Visualizzazione Stampabile
-
cellsplinter, grazie per tutto quello che stai facendo per noi.
il mio problema è sulla visione DTT è SAT con segniali SD, infatti quando vedo i tg le faccie dei giornalisti in 1 piano sono sfocate e impastate, hai notato pure tu questo problema? se è si,sei riuscito a migliorare con i tuoi settaggi.
Poi a parte i gusti personale di visione , ma per tarare ad occihio il tv rispetti ulcuni parametri? per esempio uno dei parametri è che so io è che il bianco nn deve assere luminoso, quali sono gli altri?
grazie
-
nobrandplease:
Provato il metodo 10 Poin IRE che agisce sui parametri della temperatura colore+gli expert control e i picure setting. La mia sensazione così ad occhio rimane molto positiva per la visione al buio. I neri sono profondi, ed i colori risultano piacevolmente naturali (quasi pastello), percui il feedback è sicuramente positivo!
Ho notato anche una migliorata nitidezza dovuta allo spegnimento (almeno così mi è sembrato) della riduzione rumore e dell’ottimizzazione bordi, anche se probabilmente dipende anche da altre impostazioni come contrasto e luminosità. L’ho provato solo su tv digit terr, ma immagino sia ottimo anche per blu ray in hdmi.
Rimangono però ancora misteriosi i settaggi del Sistema Gestione Colore, con i valori della Tinta e del Colore di Rosso,Verde,Blu,Giallo,Ciano,Magenta.
Quelli come andranno settati, per non rovinare i colori?
Piipor:
Siamo qui anche per capire come sfruttare al meglio le potenzialità del top di gamma Lg, che se pur ad un’ ottimo prezzo è pur sempre un investimento importante.
La mia esperienza in merito alla tv in questione è abbastanza amatoriale e per ora davvero vado così come si dice “per tentativi”. Credo di saperne molto meno di tanti che frequentano il forum e la discussione, per cui davvero quello che dico lo dico per impressione visiva e sonoro. Diciamo che cerco di capire se un colore è troppo carico o più naturale, se una scena è troppo scura o troppo chiare, se la nitidezza è più sullo sfuocato che sull’eccessivamente nitido ecc. Per cui chiunque lo può fare, però i parametri da variare sono tanti e bisogna fare molte prove per capire come cambia l’immagine e se può andarci bene.
Per la sfuocatura dipende da tanti parametri, il segnale d’antenna, il cavo d’antenna (qualità e lunghezza), il tipo di registrazione e trasmissione del programma tv, il cavo di collegamento ecc. In generale abbassando il contrasto, la nitidezza orizz. e vert., spegnendo la riduz. Del rumore e l’ottimizzaz. Dei bordi, dovrebbe migliorare. Poi dipende molto anche dalla distanza di visione che da troppo vicino, ci fa vedere i difetti della rielaborazione di un segnale 50Hz , spesso 4/3 e SD su uno schermo 100Hz, 16/9 HD. Comunque rimane fondamentale il segnale emesso dall’emittente televisiva. Talora il telegiornale risulta sfuocato, mentre alcune trasmissioni tv in studio, o film risultano spettacolari anche se in SD.
In ogni caso credo che una tv Full HD come questa dia il meglio su segnali Puliti Full HD con connessioni adeguate (Blu Ray e Videogames ) in primis.
-
Ho trovato ancora qualche filmato interessante sull’LG LH9000 in questione per chi fosse interessato al prodotto:
Filmato LG descrizione caratteristiche (in Inglese)
Comunque di recensioni sull’LH 90 (corrispettivo dell’LH 9000) in inglese ce ne sono molte. Basta una veloce ricerca con un browser digitando..
LG 47LH90 LCD HDTV Review
..ed il gioco è fatto!
Qui di seguito c’è ne qualcuna, anche se questi apparecchi vanno provati sul campo e andrebbero valutati soprattutto per il rapporto prezzo/prestazioni, piuttosto che in assoluto.
1
2
3
4
5
6
7
Vorrei però capire meglio la questione del firmware.
Come sarebbe non è aggiornabile?
E la porta USB non può usarsi all’occorrenza?
E La connessione seriale di servizio sul retro della tv a che serve?
