Be la perdita c'e' poco ma sicuro...
Ogni volta che la luce passa da un prisma l'effetto è quello in foto... ci sono 2 rifrazioni minori! Moltiplicato per 4 ci deve essere una perdita! :)
Uby
Visualizzazione Stampabile
Ogni volta che la luce passa da un prisma l'effetto è quello in foto... ci sono 2 rifrazioni minori! Moltiplicato per 4 ci deve essere una perdita! :)
Uby
perfettamente d'accordo Uby! :)Citazione:
ubyone ha scritto:
Uby
perdere un po' di luminosità non è un problema per me.
attualmente sul mio X1 ho impostato la luminosità a 45 e proietto da circa 5 metri.
con la lente ho notato una leggera tendenza cromatica al verde, per cui ho alzato i valori del blu e del rosso rispetto a prima.
se ti può interessare queste sono le mie impostazioni:
luminosità: 50 (il nero non è proprio nero ma non perdo dettagli)
contrasto: 40 (evito così bruciature sui bianchi)
R: 58
G: 48
B: 50
temperatura colore: FREDDA (che è in realtà quella CALDA, chissà se col prossimo rilascio del firmware se ne accorgeranno)
avevo già abbassato il blu in precedenza perchè secondo me l'X1 ha di suo una dominanza di quel colore.
Uby, hai cambiato qualche parametro con l'utilizzo della lente?
sono curioso: cosa intendi per assemblaggio 'ultralight'?
ciao
Andrea
Non faccio testo per le impostazioni colore...
non sono un perfezionista dell'immagine, devo ancora crescere...
Per "UltraLight" intendo una lente il cui montaggio sia semplificato al massimo con il massimo rendimento e precisione...
Tanto per darti un'udea i 2 prismi sono "fusi" insieme...
Spero di aver sollecitato a dovere la tua curiosità!
Appena finiti i disegni li posto...
Ciao
Uby
e si, decisamente Uby!Citazione:
Tanto per darti un'udea i 2 prismi sono "fusi" insieme...
Spero di aver sollecitato a dovere la tua curiosità!
aspetto i disegni!
ciao
Andrea
... quanti sono quelli che usano ancora questa lente autocostruita?
Io la uso sempre e mi trovo bene.
Ciao
... quanti sono quelli che usano ancora questa lente autocostruita?
Io l'ho abbandonata, non per i risultati ottici, ma per la difficoltà pratica... Ho il proiettore troppo alto per poter agevolmente mettere e togliere la lente e usandolo spesso anche per giocare in 4/3 o per vedere altri contenuti sempre in 4/3... è troppo scomodo.
Ora sono in attesa che mi torni la mania... aspetto l'inverno ora a casa sto troppo poco per dedicarmici...
Ciao a tutti gli anamorficimaniaci...
io ho la panamorph qualcuno la vuole?
se me la regali o vuoi pochi dollari potrei comperartela io...
Non conosco bene le regole di questo forum (poco tempo per leggere) non voglio andare in OT o creare problemi.
contattami in privato.
ciao
ehi, quanto tempo!
io la uso ancora regolarmente.
ora ho cambiato casa e metterò il proiettore in alto, vicino al soffitto. spero che non diventerà troppo scomodo da rinunciare alla lente come ha fatto uby.
ciao
Andrea
scusate ma non ho trovato i passi per costruire la lente... qualcuno mi può aiutare? se poi c'è qualcuno che se ne vuole disfare o si offre di costruirmela, sarei felice se si facesse avanti. grazie
In effetti questo thread è diventato gigantesco e può essere difficile trovare l'essenziale.
Dovrebbe comunque essere nelle primissime pagine.
Se comunque non riesci a trovare niente mandami un e-mail.
Ciao
Era un progetto interessante anche se non di semplicissima realizazzione! ma il risultato ne vale la pena.
La soluzione più efficace si chiama Panamorph o Prismasonic.
costano un po' ma ragazzi che bomba!!!! specie sugli lcd di nuova generazione, ammazza la zanzariera del 50%!
Riprendo questo vecchio thread sperando che dei vecchi 'anamorfici' ci sia ancora qualcuno interessato.
dopo parecchi mesi di inutilizzo causa trasloco ho ripreso ad utilizzare la lente.
oggi per curiosità ho dato un'occhiata al sito della prismasonic e ho visto delle interessanti novità:
intanto mi pare di capire che vendano solo modelli ad 'allugamento orizzontale', questo perchè in questo modo riescono a rendere regolabile il fattore di compressione agendo sulle opportune manopole.
ma si sono spinti oltre, vendono due modelli controllabili da remoto. sembra infatti che abbiano installato una sorta di motorino al posto delle manopole.
davvero uno spunto interessante...
inoltre il modello top è dichiarato come acromatico, percui deduco che sia esente da ogni sorta di aberrazione cromatica. come possono esserci riusciti? forse utilizzando due diversi liquidi nei due prismi?
chissà che se c'è qualcuno (amorfo, uby, fabio3...) ancora interessato a questo vecchio progetto...
ciao
Andrea
Spettacolo!!!!
Io pero' sono ferma da mesi, ho venduto il proiettore e non riesco a rimpiazzarlo dato che non ho soldi da spendere in apparcchi che svalorizzano alla velocita' della luce.
Tempo fa ho acquistato la Pnanamorph avra' si e no 50 ore di attivo...
Chissà che fine hanno fatto i signori che hanno partecipato a questo progetto...
comunque e' bello sapere che c'e' gente ancora interessata.