Strano ho anch'io un Panasonic con la App aggiornatissima e non ho mai visto quella informazione.
Visualizzazione Stampabile
Mi aggrego.
Netflix da app del BD non compare nulla mentre se lo lancio dall'app del tv si.
sta cosa è parecchio strana, a me comunque con una 20Mega mi ci vogliono circa 35 secondi prima che si porti a 1080
In wi-fi?
Giusta domanda... in wi fi la maggior parte dei router non va oltre i 7/8 mega...
ho provato sia il WI-FI che il cavo di rete Cat.6 non cambia nulla, un router e un tv che non siano una ciofeca i 50megabit li dovrebbero fare...
comunque nel mio caso non ho nessun problema con entrambi, visione liscia e senza problemi, ho scelto il cavo perchè secondo me comunque resta per quanto poco più affidabile ed è meno soggetto ad interferenze.
7/8 Megabit sono veramente pochi per un router wireless.... a meno che non si stia parlando dei primi modelli, con 802.11a (ora siamo alla ac) e/o di case con muri particolarmente spessi.
Di recente ho dovuto sostituire il mio router wi-fi, che non riusciva più a trasmettere correttamente: ne ho preso uno delle ultime generazioni (Dual Band 802.11ac capace di arrivare a 1900Mbps) e le prestazioni sono lievitate mostruosamente.
Alcuni dispositivi riescono a negoziare transfer rate superiori a 1000Mbps (!).
Ovviamente, per raggiungere simili velocità di connessione, anche i device che hai in casa devono supportare i protocolli più recenti, ma i vantaggi ci sono comunque, dato che ormai in ogni casa i dispositivi wireless si moltiplicano e devono comunque condividere la capacità di banda del router.
Ad esempio, se il router è limitato ai 54Mbps teorici dell'802.11a, bastano 2 o 3 device connessi simultaneamente, che magari facciano traffico tra di loro (mirroring del telefonino sul televisore di casa o cose di questo tipo) per iniziare a vedere rallentamenti o fastidiose latenze.
Ovvio che poi il collo di bottiglia è sempre e comunque la connessione verso l'esterno, ma non bisogna dimenticare che il traffico interno sta aumentando sempre più: smart tv che legge in streaming su NAS connessa in wi-fi, telefonini, tablet, Playstation/Xbox, Apple TV o set top box vari, Decoder Sky, ecc ecc
Ormai perfino il frigorifero chiede di connettersi alla rete locale....
Quindi, per vedere bene Netflix, oltre che di una buona banda passante verso Internet, è opportuno disporre anche di un buon router wireless (se non è possibile andare di cavo).
ahahah, hai ragione. in realtà non sapevo dell'esistenza di quel tasto [i] perchè un uso il secondo telecomando, con meno funzioni. pensavo che il catalogo riconoscesse la velocità della linea e si aggiornasse di conseguenza. in più mi sono confuso dalla qualità che mi sembra migliore di HD sky, specialmente nei documentari.
in realtà... viaggia tra i 1080 e i 2160.
I router forniti da Fastweb per esempio (il mio ha 3 anni non va oltre gli 8 mega in wi-fi 16/17 con cavo lan...anche se sono ad 1 metro di distanza)... e anche i router economici venduti oggi sono lì. Poi certo se prendi un buon router vai anche oltre i 50 mega....Sempre che la rete supporti tali velocità...
Tutto dipende dalle classi Wi-Fi supportate dal router, ognuna specifica il supporto alla velocità massima di trasferimento dei dati:
-classe b arriva fino a 11 Mbps;
-classe g arriva fino a 54 Mbps;
-classe n arriva fino a 450 Mbps;
-classe AC arriva fino a 1.3Gbps.
Anche il dispositivo deve rispettare la classe adeguata per non avere lo "strozzamento" dello streaming.
La velocità in ac è la somma dei 2.4 e 5.0 ghz... la velocità massima reale è data dalla massima di una delle 2 frequenze.
Non tutti i dispositivi inoltre navigano con la 5.
e comunque il mio TV mi pare abbia solo una N150 e le AC sono davvero recenti (quali fra TV e player supportano l'AC?)...
per le reti veloci io sono un wi-fi scettico (per non parlare dei disturbi che tali frequenze potrebbero alla lunga arrecare).
poi se non mi sbaglio, si parla di velocità teoriche half-duplex, mentre il cavo è un full-duplex.
Lasciamo perdere le AC ma i dispositivi wireless classe N sono stati introdotti diversi anni prima dell'introduzione delle Smart TV, 54Mbps minimi supportati sono la norma e ampliamente superiore al 95% della banda disponibile ADSL in Italia.
L'app di Netflix è fatta in modo tale che la visione non va mai a scatti, ma se la banda è insufficiente l'app abbassa la qualità di visione invece che interromperla. Tu non vedrai mai a scatti ma nemmeno vedrai mai in 4k visto che serve almeno il triplo della banda che hai per avere uno streaming 4k.
ho fatto un test e ho visto che hanno 4 server, certo che per dare servizio in 4K devono avere tante di quelle linee in fibra da fa accapponare la pelle, perchè ovviamente col 4K non si vive di "cache".