Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Pedro80
Non voglio entrare in discussioni prettamente spicciole tra la SVSound e thsaggio, ma vorrei spezzare una lancia in favore di SVS...
Tutto come previsto, la prova che hai fatto l'hanno descritta piu' volte Billy16 ed altri utenti.
Sul discorso dell'uscita Onkyo invece non generalizzerei, non escludo che sia cosi' sulle nuove versioni ma su quelle precedenti, almeno fino alla 9, non ho mai sentito di un problema del genere.
-
Buonasera a tutti...scrivo dopo un pomeriggio di test sul PB2000...
per togliere qualsiasi dubbio sul funzionamento del sub sono stato a casa di mio cugino il quale circa 2 mesi fa ha acquistato un PB2000 perfettamente funzionante, quindi non dovevo far altro che provare il mio a casa sua e vedere cosa succedeva...
Inizialmente ho voluto ascoltare il suo sub con la traccia demo "Cloverfiled" e i bassi che a casa mia sembravano distorcere in realtà ho capito che sono proprio un effetto voluto sulla traccia audio, quindi niente distorsione...
Dopo aver percepito la REALE potenza del sub e constatato che realmente fa crollare le pareti, abbiamo sostituito il suo sub con il mio ed il risultato è stato identico, quindi il mio PB2000 funziona alla grandissima...
vi assicuro che non ho mai sentito roba del genere, bassi profondissimi e devastanti, i cinema sparsi per la mia città non sono nulla in confronto...
Poi, dato che avevamo a disposizione 2 PB2000 nello stesso posto abbiamo pensato di utilizzarli contemporaneamente...abbiamo prima provato con l'Audyssey che con 2 subwoofer magicamente ha portato il livello del sub a 0dB mentre con uno solo lo metteva a +4.0dB, e poi disattivando tutti gli algoritmi di compressione...
Abbiamo posizionato i 2 PB2000 in maniera simmetrica, abbiamo acceso tutto l'impianto e messo su la traccia demo "Pulse"...signori, non so come spiegarvi cosa è successo, le frequenze intorno ai 17hz erano avvertibili ovunque, sul divano sulla sedia sulle finestre...ovunque....ma la cosa che mi ha lasciato basito è stata la pressione e la regolarità, i due PB2000 non si affaticavano MAI, rispondevano sempre al 100%...è stata una delle esperienze auditive migliori...
abbiamo praticamente fatto un Crossfire/SLi con due sub!
altro che sub poco potenti, questi SVS sono dei veri MOSTRI....
non mi rimane ora da capire cosa non sta funzionando nel mio Onkyo...ma lo scoprirò presto!
vi lascio con un'immagine che sintetizza il pomeriggio passato insieme a mio cugino!
http://img.photobucket.com/albums/v3...pswgcvy8pk.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v3...psriuiu5ds.jpg
-
Bene, almeno hai dimostrato che il tuo sub e' a posto, ora devi solo lavorare sul setup.
Si, il multisub puo' dare molte soddisfazioni e considera che non erano posizionati al meglio e non avevano ricevuto una regolazione ad hoc ma considera che la fatica che ora farai per ottenere il meglio dal tuo la devi moltiplicare per due...
-
ovviamente non badata alla posizione che effettivamente può trarre in inganno...sono stati messi così per fare un pò di "scena fotografica" :), altrimenti sarebbero stati completamente nascosti dato che per le prove erano messi nei due angoli della parate frontale!
-
Appunto, i due sub danno il meglio su pareti opposte, negli angoli e' il massimo con 4 sub nei rispettivi angoli. Inoltre, a mio umile parere, senza sistemi di lettura il multisub lo scarterei, mettere in fase due sub e' ben difficile e si dovra' comunque valutare in quali frequenze andaranno inevitabilmente un po' fuori fase.
-
guarda, le tue sono tutte considerazioni valide e un pò da estremista...non avendo il tempo e gli strumenti necessari, io e mio cugino siamo andati ad orecchio, ma credimi che il risultato è stato SCONVOLGENTE!
