E' indifferente, MA OCCHIO (!!!!!!!) a mandare in corto l'ampli inavvertitamente scollegando lato diffusori...... ;)
Visualizzazione Stampabile
Dakhan, ci pensavo ora... a meno che per "spaccare qualcosa" non intendessi la cristalleria.... :D
A proposito, durante gli sweeps dell'Antimode di tanto in tanto entrava in risonanza qualche oggetto del salotto, in un paio di casi anche in maniera prolungata e consistente. "Consistente" nel senso che questi "rumori" di fatto si sommavano allo sweeps, non è che possono aver inficiato la corretta calibrazione? Era una cosa che volevo chiedere prima ma me ne sono dimenticato...
P.S. Ma... non posso mettere "none" nel menu dell'Onkyo su front, center e surround e lasciare attivo solo il sub, così si taglia la testa al toro? In quel modo è come se fossero scollegati o no?
Ste, come avrai capito in questo campo la mia ignoranza è enorme... ma... per mandare in corto l'ampli dopo aver scollegato i diffusori dal cavo attraverso i loro morsetti dovrei far entrare in contatto le due estremità di un cavo, piuttosto che i due cavi stessi fra loro. Giusto? Escludendo questi due casi, non si corrono rischi... o sbaglio? Altrimenti tanto vale scollegarli direttamente lato amplificatore, anche se sarebbe uno sbattimento maggiore dovendo spostare tutto il mobile per accedere al retro dell'ampli stesso...
Ettore
Come ricorderai, la stessa cosa l'ho scritta anch'io poco più indietro dopo aver finalmente effettuato la prima prova con l'Anti-Mode. Io credo che questa situazione sia invece corretta, se quelle sono le condizioni di ascolto effettivo del tuo impianto: cioè, non solo non inficiano la calibrazione, ma può essere che l'algoritmo di equalizzazione ne tenga conto, sempre che il microfono abbia rilevato tali risonanze, per far lavorare correttamente l'impianto ed evitare che la stessa cosa accada durante l'ascolto. No?
Ettore
Yes. Procedimento che ti suggerisco per salvare capra e cavoli: stacca la spina dell'AVR, attendi un po' che si scarichino eventuali condensatori, scollega i diffusori e metti su ogni estremità un po' di nastro isolante e il gioco è fatto. :)
Altrimenti, se il tuo sistema "regge", utilizza il metodo di cui usufruirò anche io: porta a fondoscala negativo tutti i livelli (tranne il sub) e poi fai la prova col master volume a zero...
Scollegare da un lato o dall'altro cambia niente, io ho le banane quindi e' comodissimo, peraltro avendo pre e finali basta non accendere i finali ;)
Pero' mi rendo conto che sia scomodo per cui se volete togliere i diffusori dal menu' o abbassarli fate vobis, io credevo fosse utile segnalare che queste prove, per il clipping, andrebbero fatte a sub e diffusori spenti, onde evitare che il volume molto alto e il segnale (con magari tu che fermi e ripeti la scena) possa danneggiare qualcosa.
I suoni delle cristallerie sarebbe meglio non ci fossero dato che possono essere male interpretati ma non potete farci molto, se non spostare le cristallerie ;)
Non credo comunque incidano molto ma io con il MiniDSP alzo il volume per mantenermi almeno 25-30db sul rumore di fondo ma cercando di evitare i rumori di controsoffitto e mobili vari.
Scusa, riassumendo.... quindi togliere i diffusori dal menù e spegnere il sub (non toglierlo dal menù ovviamente!!) risolve il problema, no? Ossia è l'equivalente che staccare fisicamente i diffusori e il problema è risolto. In questo modo si esegue la prova nell'assoluto silenzio (sub compreso), tanto è il segnale in ingresso all'Antimode che conta...
Io non ho avuto - credo - risonanze dovute a oggetti (le cristallerie), ma penso proprio a qualche mobile/parte di esso che entrava in risonanza. Per questo motivo, pensavo che la cosa facesse in un certo senso parte dell'equalizzazione stessa... esattamente come ogni rimbombo generato dalle pareti, e dai mobili (o assenza di essi) davanti ad esse...
