Visualizzazione Stampabile
-
Leggetevi l'intervento di Giovanni che riassume più o meno le mie idee:
Citazione:
Originariamente scritto da giovanni_servetti
,
Spoiler: |
Pocahontas del futuro (ma ho visto anche diversi riferimenti stilistici a "Princess Mononoke" di Miyazaki), |
ma Però però il 3D è pazzesco ma al contempo posticcio, cioè lo stacco tra gli oggetti in primo piano e lo sfondo è fin troppo marcato, Rende molto, ma ripeto stanca un pochino e al contempo è fin troppo palese lo stacco dei piani (quasi come un effetto teatrino), bello, ma irrealistico.[/spoiler]
comunque varia molto da scena scena, in alcune che hanno molta profondità il 3D è più evidente .
non ho assolutamente detto che Cameron abbia copiato, ma ci sono molti elementi sia di trama che di oggetti simili a quelli già visti in altri film.
Se vengono prima o dopo l'idea di Cameron è ininfluente perché l'effetto è quello.
Stabilirne la paternità non m'interessa.
la sua idea è del 1995 e Pocahontas è del 1995.
-
Con 7 miliardi di persone al Mondo e più di 100 anni di cinematografia alle spalle, ogni cosa è stata già fatta in un modo o nell'altro....
...Affiancare Pocahontas a Avatar è suggestivo, ma è come vedere due che **bip** ed indispettirsi perché sono cose già viste! :p :D
** EDIT DEL MODERATORE: sei pregato di usare un linguaggio più consono. Grazie.
-
Forse sono stato interpretato male.
Non ho scritto che il film ricorda sotto certi aspetti Pocahontas come una critica né soprattutto me ne sono indispettito.
È stato riscontrato sia da me sia dai critici importanti a livello mondiale, sia da molti utenti del forum.
Forse qualcuno si è indispettito da ritrovare elementi in comune, ma non sono io :D :D :D
Forse non porta con sé tanta freschezza, ma di certo non mi arrabbio, né posso criticarlo per questo.
Da sempre i cattivi sono quelli più brutti e sono quelli che quasi sempre muoiono alla fine. :p
-
se parliamo di "somiglianze" c'e' anche quella abbastanza chiara con Aida ...ma alla fin fine ...chissenefrega :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Login
Una sola domanda:
Il doppiaggio finale è all'altezza oppure è la stessa schifezza immonda delle clip di badtaste?
Purtroppo l'ho rivisto in italiano, dopo averlo visto in IMAX 3D in inglese, e confermo lo stesso doppiaggio, a dir poco scandaloso.
-
Oltre ai già citati esempi, avevo già ricordato il cartoon (come li si chiamava un tempo, ora è CG, come anche in questo caso) Battaglia per la Terra dell'anno scorso molto, molto simile: ambientazione fantascientifica nel futuro, conquista spaziale, invasione/sfruttamento del pianeta alieno, passaggio del buono da una parte all'altra, battaglia finale, memorial del buono.
Gli altri schemi in cui si sviluppa il film sono quelli che vanno di moda ora e che tornano utili a far botteghino, nulla più, dieci anni fa ne avrebbero inseriti probabilmente altri, campagna mediatica abilmente sfruttata con bombardamenti a tappeto su ogni media.
D'accordo pienamente con chi ha scritto che sicuramente è una svolta nell'uso di queste nuove tecniche, anche se LOTR non scherzava (Gollum, le battaglie con elefanti e draghi volanti), che si sono evolute velocemente anno dopo anno.
Probabilmente tra un anno saranno comuni e ce ne saranno altre migliori.
Pertanto aspettiamo e auspichiamoci che qualche regista utilizzi prima o poi queste tecniche anche per farci un film con dentro storie e emozioni vere, tali da risultare avvincenti anche se fossero nel vecchio 2D magari in B/N.
Oscar per gli Effetti Speciali, non certo per altro.
Ciao
-
differenze tra dolby 3d e Xpand ????
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Oscar per gli Effetti Speciali, non certo per altro.
Oggi l'Academy è cambiata, anzi sempre la stessa, una combriccola di giudici da botteghino, ed è proprio per questo che forse li prenderà anche per altro.
Nel 1969 ...chi lo prese lo fu proprio per gli effetti speciali, e non per altro.
-
Aggiungerei che la cinematografia di stampo americano è ovviamente incentrata sul "gusto" del suo popolo....
Per ora comunque le critiche che ho letto le ho trovate "tanto per criticare...".
Anzi dirò di più: ogni volta che esce un Colossal americano sono sempre le stesse, in fotocopia.
