Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gnagno1947
Bravo Ste' proprio così! Facciamo almeno un concorso di colpa al 50%.... e parla uno che il Samsung 8500 ce l'ha!
L'unica colpa del Samsung é di non avere opzioni video che ne limitino il segnale in uscita, in modo da renderlo digeribile al chip limitato dell'epson.
Anche il panasonic, tirato fuori dalla scatola e collegato, se da altre parti funziona perfettamente, con l'epson non va.
Insomma, non sarei la colpa a samsung, nemmeno all'1%.
Comunque, una cosa sarebbe molto interessante sapere, in che modalità avete provato l'hdr? Cinema o cinema bright? Avete avuto modo di valutare una eventuale perduta di copertura dello, spazio colore?
-
Il 9300 è montato nella mia saletta da ieri..dopo un paio di giorni di 7300.
Sono sincero, credevo fossero praticamente la stessa macchina, differenti solo per la mancanza del 7300 della regolazione avanzata dell'iris, e che per me che ho un living non oscurato (se non la parete dietro lo schermo) non ci sarebbe stata una differenza tangibile dal punto di vista contrasto. Invece c'è! Innanzitutto avevo sbagliato a considerare il 7300 il fratello italiano dell'americano 5040 in contrapposizione quindi al 6040/9300. Il 7300 è il 4040, quindi proprio le matrici (non deep black) sono diverse.
Entrambe sono ottime macchine, ma per me che proietto a 350cm su 220 di schermo, il 7300 appariva veramente troppo poco contrastato. Diciamo effetto tv lcd non troppo recente. Luminosissimo, stupendo come resa dei dettagli sia in scene totalmente chiare o scene totalmente scure, ma che nelle scene in cui luce ed ombra si incontrano diventa grigio.
Il 9300 gestisce decisamente meglio la cosa ed avendo altresí la possibilitá di limitare l'apertura dell'iris aiuta tantissimo, tuttavia rimane sempre un faro e non aspettatevi quindi il contrasto di un jvc.
Li ho testati solo con materiale fullhd con htpc e madvr (che comunque utilizzo per upscaling a 4k) e, come dicevo, il dettaglio e la risoluzione restituiti, complice anche un ottimo sistema allineamento matrici, sono fantastici (credo di far fatica a ricordare di aver visto di meglio, ma i confronti non vanno fatti a memoria...si vedrá negli shootout).
HDR visto e testato da audioquality, su schermo da 305 (proiettore a 4 / 5 metri) e sala con infiltrazioni di luce: il filtro (fisico) della modalitá digital cinema toglie parecchia luminositá, ritengo peró (ad occhio) che oltre ad estendere il gamut aiuti anche il contrasto. Se riesco faró prove da me con il panasonic di un amico e, sono convinto e sicuro, che su schermo piú piccolo e con sala completamente buia sará un vero spettacolo.
-
Ok, quindi mi sembra che tu stia confermando quello che avevo sentito dire, che la ampia copertura dci si ha solo con il filtro cinema, che però non è di fatto utilizzabile in modalità hdr (dove invece servirebbe) per via del quadro troppo scuro.
Questa é una questione non da poco per sorgenti Uhd.
Mi piacerebbe capire quale copertura dci si ottenga senza il filtro cinema in modalità hdr, ho letto di percentuali molto basse ma ho preso l'informazione da un forum, vorrei avere il dato di una review ufficiale.
-
A quanto pare quello che avevo scritto quindi non è esattamente una super....ola come era stata definita tutto sommato....
-
Citazione:
Stefanik
…ma perché animarsi così tanto?