-
E' la prima volta che mi danno dell'estremista, grazie ;)
Sicuramente il doppio sub da dei vantaggi anche con settaggi veloci, quello che volevo intendere e' che per ottenere il massimo e' necessario lavorarci parecchio, inoltre con due sub sulla stessa parete avrai una risposta fra i due molto simile (bada, non identica) e quello che avete guadagnato e' fondamentalmente un'emissione piu' possente ma non piu' lineare rispetto ad un solo sub, certo, il volume lo notiamo subito, quello invece che avreste notato con i sub contrapposti sarebbe stata una riproduzione dei passaggi piu' precisa e avreste notato particolari che prima non potevate notare.
-
ahahah...scusa non volevo offenderti, il mio "estremista" (effettivamente poco felice) era da intendere come "maniacale"...non so se mi sono spiegato...ma ti giuro che per fare TUTTE le prove avremmo dovuto avere 24 ore filate...
cmq la linearità dei due PB2000 messi negli angoli della parete frontale in maniera contrapposta, ha dato invece una linearità inaspettata con una pulizia decisamente superiore e ovviamente una pressione praticamente doppia...ovviamente sono consapevole che si poteva fare di più, ma ti giuro che il tempo non era dalla mia parte!
quando domani avrò la mia stanza dedicata non lesinerò sulla spesa del doppio sub...tutti soldi benedetti!
-
Ma figurati, nessuna offesa, ho messo anche la faccina :D
Capisco benissimo la tua esperienza e non volevo sminuirla facendo il "dotto" o il "pignolo", non era mia intenzione, volevo solo consigliarti come procedere la prossima volta, dal basso della mia esperienza come sostenitore del multisub (ne ho 4 adesso) ed evitarti una possibile (non sicura ma possibile) delusione se preso dall'euforia della tua prova ti fossi lanciato nell'acquisto di un secondo sub.
Tante volte si ascolta un sub o due sub in un ambiente e sembra vada tutto alla grande poi si mettono gli stessi a casa nostra e suonano in maniera completamente diversa.
-
Allora...piccolo test...
Effettuato l'upgrade del FW al mio Onkyo 5010...tutto ok
Reset alle impostazioni di fabbrica...
Nessuna calibrazione con Audyssey...
Ho impostato al volo i setting...
Frontali: 60Hz
Centrale: 80Hz
Surround: 100Hz
LFE: 120Hz
Fase: 0°
Livello frontali: 0dB
Livello centrale: 0dB
Livello surround: 0dB
Livello Subwoofer: 0dB (ho fatto un test con il livello a +4.5dB e non sembra avere molte differenze)
Distanza frontali: 2.46 metri
Distanza centrale: 2.38 metri
Distanza surround: 2.80 metri
Distanza subwoofer: 3.0 metri
Audyssey - spento
Dynamic EQ - spento
Dynamic volume - spento
altre camurrie - tutto spento
Risultato...tutta un'altra storia...la pressione sonora e la presenza del sub sono entrate prepotentemente...
trovo però ancora un difetto a cui per ora non posso porvi rimedio...
LA STANZA...è troppo piccola e il reflex non riesce a lavorare come si deve...purtroppo dovrò aspettare!
-
Misure della tua stanza?
Attenzione che l'ascolto senza EQ sulle prime puo' sembrare piu' di effetto ma non e' la scelta migliore, l'Audyssey XT32 ha un range di intervento che puo' non essere sufficiente ma e' piuttosto efficace.
-
la stanza misura 3.80x3.40 metri...davvero poco...e il sub ha la posizione vincolata, cioè non è possibile spostarlo in altri posti della stanza (come gli angoli)
stasera o domani pomeriggio voglio fare un test con l'audyssey xt32, vediamo cosa succede...in base al risultato poi utilizzerò il dynamic eq, Re EQ e dynamic volume!
-
Effettivamente un sub reflex con emissione come il tuo in poco piu' di 12mq e' difficile da gestire al meglio, inoltre se anche il soffitto e' intorno ai 3 metri siamo vicini al cubo, non proprio l'ideale...
Audyssey come ti dicevo e' molto valida (per essere un EQ integrata sul sub) ma ha due limitazioni che per te possono essere pesanti (per me lo erano): ha un range di correzione ridotto (quindi se hai un picco di 20db non lo elimina del tutto ma lo riduce solamente) e non interviene sotto il range di tagli dei diffusori "letto" dall'ampli (quindi se ti legge i frontali a 40hz, sotto i 40hz non li tocca e nelle stanze piccole capita che i frontali risentano delle risonanze sotto i 40hz andando a danneggiare l'emissione del sub).
