Visualizzazione Stampabile
-
..è ufficiale U-Boot 96 è in DD, neanche in dts lo anno fatto. Io sul mio impianto ho sempre avuto notevoli differenze tra il DD e il dts, speravo almeno in una codifica di questo tipo... Questa conferma mi lascia molta amarezza, credo che il problema della pirateria abbia completamente ucciso il nostro mercato, me ne dispiace ma io non posso andarci di mezzo e comprare dei prodotti che non mi soddisfano appieno. Avevo già comunque deciso che come collezionista questo supporto mi aveva deluso e credo che tranne che per pochi titoli che sceglierò con cura, mi darò al semplice noleggio. Buon Blu-Ray a tutti :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da cinemaniaco
... neanche in dts lo anno fatto. Io sul mio impianto ho sempre avuto notevoli differenze tra il DD e il dts, speravo almeno in una codifica di questo tipo...
forse un limite dell'impianto,
cmq mezza pena,
se lossy deve essere, meglio il DD 640kbps
-
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
se lossy deve essere, meglio il DD 640kbps
intendi che è meglio del DTS?
-
Nella maggior parte dei casi si,
ovviamente parlo del nostro doppiaggio e non della traccia originale.
-
...oramai siamo alla fantascienza, ve la meritate la warner :D
-
onestamente, parlando di codifiche lossy su BD, neanche io sento più la superiorità del DTS sul DD come la sentivo con i DVD...
-
Tanto per fare un'esempio,
il primo che mi viene in mente
ascoltate la trilogia de Pirati dei Caraibi,
il DD vince sul DTS full-rate
-
Hai fatto l'esempio sbagliato...ho visto l'altra sera Ai Confini del Mondo e dopo quasi un'ora di film ero abbastanza deluso dell'audio italiano, mi sembrava un po' piatto...ho acceso il display dell'ampli e stavo ascoltando il DD italiano...ho messo su il dts italiano e altro passo completamente, più dinamica, più dettaglio.
Ho potuto alzare di 4 o 5 punti il volume del sinto perché non mi affaticava per niente, anzi...quindi il DD perde
Come al solito per me ci si ferma troppo sul volume della traccia...spesso il DD é molto alto, casinaro e questo nei film sembra un bene...ascoltando invece il dts spesso mi é capitato di dover alzare di qualche punto il volume e di sentire un dettaglio più elevato
-
dts e DD hanno due approcci diversi in fase di codifica. Uno è pensato a credere che il dts sia meglio perchè il bitrate è più alto e basta. In realtà il DD è comunque più efficiente. Il dts prende in esame l'intero audio e parte a codificare (secondo i suoi algoritmi). Il DD invece prima della codifica va a eliminare quelle frequenze che, mediante psicoacustica, risulterebbero non udibili all'orecchio umano (poichè nascoste ad esempio da altre frequenze). Il DD risulta quindi più 'distruttivo' (occhio che non intendo 'peggiore'). Inoltre una 'matrice costante' di codifica è pre-salvata nei decoder (vedetela come una specie di 'core' costante per ogni audio) e questo permette di ridurre ulteriormente il bitrate necessario. A questo si aggiunge il fatto che nel DD c'è una 'variabilità' nel destinare il bitrate ai vari canali (se i diffusori anteriori sono in 'affanno', parte del bitrate dei surround viene 'ceduto' ai diffusori anteriori).
Insomma riassumendo alla fine (a parità di mix) è più facile sentire differenze audio tra due impianti diversi piuttosto che tra le due codifiche.
-
Infatti, se viene eseguito un buon missaggio, un DD a 640k risulta un'ottima traccia ;)
Non a caso molte comparative tecniche che ho letto dicono che una traccia DD 640k non è mai inferiore al relativo DTS full rate.
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
molte comparative tecniche che ho letto dicono che una traccia DD 640k non è mai inferiore al relativo DTS full rate.