Siamo consapevoli di questi limiti, pensiamo che il prezzo sia troppo caro per quello che offre? Non lo compriamo.........[CUT]
non credo sia specificatamente indirizzato a me questo passaggio ma, comunque, puntualizzo per quanto mi può riguardare...
e chi si anima? io no
io, semplicemente, trasferisco il mio sentire di cliente STUFO di dover stare attento ad un milione di diverse variabili e non aver certezza di ragionevole longevità di prodotto
non ne faccio una questione di denaro, a questi livelli certamente non è un problema, ne faccio una questione di durata dell'investimento... contrariamente a molti io NON amo cambiare i pezzi ogni battito di ciglia, a me piace raggiungere un punto di equilibrio soddisfacente e poi godermi il prodotto finché non diventa indispensabile cambiarlo ... un esempio: ho cambiato in questi giorni il mio vecchio Pioneer 435FDE, 12 anni di onorato servizio ed ancora marciante, con un Oled... perché? perché un HDready con i neri ormai grigi non era più guardabile e perché finalmente disponibile una nuova tecnologia che meritasse, imho, di essere acquistata... come vedi quindi io amo gli acquisti duraturi che nel caso specifico, così torniamo a bomba IN tema, significa aver necessità di MOLTO MAGGIOR chiarezza circa la compatibilità con gli standard attuali e immediatamente futuri
io non mi animo, chiedo solo maggior chiarezza/visibilità
-
Nella demo abbiamo visionato materiale uhd hdr in modalità digital cinema, e il quadro non era scuro, aveva un bel punch, su schermo 260 di base, Emidio parlava di 60 cd in quella modalità.
-
Citazione:
josephdan
A quanto pare quello che avevo scritto quindi non è esattamente una super....ola come era stata definita tutto sommato....
Io l'ho fatto notare NON per "prendere in giro" te o altro .... Semplicemente ritengo che abbia tecnicamente poco senso, come ho puntualizzato dopo. Il discorso vale anche per Claudio/Gnagno.
Se il tutto si deve ridurre al "piccarsi" o dire "avevo ragione", vale tutto e va bene così.
Ma l'informazione in teoria passa per fatti concreti ed anche basi scientifiche se serve.
Con "a me mi piace" non si apporta nulla di sostanziale, se non la propria e rispettabilissima opinione personale, influenzata comunque da diversi fattori e parametri, per cui ovviamente soggettiva e NON oggettiva.
Tutto qui.
-
Citazione:
decapitate85
...Il 9300 gestisce decisamente meglio la cosa ed avendo altresí la possibilitá di limitare l'apertura dell'iris aiuta tantissimo, tuttavia rimane sempre un faro e non aspettatevi quindi il contrasto di un jvc......[CUT]
io, visto il mio schermo di 190cm, sto pensando ad un 9300 con diaframma completamente chiuso ... con davanti un filtro ND... vista l'abbondanza di luce disponibile magari questa potrebbe essere una strada percorribile per avere neri ragionevolmente profondi e non abbagliarsi in altri momenti
-
@ Alberto Pilot
Guarda Alberto che tengo nella massima considerazione le tue opinioni-pareri tecnici, non mi ero risentito ci mancherebbe, cercavo solo di trasmettere quanto ascoltato nella demo, e condividerlo, anzi mi interessa molto la tua opinione a riguardo perché gli argomenti tecnici mi affascinano, e la tua parola per me ha un peso specifico e una valenza di livello. Quindi tu pensi non sia così come detto? Come spiegheresti la maggiore efficienza dell'eshift sull'epson?
-
Sull'Epson 9300 per essere più precisi!
-
... niente da fare... ho dedicato un'ora abbondante alla ricerca di informazioni circa il nuovo Sky Q e come trasmetterà il 4k ma non sono riuscito a trovare nulla (se non le solite fregnacce tecnico-commerciali ... più commerciali a dire il vero) :cry:
qualcuno ha info/idee in merito?
-
Questa mattina grazie all'amico bisocri abbiamo (ha) fatto qualche lettura con sonda: Poche regolazioni fatte nella scala grigi per avere una ottimo 2.4 di gamma.
In modalitá natural con skin a 4, temperatura colore con delta e 2 max, poi attorno all'1.5 senza toccare nulla.
-
Citazione:
lupoal
... niente da fare... ho dedicato un'ora abbondante alla ricerca di informazioni circa il nuovo Sky Q e come trasmetterà il 4k ma non sono riuscito a trovare nulla (se non le solite fregnacce tecnico-commerciali ... più commerciali a dire il vero) :cry:
qualcuno ha info/idee in merito?
http://www.techradar.com/how-to/tele...vision-1324810
-
ok grazie... ma continuo a non capire... 8 oppure 10 bit e 4.cosa?.cosa?
-
Supporta sia 8 che 10 bit