Per il primo problema non ci sono soluzioni, o ti accontenti o ti prendi un EQ migliore
Per il secondo problema puoi ovviare tagliando alto i diffusori, io per esempio li tagliavo a 100hz per ridurre il danno a 30hz della mia stanza (considera che tagliati ad 80hz suonavano piu' forte a 30hz che a 60hz e avevo risonanze a gogo)
LA Re-EQ lasciala perdere, il Dynamic EQ valutalo bene nella tua stanza (io lo eviterei ma devono decidere le tue orecchie) il dynamic volume usalo solo se ascolti a volumi inferiori a -10db sull'ampli (parlo di volume generale).
Se vuoi sul thread del settaggio impianti ne parliamo piu' diffusamente
-
Scosse sismiche in quel dell'Etna, ma il vulcano non presenta attività eruttiva...si pensa che il tremore sia dovuto a segnali sotto i 20Hz...:)
scherzi a parte, sono riuscito finalmente ad avere ragione dei setting e strano ma vero stavolta l'Audyssey ha giocato un ruolo fondamentale...ho eseguito la calibrazione XT32 ei valori impostati erano i seguenti:
Crossover
Frontali: 40Hz
Centrelae: 50Hz
Surround: 150Hz
LPF di LFE: 120Hz
Fase: 0°
Distanza diffusori
Frontale sinistro: 1.93m
Frontale destro: 1.93m
Centrale: 1.74m
Surround sinistro: 1.89m
Surround destro: 1.68m
Subwoofer: 2.40m (in realtà il sub sta a poco più di un metro)
Livelli diffusori
Frontale sinistro -12.0dB
Frontale destro: -12.0dB
Centrale: -12.0dB
Surround sinistro: -12.0dB
Surround destro: -12.0dB
Subwoofer: 0dB
il risultato è sorprendente, ho dovuto solamente ritoccare i lievelli dei diffusori, tranne il sub....ho portato tutto a -6dB che in una stanza da quasi 16mq è un valore ottimale...Audyssey EQ e Dynamic EQ attivati...
Il risultato è stato devastante...il dvd "Reference 2 Bass Demo Disc", in particolare la traccia "Underworld - qualcosa (non ricordo il nome)" ha fatto crollare le mura..il dettaglio invece di XMEN è incredibile, ogni singola esplosione si avverte e quando magneto usa i suoi poteri avverto tutto il corpo tremare, una cosa mai sentita prima...la profondità e le basse frequenze di PULSE sono cose con cui giocare con cautela, qui ho veramente temuto di rompere qualcosa tanto il sub scendeva in basso!
il risultato penso sia merito dell'Audyssey...il taglio dei frontali a 40Hz e la distanza a 2.40m fa si che il sub sia nella corretta fase e lavori con le giuste frequenze...merito anche delle RF82 che possono scendere davvero in basso!
In definitiva sono davvero contento del risultato, sono sicuro che quando avrò una stanza grande almeno il doppio le soddisfazioni saranno raddoppiate :)...
Grazie anche a tutti i consigli sul setting del sub avuti qui sul forum...si sono rivelati veramente utili...e un elogio va anche a Luca di SVS che quando contattato telefonicamente da me, mi ha subito spiegato e indirizzato verso la giusta strada!
In definitiva i sub SVS sono dei mostri, suonano in maniera spettacolare ed estremamente cinematografica, bisogna solo avere un minimo di pazienza sul setting...
PS: grazie Giorgio, senza la prova a casa tua sarebbe stato tutto tempo perso...:)
-
Se il tutto ti piace ovviamente non toccare alcunche' pero' la calibrazione e' sicuramente andata male, visto che ti ha rilevato tutti i diffusori a -12db, quindi fuori scala (peraltro e' una cosa ben rara da vedere).
Sul discorso di tagliare a 40hz le RF82 e' un bel rischio in una stanza come la tua, sono possibili interazioni con il sub non sempre positive.
Hai dei sistemi di misura?