a parità di mix e volumi tra i vari canali, direi propio di si, dall'esperienza fatta fin'ora in BD con tra tracce DD640 e DTS-full
il problema e che nonostante il Bluray, ancora oggi le traccia DTS full disponibili per fare più confronti scarseggiano, la strgrande maggioranza e DTShalf 768kbps, pure in Dolby ce ne sono diverse limitate a 448kbps, si va dalla ottimo DD di TDK, più limitato nei surround risprtto al DTS sentito al cinema, con alcuni suoni assenti nella traccia Dolby del BD, al buono DD 5,1 di Coraline e la Porta Magica, che spicca ed impressiona nella scena con il rombo del tuono che gira su tutti i 5.1 canali, con ottima dinasmia, potenza e spazialità, buona la resa delle voci e musiche ok
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Come al solito per me ci si ferma troppo sul volume della traccia...spesso il DD é molto alto, casinaro e questo nei film sembra un bene...ascoltando invece il dts spesso mi é capitato di dover alzare di qualche punto il volume e di sentire un dettaglio più elevato
Non è che percaso senza occorgertene hai lasciato attiva la compressione della gamma dinamica o la funzione midnight (ascolto notturno), che se ricordo bene, in molto ampli agisce solo col Dolby Digital, (anche nella PS3 e in diversi lettore cè l'opzione per la compressione della gamma dinamica), se hai lasciato attiva una di queste impostazioni è normale che il Dolby suoni molto più forte, perchè tutti i suoni, specialmente i bassi vengono enfatizzati e ravvicinati tra loro, in modo da avere un'ascolto gradevole a basso volume, per una vissione notturna.
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
ascoltate la trilogia de Pirati dei Caraibi,
il DD vince sul DTS full-rate
Non possiedo ancora i BD dei Pirati, attendo l'arrivo di nuovo cofanetto, o nuove ristampe dei 3 separati con le slip-cover, come quelli usciti recentemete in USA
Se prendo come riferiemnto il primo film dei Pirati in DVD: tra il DD italiano e il DTS italiano, tra i due souno meglio il DTS, più dettaglio, più stacco e suoni secchi, decisi e controllati, il DTS ita nel dvd ha una resa superiore sulla azzeccatisima ed ispirata colonna sonora di Klaus Badelt, soprattutto in quelle scene dove la colonna incalza con ritmo e maestosità, sono curuioso di sentire, il confronto DD/DTS col BD del primo film (che è anche il mio preferito, seguito dal terzo), ma nel DVD del primo il DTS è nel complesso migliore, un poco meno invadente e profondo nelle cannonate rispetto al Dolby, ma per tutto il resto, voci comprese, è migliore il DTS
probabilmete (forse si/forse no) dipende anche dall'impianto con cui lo si ascolto, se è economico, o con piccoli diffusori, tali differenze potrebbero essere meno facilmente riscontrabili tra le due traccie ita, dalla sensibilità uditiva diversa tra gli utenti.
e aggiungono, ho notato differenze udibili anche nel DD 5.1 tra il DVD e il BD de "Il Cavaliere Oscuro" (DVD 384kps) (BD 448Kbps), a vantaggio del traccia DD 448Kbps del BD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da cinemaniaco
...oramai siamo alla fantascienza, ve la meritate la warner :D
E già.....:rolleyes:
Manca solo qualcuno che invochi i BD con tracce audio MP3 a128k..... che sono ancora più "efficienti" del dd, poi abbiamo fatto bingo :D
Il problema è che - salvo gli unici due convinti che il dd 640, o magari a 480kb - sia meglio di qualsiasi altra codifica lossy o lossless - i consumatori del BD non meriterebbero un simile trattamento nè da Warner nè tantomeno da Sony ....
-
Sulle loseless non cambio idea. Non c'è spiegazione tecnica che tenga. A casa mia, ammesso che il materiale di partenza sia buono, è tutto un altro sentire.
Sulla neonata diatriba DD-DTS full-rate, due sono le cose, o i decoder di chi sente meglio (o indifferente, come me) il DD penalizzano, per qualche motivo, il DTS o viceversa per chi sente molto meglio il DTS.
Io lascerei proprio perdere dotte spiegazioni tecniche, anzi mi hanno fatto venire il dubbio: togliere le cosidette informazioni 'inutili' è il modo migliore di togliere informazioni utilissime al sistema orecchio-cervello, è una cosa di cui si discute da secoli...
-
però a questo punto vorrei che si aprisse una discussione tecnica tra dd e dts e lossless perchè molti come me vorrebbero saperne di più, così evitiamo pure gli off topic : )
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Il problema è che - salvo gli unici due convinti che il dd 640, o magari a 480kb - sia meglio di qualsiasi altra codifica lossy o lossless
Eh no...questa te la sei proprio inventata di sana pianta...Nessuno ha scritto ciò ed evitiamo di mettere in bocca agli altri cose non dette. Qua alcune persone hanno solamente affermato che in moltissimi casi è difficile (o impossibile) distinguere una traccia lossless dal suo core full rate o distinguere una traccia lossless da una lossy in presenza di un missaggio fatto a regola d'arte.