Ok quindi ho detto una stronzata :D
Visualizzazione Stampabile
Una cosa non mi è chiara sulla biamplifcazione del centrale.
Ho capito che dovrei prendere un finale stereo bello potente per le cm9 e collegarlo normalmente, fin qui tutto ok.
Ora però dal mio finale come bi amplifico il solo canale centrale se il finale ha solo i due buchi (positivo e negativo) per canale?
Non so se mi spiego, dietro al finale ho i vari canali con sotto il positivo e negativo ai quali collegare il cavo audio che poi si sdoppia.
Anche se libero i due canali frontali mica posso usarli per il centrale visto che trasportano il segnale delle due torri?
Chi mi illumina? :D
l'MM7055 non ha la funzione bi-amp mi pare...
l'unica soluzione che mi viene in mente è di utilizzare un cavo di segnale rca a Y così da sdoppiare il segnale in ingresso e utilizzare due finali per un solo canale!
Tu hai un pre, pertanto devi collegare all'uscita del canale centrale un ampli stereo, sdoppiando il segnale in ingresso tramite un qualsiasi connettore a "Y" dal costo di 1 €, sempre che l'ampli stereo non abbia il tastino "mono" ed allora basta collegare solo l'ingresso di uno dei due canali all'uscita del pre e permere il tasto, poi colleghi normalmente i le due uscite dell'ampli tramite due coppie di cavi e vai al crossover dopo aver tolto il ponticello.
Personalmente non farei tale spesa, ma se ci tieni a provare la bi-amplificazione...
Ciao
Come ti diceva Nordata sdoppi con un connettore a Y l'uscita del centrale sul pre (da un RCA a 2 RCA), a questo punto colleghi i due cavi RCA ai due ingressi dei frontali sul tuo finale multicanale e colleghi i due cavi di potenza che ora usi per i frontali rispettivamente ai due ingressi (alti e bassi) del centrale (dopo aver tolto il ponticello).
Capisco, e se invece prendo solo un finale stereo per le due torri e lascio il mio finale per sorround e centrale senza bi amplificare??
Di solito acquistare un finale solo per biamplificare non vale la pena ma tu hai gia' il finale, ti mancano solo i cavi e a quel punto io una prova la farei.
Repetita iuvant :D
Hai detto la stessa cosa, io volevo solo precisare che il lavoro lo deve fare sul Marantz e non prendendo un nuovo finale
La prova se in biamping guadagni in resa del centrale.
Finale stereo per i frontali, surround come sono ora, usi i due canali liberi dei frontali per biamplificare il centrale, che ora non biamplifichi.
E' un finale, arrivano le informazioni che tu gli passi, non sono preimpostate.
Esci con un cavo a Y dal 5509 (centrale) e hai quindi due cavi (entrambi portano lo stesso segnale), colleghi i due cavi ai due collegamenti dei frontali del Marantz e colleghi i finali al centrale, frontale di destra alle basse frequenze e frontale di sinistra alle alte (o viceversa).
Le cm5 ad uso sorround a quanti cm dalla parete si dovrebbero tenere come minimo?
salve a tutti,
premetto che non capisco un tubo di sistemi audio e quant'altro
ho rispolverato il vecchio impianto hifi di mio nonno e recuperato un ampli della technics, modello su-vx600
allo stato attuale ho collegato il mio tv (lg42lm620) a questo ampli tramite cavo jack-rca e collegato alle uscite dell'ampli 2 casse enormi sempre di mio nonno (quindi sempre della stessa "età" dell'ampli)
ora ho 3 domande:
1) se collego un lettore blu ray alla tv tramite hdmi, l'audio dei film si sente col collegamento attuale? o bisogna fare qualche altro collegamento?
2) collegando il lettore direttamente all'ampli tramite rca, si sente meglio rispetto al collegamento jack-rca attuale?
3) ho visto che l'ampli ha altre 2 uscite per le casse, come le si può sfruttare al meglio? esiste un modo per collegare un sub ad esempio? o altre casse per i toni alti? (se dico fesserie fermatemi XD ) perchè allo stato attuale, quando guardo un film i dialoghi si sentono leggermente "sottotono" rispetto agli altri suoni (credo perchè ho solo un L/R)
vi ringrazio in anticipo per le risposte!
edit:
ho trovato le risposte da solo su internet, grazie cmq!