Mi sembra davvero strano che LG, non preveda aggiornamento per un suo prodotto di punta. Va bene che il firmware sembra ottimo e con un sacco di funzioni, però il dubbio rimane..
-
-
Purtroppo la mia avventura con l' LH9000 si è interrotta ad un giorno dall'acquisto,il tv ha smesso di funzionare per un guasto e non essendoci altre tv uguali per sostituirlo ho cambiato marca e modello.Buona continuazione a voi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Equilibrio75
ho cambiato marca e modello.Buona continuazione a voi.
Scusa per curiosità, non si puo sapere con che modello l'hai cambiato?
-
Ho preso il sony 40Z5500.Dell'lg mi mancherà l'audio,il nero,la possibilità di leggere tutto da usb e i 2 pollici in più :) ma sono soddisfattissimo anche del mio Z.
-
Piipor:
Settaggi utili, almeno come punto di partenza, per calibrare la tv.
Equilibrio75:
Che sfortuna la tv nuova che si rompe. In genere per gli apparecchi elettronici è sempre meglio testarli intensivamente la prima settimana per vedere se hanno difetti di fabbrica e se si guastano. Nel tuo caso almeno il difetto che si è evidenziato subito ti ha permesso la sostituzione, immediata con un altro apparecchio, senza dover ricorrere ai tempi di riparazione della garanzia.
Non conosco bene i Sony ma immagino che il pannello non sia a led con i di contrasto e di nero dell’LG, anche se ci sono degli apparecchi lcd tradizionali, che rendono comunque molto bene. Allora direi di goderti la tua nuova tv e buona continuazione pure a te.
-
Vorrei proporre nuovi settaggi, questa volta fatti tramite il PICTURE WIZARD, e poi leggermente rielaborati, ma sempre provvisori nel tentativo di migliorare la visione globale.
Picture Wizard Medio:
Picture Settings
Aspect Ratio Originale
Energy Saving Off
Picture Mode Expert1
Backlight 26
Contrast 89
Brightness 52
H Sharpness 49
V Sharpness 52
Color 60
Tint 0
Expert Control
Dynamic Contrast medio
Noise Reduction Off
Gamma Medium
Black Level Low
Real Cinema ON
TruMotion 240Hz Low
Color Standard N/A (HDMI)
Color Gamut Standard
Edge Enhancer Off
xvYCC N/A (HDMI)
Expert Pattern N/A (HDMI)
Color Filter Off
White Balance Warm
Method 10 Point IRE
* Pattern Outer
* 70 IRE
o Luminance 140 (definita in automatico con la calibrazione)
o Red 17
o Green 0
o Blue -26
Tinta verde -1
Tinta gialla -1
Tinta magenta -1
Tutti gli altri valori 0
Settaggio Picture Wizard Luminoso
Picture Settings
Aspect Ratio Originale
Energy Saving Off
Picture Mode Expert1
Backlight 79
Contrast 87
Brightness 62
H Sharpness 59
V Sharpness 68
Color 70
Tint G8
Expert Control
Dynamic Contrast medio
Noise Reduction Off
Gamma Medium
Black Level Low
Real Cinema ON
TruMotion 240Hz Low
Color Standard N/A (HDMI)
Color Gamut Standard
Edge Enhancer Off
xvYCC N/A (HDMI)
Expert Pattern N/A (HDMI)
Color Filter Off
Temp.colore freddo
Method 10 Point IRE
* Pattern Outer
* 70 IRE
o Luminance 140 (definita in automatico con la calibrazione)
o Red 17
o Green 0
o Blue -26
Tinta verde -1
Tinta gialla -1
Tinta magenta -1
Tutti gli altri valori 0
A piacimento si possono variare i settaggi di messa a fuoco (Sharpness orizz. e Vert), di riduzione del rumore (Noise), di ottimizz. Bordi (Edge Enhancer).
Però avrei bisogno che qualcuno mi indichi un tread dove spiegano come usare gli strumenti che la tv di LG implementa nel software, per calibrare al meglio l’immagine televisiva, come i filtri colore Rosso, Verde e Blu in abbinamento alle schermate con le bande verticali dei 6 colori, (Rosso, Verde,Blu,Giallo,Ciano,Magenta) ed alle schermate con le varie figure geometriche (tipo cerchi, grate dello schermo, scale di grigio ecc) per avere i giusti colori, la giusta luminosità, il giusto contrasto e la giusta definizione.