La Critica, o chi critica, deve sempre dare un senso alla sua esistenza....
Insomma "Iudico, ergo sum"! :D :D
-
Sicuramente qualcuno lo ha gia' detto (se cosi' fosse me ne scuso) e visto che stiamo accennando a qualche deja vu ... come non far risalire a all'arcinoto Matrix il "link" che consentiva la vita "parallela" ai protagonisti?
Visto al Cineland di Ostia ieri sera, il film mi e' piaciuto nonostante la trama effettivamente leggera e senza contenuti importanti.
Alcune volte l'effetto 3D era impressionante, in altre sembrava non esserci affatto e in altre non c'era progressivita' tra il primo piano e i vari sfondi.
I colori non mi sono sembrati falsati.
Purtroppo lo schermo della sala era troppo piccolo.
La prima cosa che ho pensato all'uscita e' stata che mi piacerebbe rivederlo :D
Qualcuno lo ha detto: il cattivaccio era troppo cattivo!
-
Comunque, in attesa di vederlo giovedi prossimo, non é che tutti i film debbano avere il contenuto de Il Settimo Sigillo o Metropolis, altrimenti sono immani boiate...il cinema é anche (se non soprattutto) intrattenimento, quindi mi sembrano critiche un po' preconcette quelle che sostengono sia un film dalla trama banale o che non sia un capolavoro perché i capolavori sono altri...boh, io mi sono emozionato solo a vedere lo speciale su Sky ed il trailer al cinema:p
Poi magari non mi piacerà neanche a me, ma non condanno di principio un film che intrattenga la gente, per me ha la stessa dignità di un film che voglia informare o far riflettere...basta sempre sapere cosa si sta guardando
-
Visto oggi pomeriggio in Sala Energia all'Arcadia di Melzo. In linea con le aspettative: uno spettacolo per gli occhi! Effetti speciali veramente straordinari. Il 3D invece non mi ha convinto in pieno: dopo 20 minuti ci si dimentica della cosa. Continuo a preferire una pellicola fotografata in 2D...
-
Qualcuno l'ha visto col Sony 4K a Cortefranca? :) Pareri?
-
Per chi ha scritto che l'idea del film e la sceneggiatura risale al 1995. Scusatemi ma nel 1994 si scrivevano brutte sceneggiature? Io nella mia analisi non faccio alcun riferimento ad altri film a cui Avatar assomiglia. Questo perchè SPOILER:
SPOILER
SPOILER
è evidente che la sceneggiatura saccheggia a piene mani dalla storia della principessa Pocahontas e del colono John Smith (storia vera avvenuta intorno al 1600)- vogliamo rimanere in ambito cinematografico - Dances with the wolf - non vi dice nulla.?
Quindi basta a dire il film è una copia di questo o quello. Nessuno di noi ha una cultura cinematografica completa, quindi scommetto che a ben guardare ogni film prende spunto, omaggia o copia altri che noi non conosciamo. Il punto è un altro gente come Tarantino e Almodovar rielaborano in maniera assolutamente originale il già visto, e questo è il loro merito, diventando anche fondamentali per tramandare la memoria cinematografica (quanti di noi sono andati a vedersi i film che tarantino direttamente o indiretttamente cita e omaggia).
Cameron è un grande regista, innovatore del modo di fare cinema (T2 - Titanic) e lo stesso Avatar e un nuovo modo di fare cinema. Inviterei tutti coloro che paralno d capolavoro di vedersi il film in 2d. Durante la settimana a € 3,00. Si renderanno conto che ciò che loro esaltano come un capolavoro è un buon film d'avventura/fantascienza, il cui valore aggiunto è dato dalla 3 dimensione (anch'essa perfezionabile). Avatar non è nelle intenzioni e dichiarazioni un documentario su Pandora, ma un film con una trama, ed è questo il suo unico grande limite.
Passo e chiudo
Avatar non è nulla di questo - quindi non un capolavoro. E' un film emozionana
-
Torno adesso dallo Stardust Village di Roma con Dolby 3D. Poca luminosita' con effetto immersivo ma non strabiliante (troppe aspettative sapientamente create dal marketing, imho) e dopo 3 ore la stanchezza agli occhi si e' fatta sentire. Ne uscira' fuori uno strabiliante blu ray per definizione e colori da rivedere in 2D e non vedo l'ora. Dal punto di vista artistico sono d'accordo con molti utenti.....morale ecologista, antimperialista ecc... ecc.. che non fa male ma sa molto di gia' visto. Effetti speciali da urlo che faranno storia (o quasi...le miniature usate in LOTR mi hanno dato piu' emozioni)