Visualizzazione Stampabile
-
La modalità calcio live utilizza un profilo colore completamente fuori standard.
Oltre a sparare i filtri a manetta, il gamut é totalmente sballato, con ipersaturazioni sulle componenti verdi.
Senza contare i fenomeni di ringing (doppi bordi) e ghosting (sdoppiamento dei contorni sui giocatori) dovuto all'eccessivo uso dei filtri.
Non l'ho misurato, ma se lo facessi sicuramente mi verrebbe voglia di rendere il TV !!!!!!
Sconsiglio caldamente ti utilizzare tale modalità in assoluto.
I gusti sono gusti, ma vedere macchie fluo che corrono su erba radioattiva inseguiti dai loro fantasmi non mi pare un bel vedere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
endymion76
La modalità calcio live utilizza un profilo colore completamente fuori standard.
Oltre a sparare i filtri a manetta, il gamut é totalmente sballato, con ipersaturazioni sulle componenti verdi.
Senza contare i fenomeni di ringing (doppi bordi) e ghosting (sdoppiamento dei contorni sui giocatori) dovuto all'eccessivo uso dei filtri.
Non l'ho misur..........[CUT]
scusa ma per dire ciò l'hai provato? io si, per un bel po', e settando bene i colori vedo le partite in maniera molto fluida e senza nessuno dei problemi da te citati :)
-
Ehm....e come li "setti i colori"?
A occhio?
-
Citazione:
endymion76
Ehm....e come li "setti i colori"?
A occhio?
si ho fatto diverse prove fino a rendere i colori più naturali.
Ma l'opzione live football attiva qualche filtro particolare per rendere l'immagine cosi fluida?
-
E' vero, tutto è sparato in quella modalità, però forse il bello è proprio quello. Il fatto di vedere il prato verde forse ti "cattura".
Non avendo sky e simili non posso vedere partite ogni giorno, però ricordo di aver provato per un tempo quella modalità e il secondo tempo rimettendo la modalità standard (nitidezza 50, luminosità al minimo ecc.) quasi non mi piaceva più. Il campo sembrava "morto", tutto più cupo..
Il fatto di chiamarsi calcio live forse è proprio per questo fatto: il fatto di sparare i colori di cattura di piu nel vivo della partita.
@endymion76 tu usi un profilo particolare per le partite? Comunque spero di vedere qualche partita della champions e cercherò di far caso al rinding e ghosting. Sicuramente hai l'occhio più fino da professionista, io onestamente non ho visto tutto ciò (o magari non l'ho notato da inesperto).
-
Citazione:
juan7
E' vero, tutto è sparato in quella modalità, però forse il bello è proprio quello. Il fatto di vedere il prato verde forse ti "cattura".
Non avendo sky e simili non posso vedere partite ogni giorno, però ricordo di aver provato per un tempo quella modalità e il secondo tempo rimettendo la modalità standard (nitidezza 50, luminosità al mi..........[CUT]
ma più che colori, ho notato da subito, che con live football attivo i movimenti sono molto fluidi, e l'immagine sembra anche più dettagliata, tornando con il live su off, noto che la partita invece sembra vada a scatti, rispetto a prima. forse per rendere l'effetto che piace a me devo semplicemente attivare qualche filtro in qualche modo lasciando perdere il live football...ho provato con il motionflow ma non mi restituisce quelle sensazioni.
-
Allora, spero di non dire delle cose sbagliate. La modalità calcio live sono sostanzialmente dei settaggi pre-impostati; come esiste la modalità standard, cinema ecc. esiste anche quella. Attivandola vai ad inserire un certo tipo di impostazioni che potresti mettere, volendo, anche a mano una ad una.
Se con la modalità calcio la partita la vedi bene mentre quando è disattivata hai problemi di fluidità il comando principale è sicuramente il motionflow. Probabilmente nella modalità live off ce non ce l'hai impostata su "fluido". Cioè non ci sono comandi o funzioni nascoste che la modalità calcio attiva.. son quelle li che vedi.
Detto ciò ti conviene settare un profilo (io ho modificato lo "standard") con i settaggi giusti. La sony mette a disposizione un'immagine test e una guida che trovi qui https://community.sony.it/t5/tutoria...e/ba-p/2012991
Stando a quell'immagine dovresti mettere il contrasto al max, luminosità al minimo (personalmente la lascio a 5), nitidezza 50 ecc. Ti riporto un mio messaggio scritto in qualche post fa con i parametri che uso io:
"COmunque io ho messo luminosità a 5, contrasto max, nitidezza 50, colore 60.. tolto il sensore di luce ambientale, tolto il supercontrasto in quanto sembra che con i sottotitoli non va bene, brillantezza dei colori su basso, mentre nelle voci dove c'è impostato su "auto" ho lasciato così."
-
Citazione:
juan7
Allora, spero di non dire delle cose sbagliate. La modalità calcio live sono sostanzialmente dei settaggi pre-impostati; come esiste la modalità standard, cinema ecc. esiste anche quella. Attivandola vai ad inserire un certo tipo di impostazioni che potresti mettere, volendo, anche a mano una ad una.
Se con la modalità calcio la partita la vedi b..........[CUT]
grazie mille per le info :) vedrò di seguire i tuoi consigli
-
oggi mi ero finalmente deciso a prendere il 43XD8099 da MediaWorld a 699, poi torno qui, mi rileggo un po i commenti e mi tornano i dubbi....
forse per me che sono abituato a pannello 120 hz meglio virare sul modelo 43x8305, visto che i 43" dell'XD8305 non si trova? non so che fare...ho paura che non mi soddisfi la fluidità nelle partite, visto che con i 1000 hz del motionflow trovavo ottima...
-
qualcuno che ha questa tv sa dirmi se nell'opzione movimento dell'immagine, dove si puo configurare il motion flow, c'è la voce modalità cinema (l'ultima nella sezione movimento) e se si può scegliere tra alto medio e basso?
-
Si c'é. Il motion flow lo puoi regolare con diverse impostazioni o spegnerlo del tutto
-
Citazione:
endymion76
Si c'é. Il motion flow lo puoi regolare con diverse impostazioni o spegnerlo del tutto
si, si puo anche levare volendo. ma sei sicuro che nella "modalità film" ci sono le voci ALTO MEDIO BASSO e NO? te lo chiedo perché l'altro giorno il commesso da MediaWorld andando li in quella voce poteva scegliere solo tra NO e AUTO, forse perché la modalità immagine che era stata impostata non permetteva di cambiare in modo diverso quelle impostazioni, però mi è venuto il dubbio che nn ci siano proprio quelle voci...
-
Le opzioni del motion flow sono "No", "Standard" "Fluido" e "personalizzato" da impostare a tuo piacimento.
-
Citazione:
juan7
Le opzioni del motion flow sono "No", "Standard" "Fluido" e "personalizzato" da impostare a tuo piacimento.
Si, forse nn mi sono spiegato bene, in quella stessa schermata dove poter impostare il motionflow, in basso c'è un'altra voce, modalità film, o modalità cinema, non ricordo, dove ci dovrebbe essere la possibilità di scegliere tra alto medio basso e no. Ma forse questo modello ha solo le voci no e auto( e in questo caso non so come lavorerebbe questa opzione).
-
Non capisco il senso della domanda.
La modalità cinema serve per gestire cadenze e pull-down. Impatta relativamente poco o nulla sul motion flow. Se guardi un blu ray assicurati che il lettore sia impostato a 24p e vivi felice.