Visualizzazione Stampabile
-
Stasera rifaró il test sempre con gain a zero e alzando a metá il volume "blu",vediamo che succede..per conoscenza di chi dovesse usare la ps4 come sorgente video ho letto un pó in giro e ci sono un paio di cose da modificare anche li x far si che la codifica la faccia l'ampli e non la play,anche se nel mio caso dubito faccia la differenza col sub.Grazie per il supporto falcor,stasera non mancheró di aggiornare!😉Ps per il collegamento udi il cavo in dotazione o altro?
-
Inizialmente ho usato quello in dotazione, poi, presso problemi di lunghezza, ne ho preso un altro
-
Citazione:
Originariamente scritto da
falcof
Anche io da poco sono possessore del sub 660 ed ho avuto lo stesso problema tuo. Ho risolto così: prima di fare il test con audyssey, ho messo fase a zero, taglio al max, gain a zero e volume a un quarto circa. Una volta effettuato il test, alzi il gain (io alla fine lo ho dovuto mettere al max), vedrai che scoppia!!!
Procedura completamente errata, in questo modo hai semplicemente vanificato l'equalizzazione, lo senti di piu' ma la risposta in frequenza e' sicuramente peggiore. Quando un sub non si sente bisogna capire perche', non alzare volumi o room gain come capita, e' come risolvere problemi al motore di un'auto accelerando al massimo...
Citazione:
falcof
Andiamo con ordine. Io ho il kit 628 (che teoricamente scende più in basso del tuo) e mettendo il volume (quello davanti con la luce blu) ad un quarto, mi imposta il sub a -7 dB. Se a te lo imposta a +2,5 evidentemente devi rifare il test con un volume più alto fino a quando ti avvicini a valori tipo il mio, senza mai andare oltre a -10 dB. R..........
Non e' assolutamente un problema se il volume e' a -7 o +2,5, e' solo una questione di gain del segnale in ingresso ma il risultato e' identico, non si devono valutare quei volumi in modo assoluto, alzare il volume sul sub prima dell'autocalibrazione e abbassare il valore dei livelli serve solo ad abbassare il gain del segnale in ingresso e questo, idealmente, e' peggio.
Se avete un sub e il sub non suona la prima cosa da fare e' staccare le casse anteriori (proprio i cavi) e rifare la prova, se il sub si sente allora e' un semplice problema di fase (i diffusori si cancellano a vicenda), se non si sente ancora allora avete delle impostazioni errate sull'ampli (cosa molto frequente).
Salvo i rari casi di sub difettoso il 660 si deve sentire, non stacca l'intonaco ma sentire di sicuro.
-
Hai verificato di aver collegato il cavo nell'RCA giusta dietro al sub?
Prova ad usare un cavo ad Y
-
Chiedo perdono per la mia ignoranza, credevo di poter essere d'aiuto. Sinceramente il mio povero onkyo 509 non ha molti margini di manovra a livello impostazioni. Dove dovrei mettere le mani? E per la questione dei piedini?
-
Non devi certo scusarti, nessuno nasce "imparato", il forum ha proprio lo scopo di condividere le nostre conoscenze.
Allora, il Room Gain del Jamo, presente anche su altri sub, e' una funzione che dovrebbe, sulla carta, permettere una resa differente del sub in base a posizionamento e dimensioni della stanza, e' diciamo una EQ molto rudimentale che sul Jamo di Gladiator1963 (che abbiamo misurato piu' volte) non ha dato grandi risultati, anzi in quel caso la soluzione migliore era di mettere il valore massimo e chiuso.
Ma qualunque valore vogliate mettere esso va valutato pre EQ e va lasciato tale e quale dopo aver fatto l'EQ, altrimenti le letture fatte dal vostro ampli con la rotella al valore X sono non valide per la rotella a valore Y e quindi i filtri calcolati per l'EQ sono sbagliati.
