Visualizzazione Stampabile
-
X daniel
rispondo ai tuoi ultimi post, su varie questioni:
1) singolo o doppio strato: come ho già avuto modo di dire in altre discussioni, il doppio strato ha senso solo con film lunghi, grandi quantità di extra, presenza di PCM. Negli altri casi sarebbe vuoto. C'è un limite massimo al bitrate concesso su BD, di conseguenza, anche avendo lo spazio, non sempre si riempirà, se la quantità di contenuti non è sufficiente.
2) Sull' MPEG2 hai ragione. La scelta (da noi MAI adottata) è stata fatta da Sony in primis per potere uscire velocemente con dei titoli in modo da contrastare l'HDDVD, che allora aveva un vantaggio in termini di tempo. Ora soltanto alcune case (e purtroppo anche italiane) adottano l'MPEG2 perché alcuni (economici) laboratori di authoring non sono attrezzati per altre codifiche. Direi però che ormai la situazione si è stabilizzata.
3) Sull'audio HD ho già detto più volte che tutte le case italiane lo utilizzano. Le major hanno il problema tecnico di realizzare il BD per più nazioni e di inserire un numero di lingue che non permette l'uso dell'audio HD. Sono certo che appena il mercato consentirà di regionalizzare maggiormente le uscite, sarà un problema che si risolverà.
Si distingue Sony proprio perché spinge sul formato BD.
4) Dimmi un titolo nel quale il video è "visibilmente compresso", in BD. fammi un esempio, perché io non ne ho ancora visti.
5) Prezzo del BD: ho lottato fino allo sfinimento perché l'HDDVD sopravvivesse, visto che aveva costi di produzione DIMEZZATI rispetto al BD, ma proprio i talebani della qualità HD, su questo ed altri forum, hanno sparato a zero sul formato. Ora raccogliamo quello che abbiamo seminato. E paghiamo.
6) Batman, di Tim Burton: è uscito al cinema in stereo, e così è stato messo su BD. Non ci trovo nulla di male. A volte l'upgrade in 5.1 è semplicemente IMPOSSIBILE a meno di non ridoppiare tutto il film, ma non sarebbe più lo stesso. Tra un po' leggerò di qualcuno che si lamenterà perché "Casablanca" non è a colori...
7) Trovo una contraddizione in termini il fatto di vedere film in BD e non essere minimamente cinefilo. Sarebbe come dire ascolto i CD ma non mi piace la musica. O ho capito male?
-
scusa Daniel, ma se Batman di Burton è uscito con audio stereo, perchè vorresti un un multichannel? che poi lo stereo da schifoso DD si possa codificare in DTS HD, DD True HD o addirittura pcm non compresso sono più che d'accordo, ma se il film cavolo è nato in stereo perchè inventarsi gli altri 4 canali.
un esempio stupido, sarebbe come volere un violino in una canzone dove non c'è, perchè a te piace il violino. cavolo ma se chi ha scritto e suonato il disco non ce l'ha messo, lo prendi così come è.
fra l'altro basta vedere lo schifo fatto con il padrino sul remixaggio e ridoppiaggio della traccia in 5.1, roba da toglierlo dal lettore dopo 30 secondi se non c'era l'originale in 2.0!
-
Citazione:
Originariamente scritto da angus69
....i master preposti per essere riversati su BD sono supervisionati e approvati dagli autori.... ;)
anche se sono defunti?:D
-
Io penso di aver capito il discorso di Daniel, lui dice che senso ha farlo uscire in BD se manitiene quasi tutte le caratteristiche audio e video della versione DVD?
La risposta è semplice perchè ci sono appassionati che lo comprano ugualmente e inoltre meglio averlo in BD che non averlo proprio almeno chi stà cambiando la sua collezione passando dai DVD ai BD ha una scelta più ampia.
Le decisioni dinanzi allo scaffale sono prettamente personali e le informazioni sui contenuiti audio sono sul retro della copertina...solo tu puoi decidere se comprarlo o meno.
-
Citazione:
Originariamente scritto da william
1) singolo o doppio strato: come ho già avuto modo di dire in altre discussioni, il doppio strato ha senso solo con film lunghi, grandi quantità di extra, presenza di PCM.
Sicuramente lunghezza, tracce audio ed extra incidono molto, ma
non dimentichiamo soprattutto la volontà della produzione di tutelarsi dalla masterizzazione abusiva del BD...
Un authoring in singolo strato permette una semplice masterizzazione su BD 25, con prezzi abbordabili e copia perfetta con menu ed extra...
Ultimamente (sarà un caso?:) ) anche la main track supera di pochissimo i 23 GB, obbligando al reencoding anche chi si accontentava del solo film senza i menu...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Io penso di aver capito il discorso di Daniel, lui dice che senso ha farlo uscire in BD se manitiene quasi tutte le caratteristiche audio e video della versione DVD?
