imageshack.us/img164/3246/nvidia3hy8.jpg
Sono cose che poi uno valuta e nel mio caso avere le due possibilita' aiuta parecchio.
-
Citazione:
con Batman Begins e Dolby True HD dalla mia scheda audio in Spdif usciva un bello stereo.
Se ho capito le specifiche dei formati audio HD, è giusto che sia così:
- i formati lossy DD Plus e DTS HD dovrebbero essere downgradati dal lettore o player software a DD e/o DTS, veicolabile sulla SP/DIF; sembra che almeno una delle due conversioni sia mandatory; il downgrade è possibile perchè questi formati sono codificati come estensioni di quelli tradizionali, un pò come il DTS 96/24; se l'ampli non li gestisce, li ignora;
- i formati lossless DD TrueHD e DTS HD Master Audio invece possono essere trasformati solo in PCM 5.1/7.1, veicolabile su HDMI 1.x o uscite analogiche; se cerchi di usare la SP/DIF, ovviamente ti fa passare solo 2 canali (sono i due frontali o è un ulteriore downmix ?);
- il formato non compresso (PCM 5.1/7.1) ricade nel caso precedente.
Michele
-
Sorry:correggo perche' sembrava volessi dire un altra cosa.
Michele penso sia cosi'.
Il primo caso sembra funzionare.
Per il secondo/terzo ci potrebbe essere una speranza ma in Cyberlink la miscellazione Spdif sembra ingrigita :) .
Magari e' solo un problema mio ... sai con il PC.
"(sono i due frontali o è un ulteriore downmix ?)"
Per questo provo stasera che non mi ricordo .
Comunque dovrebbe essere meglio usare delle buone analogiche.
Ciao
http://img299.imageshack.us/img299/3081/downda6.jpg
-
Citazione:
Be' per stream classici preferisco sempre far fare all'ampli uscendo da spdif.
Per quelli che sarebbe impossibile per me decodificare esco in analogico ... minijack stereo a due RCA x 3 ed entro nel DSPA1 Yamaha ingressi 5.1 analogici..
Per la qualita' non e' malaccio ma non posso considerarla una scheda Hi end.
Per i cavi me li sono fatti ... come qualita' saranno leggermente superiori a quelli che trovi al supermercato :D
Grazie, anch eio me li farò da me i cavi :D chiaramente se posso usare l'ottico uso l'ottico per il classico DD o DTS. Volevo capire se usando le analogiche con le codifiche HD si sentiva meglio delle classiche in ottico :)
Insomma per capire se la terratec può suonare come un dvd player analogico tipo il toshiba HD xe1. Ma te hai provato a fare la trasformazione terratec-prodigy?
-
Citazione:
(sono i due frontali o è un ulteriore downmix ?)
Sembra un downmix dei sei canali.
@Restless
Se non ti da' problemi lasciala Terratec.
Ecco compri un bel toshiba HD xe1 e fai il confronto :)
-
Citazione:
Sembra un downmix dei sei canali.
Ok, è un'altra informazione che si aggiunge.
Michele