Visualizzazione Stampabile
-
Il Bianco è la somma dei colori RGB. Se le matrici sono disallineate nei bordi sfocano i colori nativi, nel tuo caso vedo rosso e blu da sistemare, mentre se non ricordo male il verde rimane fisso.
Dovrai valutare lo spostamento minimo da farsi per non peggiorare la visione, il colore del Bianco finale, se tutte e tre le matrici sono allineate, risulterà quello corretto.
-
Il verde è fisso.
Ho provato ad allineare, ma in realtà, sembra solo peggiorare la situazione.
Il reticolo bianco che viene proiettato è verticalmente quasi perfetto, con una riga bianca netta, le righe orizzontali, invece, sono molto più spesse di quelle verticali, perchè c'è un alone "viola" che le contorna. Spostando il rosso, anzichè diventare più nitida e bianca, cambia colore, vira sul giallo o sul blu. Spostando il blu idem, vira colore, non diventa bianco.
-
Attenzione però, la riga che viene proiettata come pattern, è bianca, solo che è ha una sorta di "sfumatura" tendente al viola, che resta anche spostando completamente la matrice verso il basso o verso l'alto. Boh.
Ma poi andrebbe regolato a distanza visione o da attaccato al telo per vedere bene come si comporta?
Torno a ribadire: a distanza visione (ma anche 2 metri più vicino) è impossibile notare sia il colore viola, sia il fuoco non perfettamente uniforme su tutto il telo (quest'ultimo punto mi interessa più del colore viola, ma visto che non proietto immagini da PC con scritte statiche, il fuoco non perfettamente uniforme non mi ad fastidio, poi penso sia anche causato da una non perfetta centratura del proiettore rispetto al telo, situazione che non riesco a correggere)
-
Va regolato più vicino al telo possibile...però se non riesci a sistemare l’orrizzontale tanto vale...
Qualche sfocatura al gruppo ottico la puoi concedere se non inficia la visione...
-
La visione è perfetta.
Ieri ho guardato per la prima volta (da quando ho questo proiettore) un bluray e mi fa ancora male la mascella, e non è calibrato
Piuttosto, dove trovo gli occhialini con filtro blu? Vorrei sistemare i colori, ancor prima di luminosità e contrasto. Se sistemo questo ultimi, l'immagine diventa troppo buia , può andar bene per i film, ma Sky e le console diventano inguardabili. Con la modalità predefinita "cinema", invece, non rimpiango la TV, ma in alcune scene i volti virano un po' troppo al verde o al giallo (nulla di fastidioso però)
-
Lo stesso alone viola è presente, in maniera pressoché identica, anche su un 5650 ed un 5300
-
-
La prima recensione descrive esattamente il mio problema, hanno anche loro il viola che esce dalla riga
Proprio come nel mio caso, i colori sono uniformi e non ho zone più o meno luminose di altre, tutto perfetto tranne il fuoco in basso a sinistra (potrebbe essere il mio telo non perfettamente in squadro con il vpr) e un mezzo pixel di colore decentrato, che però faccio fatica a risolvere, ho provato tutto ieri e non ci riesco. Oltretutto non sono convinto che anche resettando le impostazioni, lui ripristini l'allineamento di fabbrica quindi ho paura di fare solo danni
-
Anzi, mi correggo, non riesco a mettere a fuoco gli angoli. Se metto a fuoco il centro, gli angoli finiscono fuori fuoco
La cosa strana è che gli angoli non vanno a fuoco nemmeno provandoci. Ho provato a mettere a fuoco gli angoli sfuocando il centro ma non ci riesco, restano sempre fuori fuoco
Cosa può essere?
-
Può essere un difetto del gruppo ottico, anche se sentenziare senza averlo visto risulta difficile.
Prova a contattare l’assistenza Epson per capire se si possono risolvere
-
Nel dubbio, avendo acquistato su Amazon, me lo sono fatto sostituire
-
Alla fine, mi tengo il mio.
Quello sostitutivo è persino peggio, alone viola di almeno 2 o 3 pixel e fuoco comunque non uniforme su tutto il telo (ma su questo punto sono convinto di essere io il problema, il mio telo non è in squadro con il protettore)
Incredibile di come due esemplari su due, presi in momenti differenti da venditori differenti e con seriale molto diverso, abbiano problemi di fuoco e allineamento
Ma Epson i controlli qualità non li fa?
Comunque resta pur sempre un vpr eccezionale, unico rammarico lo shift, il mio vecchio Sanyo Z2000, di livello inferiore, aveva molto molto più shift, fuoco perfettamente uniforme (il telo e la staffa sono le stesse, quindi medesima decentratura) e lenti allineate
-
In merito al problema di allineamento matrici, ho provato con il VPR sostitutivo che, sulla staffa, mostrava un allineamento peggio del mio. Posizionato su un tavolino e proiettato sul muro, senza uso di shift, le matrici sono pressochè perfette. C'è sempre un minimo alone, ma decisamente inferiore e diminuisce mettendo a fuoco.
Quindi presumo che aumentando lo shift (non dico arrivando al 100%) le matrici si disallineano.
La cosa strana che non riesco a risolvere è che mettendo a fuoco le righe verticali, si sfocano quelle orizzontali e viceversa.