Sulle caratteristiche audio, ok. Ma salvo casi limitati, non esiste un BD che sul video non consenta progressi rispetto al dvd. Poi l'immagine può essere più o meno dettagliata o morbida a seconda della fotografia, ma se io cinefilo ho un BD che mi presenta un film che io ho amato quando l'ho visto al cinema in tv o altrove, nel modo più vicino possibile all'originale, perché diavolo lo dovrei prendere in dvd e perdere la massima fedeltà possibile (con i mezzi tecnologic attuali) all'originale?
Oltretutto, alcuni parlano dei prezzi molto più alti rispetto al dvd... comprando spesso e volentieri in UK, USA, offerte varie su siti internet, usato sul nostro mercatino, io ho una media di poco superiore ai 16 euro per blu ray, e la trovo personalmente una media accettabile per un supporto uscito da un paio d'anni e ancora considerato di nicchia. Se trovate caro un film prezzato in negozio sui 25-30 euro (e lo è), nessuno vi obbliga a non lasciarlo sugli scaffali in attesa di trovarlo a meno. O a prendere la corrispondente versione dvd.
Bye, Chris
-
Citazione:
Originariamente scritto da BARXO
Un authoring in singolo strato permette una semplice masterizzazione su BD 25, con prezzi abbordabili e copia perfetta con menu ed extra...
E' vero, ma fino ad un certo punto: infatti la capacità del disco duplicato è leggermente superiore a quella del BD registrabile, e talvolta si arriva proprio a quella dimensione per impedire la copia.
Comunque i miei clienti sono più sensibili al costo di duplicazione e glassmastering della possibilità di copia, anche perché i BD vergini hanno un costo abbastanza alto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
anche se sono defunti?:D
Se sono defunti significa che in linea di massima i film sono vecchi, quindi soggeti a restauro, in quel caso sono i tecnici addetti al restauro che cercano attraverso ricerche filologiche di conservare la fedeltà all'opera originale. ;)
-
I costi del supporto, ho verificato proprio ieri, si sono abbassati notevolmente: il bd, nonostante le Cassandre, va avanti bene non tanto (in quest'ultima fase) per la PS quanto per l'abbinamento (sempre più frequente, intuitivamente molto vantaggioso) di offerte combinate monitor-lettori (anch'essi a costi enormemente ridotti).
Per il resto, imho e so che William non concorderà, il bd 50 è tutt'altra cosa a prescindere: qualità superiore, sperimentata, sempre e comunque con benefici evidenti sulla compressione che ne beneficia sempre. ;)
-
A dire il vero la mia media è anche sotto i 14 euro a BD (sul nuovo) ;).
-
Citazione:
Originariamente scritto da gu61
I costi del supporto, ho verificato proprio ieri, si sono abbassati notevolmente: il bd, nonostante le Cassandre, va avanti bene ...
io ad esempio non sono una cassandra (e perchè mai dovrei vedere la morte del bd?mica sono scemo)però dire che il bd sta andando bene è dire una inesattezza.il bd non se lo fuma nessuno (purtroppo perchè se ci fosse il boom ne beneficeremmo tutti) e le vendite piangono lacrime amare...sui prezzi qualcosina si è visto (parlo di bd comprati in negozio non di cacce spietate in rete per spendere meno)ma siamo ancora lontani.l'equivalente dei dvd da cestone a 9,90 (e anche molto meno) sono al massimo 17,90.ci sono bd che costano ancora uno sproposito (come un uragano 29,90...gran torino idem).quindi la strada è lunga
-
Certo che la strada è ancora lunga, quanto ci hanno messo i dvd ad arrivare a 9.90€? 5 o 6 anni? E parliamo di dvd un supporto sicuramente più facile da affermare sul mercato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gu61
..e so che William non concorderà...
Esatto!! Posso fare una sfida, a riconoscere lo stesso film, diciamo da 90 minuti? Una codifica in vc1 (o H264 se si preferisce) su singolo strato, e una codifica, al massimo del bitrate consentito, su doppio strato. Posso preparare entrambe le codifiche con uno dei film che abbiamo fatto, che so, Slevin ad esempio.
Poi facciamo una visione controllata senza sapere quale BD c'è nel cassettino, e voglio vedere chi scova le differenze.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Perfetto, la differenza di costo del BD a cosa é dovuta? A spennare gli utenti, e questo abbiate pazienza ma non mi sta granché bene
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
Oltretutto, alcuni parlano dei prezzi molto più alti rispetto al dvd... comprando spesso e volentieri in UK, USA, offerte varie su siti internet, usato sul nostro mercatino, io ho una media di poco superiore ai 16 euro per blu ray, e la trovo personalmente una media accettabile per un supporto uscito da un paio d'anni e ancora considerato di nicchia.
Perfetto anche qui, io ho comprato solo su internet o da BB al 3x2 pagando quindi 13 euro a titolo.
Tu pensi il BD si diffonderà con la gente che compra su internet frequentando prima la lista di jimbo, ecc, ecc?
Io ho qualche dubbio in proposito, sono i grandi centri come MW che fanno il mercato in Italia