Visualizzazione Stampabile
-
E quindi niente... :D
Lasciando su automatico , i Film andranno in YCbCr ed i giochi in RGB ad 8 bit.
Magari per i giochi si dovrebbe ogni volta passare manualmente su RGB ampliata che effettivamente rende meglio (con i giochi) , ma differenze eclatanti non ce ne sono. ;)
-
no intendevo, una volta messo in automatico, posso settare l'ulteriore opzione l'RGB che quindi non va messa su limitata? io gioco e vedo film, vorrei una configurazione buona per entrambi gli usi
-
ricapitoliamo...
su "AUTO" si avrà il funzionamento in YCbCr per i films e RGB per foto e giochi, posto che il display accetti entrambi i modi (praticamente certo...)
superbianco su ON evita i tagli del BTB e del WTW
RGB su limitata produce effettivamente il ricampionamento dagli eventuali livelli RGB 0-255 dei giochi o delle foto, al range 16-235 tipico del video.
Sinceramente non vedo il risultato molto penalizzante all'atto pratico, in più si evita la seccatura di dover modificare contrasto e luminosità ad ogni cambio di sorgente. Ritengo questo molto più seccante degli esiti del ricampionamento.
Inoltre, inspiegabilmente, rgb su estesa ha delle ricadute indebite anche su YCbCr, ora non ricordo bene ma mi pare di aver verificato che vadano persi alcuni livelli.
Se si vuole provare, date in pasto alla ps3 una immagine realizzata in tif con 256 livelli di grigio e controllate cosa provoca il cambio da estesa a limitata, sapendo che i due modi richiedono due regolazioni del display.
quindi se non volete toccare il tv ogni volta e volete una regolazione polivalente:
AUTO, Superbianco ON, RGB limitata
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
quindi se non volete toccare il tv ogni volta e volete una regolazione polivalente:
AUTO, Superbianco ON, RGB limitata
chiaro, cristallino ed esaustivo.
GRAZIE 1000
-
Io qualche prova l'ho fatta col tuo dvd, Luciano, utilizzando Ycbcr, superbianco attivo e rgb completa e passa tranquillamente BTB e WTW...
Lorenzo.
-
si, è superbianco ON la condizione fondamentale per passarli.
Non ricordo esattamente quali fossero le interferenze indebite sull'YCbCr causate dall'impostare RGB su estesa, dovrei ricontrollare... Forse non erano tagli ma cambiamenti di luminosità.
Le prove che avevo fatto, erano il confronto fra la schermata "luma step" letta dal DVD e la stessa schermata in formato TIF. Il tutto permetteva di evidenziare chiaramente le differenze di modalità.
Ho anche letto in rete ma non ho modo di verificarlo, che i livelli usati nei giochi possono dipendere dalle scelte dei programmatori. Una cosa del genere la interpreterei come che vi potrebbero essere giochi in range 0-255 come 16-235...
nel caso servisse, ecco l'immagine:
http://merifon.altervista.org/_alter...ep_abs_256.tif
-
Ma la foto l'hai caricata si hdd? perchè da quel che ho letto per materiale in riproduzione da hdd viene forzato sempre lo spaziocolore RGB...
Lorenzo.
-
si, la foto serve per vedere la differenza fra le due modalità RGB ed eventualmente la differenza con la stessa schermata letta in YCbCr dal TestDVD...
-
Appena ho un pò di tempo faccio un pò di prove...per i giochi mi interessa poco se comprimo...ma per i film vorrei la massima fedeltà di riproduzione...
Lorenzo.
-
ragazzi, credo di poter fare la domanda perché dopo lunga ricerca non mi pare si sia parlato di questa impostazione video (forse perché scontata per tutti, ma non per me:D ). Devo impostare letterbox o pan&scan?.... no perché con entrambe le opzioni mi compaiono le bande nere superiori e inferiori (ho un tv 16:9)
-
Dipende dall'aspect ratio del film. Se è 2,35:1 o 2,40:1 avrai sempre le bande sopra e sotto...
-
sì certo. però nella confezione c'é scritto 16:9 mentre continuo ad avere bande. inoltre le opzione di aspect ratio che generalmente posso scegliere con la tv diminuiscono quando guardo un film con la ps3. mi spiego: con una trasmissione normale ho wide, cinema, 16:9, 14:9 etc mentre quando guardo un film tramite ps3 (bluray) posso poi selezionare (dalla tv) solo wide e cinema. entrambe mantengono la banda.
Quindi il mio dubbio é: nell'impostazione della ps3 slim, con tv 16:9 e film (bluray) che di solito sono almeno 16:9, cosa metto? lettebox o pan&scan?
-
Quelle opzioni servono se guardi materiale in 16:9 su tv in 4:3. E' per quello che non cambia nulla se tu imposti l'una o l'altra.
-
allora é indifferente? posso impostarne una a caso?
(GRAZIE DAVE)
-
Si, perchè tanto non influirà in alcun modo sull'aspect ratio finale.