Boh. Sempre per assurdo, un TW-5300 senza shift di alcun tipo, è perfettamente allineato. Questa cosa conferma un mio vecchio pensiero: se le ottiche sono "regolabili" c'è molto più rischio che possano arrivare disallineate durante il trasporto. Probabilmente i meccanismi di regolazione non sono affidabili e un minimo urto li porta fuori allineamento. Con ottica fissa come il 5300 il problema non esiste, forse è interamente saldata allo chassis diventando un blocco unico.
Quindi la domanda ora è: come risolvo il problema ? Stasera smonto il mio e faccio la stessa identica prova su un tavolo: se il fuoco è uniforme e le lenti allineate, risolvo trovando il modo di centrare maggiormente il vpr (o usare il keystone, che genera infinitamente meno artefatti dello shift, a quanto pare), diversamente, mi tengo il nuovo e rendo il vecchio (come da programma)
Resta comunque assurda tutta questa faccenda. Mettono uno shift, lo pubblicizzano e poi non puoi usarlo pena disallineamento pannelli. Tanto vale il caro vecchio keystone, che tra l'altro è regolabile da telecomando.
-
Ma queste alterazioni del lens shift e il fuoco si notano a distanza di visione, o poco meno, o solo da vicino allo schermo a livello di distinguere la grana dei pixel? Perche se non si distingue a distanza corretta e anche meno potrebbe rientrare nelle tolleranze.
Il lens shift e i pannelli e filtri rgb sono cose del tutto separate meccanicamente, se l'aberrazione cromatica compare solo muovendo lo shift, mentre centrato è ok, deve dipendere dal sistema di lenti imperfetto, non dall'allineamento dei pannelli. Difficile capire senza foto chiare delle differenze tra shift centrato e spostato se rientra nelle tolleranze di lenti di proiettori di fascia comunque medio bassa rispetto ai modelli piu costosi che possono permettersi gruppi ottici migliori ma anche molto piu costosi, come per le fotocamere non si puo pretendere la perfezione da ogni aberrazione cromatica e geometrica da obbiettivi da 100€, 1000€ o 10000€...E se non si nota da distanza di visione minima non vedo il problema, visto che succede anche con modelli molto piu costosi ai link postati precedentemente, come per quel jvc, non ho mai visto lamentarsi, o forse solo pochissimi, di queste minime imperfezioni native nemmeno qui in questo lungo thread o su avsforum.
Ogni tecnologia ha vantaggi e svantaggi, il rainbow coi dlp a chip singolo e ruota colore, sbavature di colore da minimo diseallineamento dei pannelli coi 3x dlp/lcd/lcos, piu o meno correggibili. Altre aberrazioni e distorsioni con lenti piu o meno economiche fisse o mobili ecc.
Ma non me ne intendo abbastanza per dirti se insistere o lasciar perdere, cioè se ti stai preoccupando giustamente di un possibile difetto o preoccupando per niente per la fascia di prodotti in oggetto, spero altri ti consiglino qui o su avsforum postando piu foto nitide che puoi, comunque sia si impara qualcosa che risponderà agli stessi dubbi di altri. Ma chiederei anche a Epson con le foto.
Però sarei curioso di salire sul palco di un multisala digitale a esaminare i contorni dei caratteri bianchi di un proiettore dal costo quadrilocale, se risultano tanto meglio...
-
Citazione:
Ma queste alterazioni del lens shift e il fuoco si notano a distanza di visione, o poco meno, o solo da vicino allo schermo a livello di distinguere la grana dei pixel? Perche se non si distingue a distanza corretta anche meno rientra nelle tolleranze.
Come scritto, si nota solo da vicinissimo (o io a distanza visione, in maniera pressochè impercettibile, perchè adesso so cosa cercare).
Nessuno, al 10000% potrai mai notare nulla a distanza visione.
Il problema del fuoco invece si nota anche a distanza visione con la proiezione di un pattern, durante i film non no riscontrato problemi.
Diciamo che dal punto di vista prettamente logistico, mi conviene rendere il mio e tenere il nuovo, quantomeno per la gestione resi di amazon. Il mio è gestito da amazon, essendo spedito da loro, il nuovo, che ho già in casa, è in terze parti, quindi il reso lo devo concordare con il venditore (pur essendo soggetto a garanzia amazon, infatti mi hanno già approvato il reso), ma ad esempio il corriere lo devo chiamare io.
A questo punto, avendo constatato che con immagine centrata il nuovo proiettore è corretto, posso tenere quello e rendere il mio.
Resta il problema del fuoco, su entrambi i modelli. Non riesco a mettere a fuoco perfettamente. Anche questo è normale ?
Il pattern proiettato non viene mai proiettato di netto (anche senza shift), ha 2 pixel di riga più una sbavatura (più o meno grossa a seconda di quanto metto a fuoco, più sono a fuoco, minore è la sbavatura, ma c'è sempre, come se fosse una compressione jpg/mpg)
Citazione:
Però sarei curioso di salire sul palco di un multisala digitale a esaminare i contorni dei caratteri bianchi di un proiettore dal costo quadrilocale, se risultano tanto meglio...
anche io.
Così come sarei curioso di tornare al cinema (non ci vado da una vita, avendo il proiettore ed adesso una bimba piccola), da quel che ricordo l'immagine è sempre stata molto più "cinematografica" rispetto a qualunque tv, molto più buia e con neri tutt'altro che assoluti. In altre parole, i VPR di alta gamma (JVC etc etc) hanno un nero migliore, IMHO, rispetto ad una sala cinematografica digitale classica (non parlo di quelle rinomate, un cinema normalissimo per intenderci)