C’è una guida alla calibrazione?
Allora lascio la parola ai più esperti, per sapere come procedere in merito alla calibrazione..ogni suggerimento tecnico (magari corredato da breve spiegazione) è ben accetto.
-
Eh,purtroppo..ho scritto già cosa mi mancherà del LH,di contro ho trovato una pulizia dell'immagine a mio avviso superiore,leggermente superiore.L' LH resta comunque un eccellente televisore e a quel prezzo poi sfido chiunque a trovare di meglio.Ricordo che la prima sera al buio con schermate scure era una vera gioia per gli occhi,NON SI DISTINGUEVA ASSOLUTAMENTE LA CORNICE!
-
Per chi fosse interessato a recensioni video della tv in questione ci sono questi interessanti video dell’ LG LH 90 da 55"
La versione è in inglese.
LG 55LH 90 prime impressioni
LG 47LH90 - Estetica, connessioni, base girevole ecc.
LG LH 90 Caratteristiche e funzioni – (sito internazionale)
-
-
Equilibrio75:
Una volta tarato a dovere con (le prove che sto effettuando) ho notato una resa dell'immagine SD molto soddisfacente.
Io ho anche la Play tv di PS3, con il doppio tuner digitale terrestre ed ho notato che il sintonizzatore di Sony rispetto Lg, ha una leggera maggior nitidezza Nelle scritte medio piccolo in stampatello sia dei telegiornali che dei giochi a quiz, Ciò però non accade con i simboli e marchi delle tv.
Dunque è proprio una caratteristica del sintonizzatore che elabora diversamente il segnale di Lg, Rispetto a Sony, che poi viene restituito diversamente sullo stello pannello LG. Ma per il resto sono davvero soddisfattissimo dell'LH9000, perlomeno per le mie esigenze.
Tra l'altro ho notato proprio oggi in un centro commerciale la resa scarsa di un bel po di pannelli LCD (led e non) su segnali SD collegati ad antenna e davvero una questione di segnale da rielaborare che non rende giustizia a questi nuovi pannelli full hd, che andrebbero utilizzati con fonti di alta qualità e definizione per capirne ed apprezzarne a pieno le potenzialità.
In questo senso, verso i segnali SD, sia analogici che digitali, mi manca molto il mio vecchi CRT, che li restituiva al massimo grado di quaità.
piipor:
Ottimo e semplice nei suggerimenti il video sulla distanza cui guardare.Ben fatto!
Io effettivamente guardo un 47" da 2,10 m che sono un po pochini.
Così per la cronaca, ho cambiato il vecchio cavo d'antenna con un cavo schermato philips placcato oro 24 K da 2 m e devo dire che c'è un miglioramento di segnale rispetto al vecchio cavo da pochi euro.
Nella fattispecie ho trovato questo per circa 15 euro (per cui una spesa non esosissima) in un centro commerciale, ma si dovrebbero trovare anche nei negozi di elettronica, e mi sento di consigliarlo a tutti i possessori di tv:
Philips antenna 24k gold 2metri
-
Alla fine l'ho comprato.Devo dire che l'immagine è molto bella sul digitale terrestre,un pò meno sull'analogica cmq cambierò il vecchio cavo d'antenna anche io anche perchè dovrebbe risalire a 10 anni fà!!Cmq collegando il televisore al wd tv hd media player tramite hdmi ho visto che il televisore non mi vedeva il segnale!!!Per voi da cosa può dipendere??
-
Jacopo93:
Ottima scelta, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni come tv, una volta settato a dovere. Soprattutto con i segnali hd (blu ray, videogames, skyhd, digit terr. hd ecc.) per cui è stato progettato un tale tv.;)
Nel frattempo puoi gustarti la qualità e la profondità del nero, e la nitidezza con le foto qui sotto, fatte con il mio 47”.
Anche se con una macchina fotografica di scarsa qualità e a mano libera dovrebbero rendere un minimo l’idea anche se rende solo una minima parte rispetto il vederlo dal vivo.
Foto Effetto cinema, con sensore di luminosità attivato. (Fast and Furious 4)
Foto Forza motor sport 3 (settaggio (espert 1 picture wizard luminoso).
..e questo è solo l’inizio..”to be continued” ..:)