Non so perché, ma quando prima avevi scritto questa cosa ho pensato che non fosse possibile eliminare dal menu dell'ampli tutti i diffusori tranne il sub. Pensavo cioè che ci fosse un qualche impedimento da parte dell'ampli stesso, visto che naturalmente questa condizione d'ascolto è del tutto impossibile. Certo, se si può fare è perfetto: nessuno stacca/attacca e via...
Ettore
Infatti non sono sicuro, stasera guardo subito nel menù se si può fare ma credo di sì. Anzi, ti dirò di più, sono certo che posso disattivare centrale e surround, non vorrei che però non si possano disattivare i front o che magari si può fare ma ciò si "trascina" dietro anche il sub...
P.S. Anche nel mio caso c'era una risonanza strana dovuta credo a qualche anta/mobile (indagherò comunque...), per il tintinnio di alcuni bicchieri (mi riferivo a questi quando parlavo di "cirstalleria") che ho nel mobile faccio presto a risolvere il problema, basta che li risistemo in modo che nessuno si tocchi con gli altri.
Da menu' puoi disattivare tutto tranne i frontali quindi il problema e' ridotto, non risolto, due casse suoneranno comunque ma credo che le tue abbassate di 8db non dovrebbero rischiare, considerando che cio' che e' piu' pericoloso e' un finale in distorsione perche' alla frutta quindi usando solo due diffusori sei a posto anche con il tuo Onkyo (che a volume reference e 5 diffusori non credo sia a suo agio)
Riguardo al discorso dei rumori dati dalle vibrazioni, essi inficiano la lettura e cambiano i risultati (provato di persona) ma non saprei di quanto e come nel vostro caso, potrebbe cambiare niente o modificare qualcosa ma visto come lavora l'Antimode (non certo come Dirac) io starei tranquillo e me ne fregherei
Ecco, immaginavo infatti. Comunque con gli 8dB in meno sui frontali dovrei davvero stare tranquillo.
Che l'818 con 5 diffusori (è di fatto un 7.1...) vada in difficoltà a volume reference (considerando che i 75dB li prende oltretutto con i livelli dei 5 diffusori nello specifico a -4 e -3,5 i front, -5,5 il centrale e circa -4 i posteriori - non ricordo il valore esatto -) mi suona nuova però...
Detto questo mi fido della tua esperienza. :)
P.S. Cosa intendevi col menzionare Dirac? E' giusto per curiosità eh...
I valori in negativo in questo caso non contano, indicano solo che hai dei diffusori mediamente sensibili.
Nessun sinto, nemmeno un 5010 puo' gestire il volume reference agevolmente con 5 diffusori in stanze di medie dimensioni, poi ovviamente ci sono molte variabili, sensibilita' e impedenza dei diffusori per esempio.
Per capirci, facciamo un esempio teorico: un diffusore con 90db di sensibilita' suona a 90db con 1w a 1 metro, ogni raddoppio di distanza perdi 6db e ogni 3db di incremento raddoppia la potenza necessaria quindi se hai diciamo le tue casse a tre metri dal punto di ascolto servono 128w reali per suonare a 102db.
Chiaramente se tutti i diffusori suonano insieme essi stessi incrementano la pressione quindi non devono arrivare a 105db e comunque quello e' un valore massimo (di solito lavorano a 85db medio) ma diciamo che e' assolutamente normale avere fra i 40 e i 60w a diffusore e avere dei momenti in cui 2 o 3 diffusori (solitamente frontali e centrale) richiedono oltre 100 w reali a testa.
Se fai un po' di conti vedrai che e' molto probabile che la sezione di alimentazione non ce la faccia, considera a titolo di esempio che un finale a cinque canali come il Rotel 1075 che ha una sezione di alimentazione e finale molto piu' dotata del tuo NON gestisce tali volumi e perde in dinamica in modo evidente.
Ovviamente parlo di gestire correttamente (ovvero di suonare senza affanno) non di mettersi nel punto di ascolto e vedere se si raggiungono i db previsti.
E pensa al sub, un sub che deve suonare fino a 115db e che non e' aiutato dal room gain nella zona punch... roba da migliaia di watt...
Ok, cedo "alla violenza"..... :D