Riguardo al problema del sub che si sente poco le possibilita' sono molteplici:
- le vostre aspettative sono superiori al sub o volete ascoltare a volume eccessivo per quel tipo di sub
- il vostro ambiente e' troppo grande per il sub
- il vostro sub ha una regolazione della fase errata quindi il suono da lui prodotto e quello prodotto dagli altri diffusori vanno a ridursi o cancellarsi a vicenda
- avete un setup sbagliato
- sub e/o cavo sono difettosi
Escludendo l'ultima possibilita' potete andare per gradi a verificare il resto (il consiglio del cavo a Y e' valido solo per ottenere i 6db di gain per questioni elettriche ma e' come alzare il volume, identico) quindi:
usate sorgenti che hanno sicuramente frequenze per il sub (es. film a 5.1 con canale LFE)
verificate che sul vostro ampli abbiate, come punto di partenza, tutti i crossover su tutti i diffusori posti a 80hz e il LPF su LFE posto a 120hz e che il sub sia attivo, mantenete i valori dei livelli previsti dall'autocalibrazione.
Se ancora non sentite il sub provate a scollegare fisicamente i diffusori frontali con lo stesso setting, postate le vostre esperienze e vediamo cosa si puo' fare ;)
Per i piedini i sub preferiscono essere disaccoppiati, normalmente, quindi piedini in gomma o i classici fermaporta boero trasparente (i Doraspikes), che uso anche sui miei
-
Ma il sub si attacca?
Solo se il cerchio sul frontale diventa blu il sub è attivo ed impossibile non sentirlo.
Se è attivo prova a toccare il cono per vedere se si muove.
Riguardo al cavo ad Y te lo consigliavo solo per evitare di sbagliare l'ingresso nel caso del cavo mono che ricordo è il LEFT IN.
-
Sera ragazzi,proveró anche come da voi consigliato,ormai dire che sono avvilito è dir poco....per rispondere a simy si,chiaramente il sub è accesso,una delle poche certezze..vado a riprovare😔
-
Rifatto test con fase 0,gain a metà,taglio circa a 3/4,sub sta a -1,5.ho controllato i risultati e sotto le 2 frontali appare la scritta reverse,che significa?
-
Citazione:
Ste84
Rifatto test con fase 0,gain a metà,taglio circa a 3/4,sub sta a -1,5.ho controllato i risultati e sotto le 2 frontali appare la scritta reverse,che significa?
Devi invertire le polarità, il rosso sul nero e viceversa.
-
Immaginavo ma non volevo rischiare di far danni..dopo se riesco provo..possibile sia in qualche modo collegato col sub che praticamente non si sente?continueró i tentativi e stasera attacco l'ampli denon del mio vicino,le provo tutte!
-
Di sicuro le ipotesi sono 2: o il sub è difettato o c'è qualche problema di configurazione (sul sub stesso o su un altro componente della "catena")
Escludo al 100% l'ipotesi che sia il sub che la configurazione siano perfette e che sia semplicemente il sub a non rendere come ti saresti aspettato (come dice bene Dakhan, non tirerà giù l'intonaco, ma di sicuro la differenza con/senza sub dovrebbe essere più o meno come tra il giorno e la notte, considerando anche le tue casse, valide ma non tali da sopperire in toto alla mancanza di un sub)
Il mio indiziato numero 1 è l'ampli, ma non è assolutamente detto...
-
Son convinto pure io sia un problema di configurazione,il fatto è che non so più che provare...oggi accompagno un amico a prendere il suo primo impianto ht e ne approfitto per chiedere info anche col venditore(negozio specializzato a san lazzaro),e già che ci sono magari cambio il cavo base,male non può fare..per inciso comunque non mi aspetto certo butti giù i muri o dia pugni nello stomaco,ma piacevoli basse frequenze e vibrazioni,cosa che già ho con le casse frontali,ma con un componente specifico come il sub mi aspetto di più!grazie come sempre per il supporto.ps ho invertito le polarità e le frontali sono ok ora
-
Domanda stupida, già letto pagina 90 del manuale del tuo yamaha, ti torna tutto?
-
Altra prova che si potrebbe fare: bypassare l'ampli e collegare direttamente al sub un ipod (o simili): se il sub fa il suo dovere (magari con una canzone dance a volume sostenuto) sai già che il colpevole non è lui...