Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Tu hai la possibilità di aumentare o diminuire il volume del canale LFE a seconda che la codifica in ingresso sia DD o DTS, ma non è questo che a te interessa (perchè in questo caso aumenteresti il volume del sub legato ad un flusso audio digitale e non analogico).
Quoto questa frase di Dave perchè può essere utile anche a raf_66 per capire che il canale LFE è gestito solo da un sintoampli dotato di uscita LFE e nel caso in cui esso riceva un flusso audio digitale; quando riceve un flusso audio analogico già decodificato LFE è perso ed è perso anche se il sub amplificato viene direttamente collegato all'uscita analogica preposta del lettore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
No! Il segnale LFE può essere estratto solo da un sintoamplificatore dotato dell'uscita LFE (alla quale viene collegato il SUB), all'interno del Samsung non avviene nessuna estrazione del canale LFE!
Lungi da me l'idea di non credere a quello che scrivi, ma così per curiosità, tu hai letto i data-sheet del decoder interno al samsung?
Sei così categorico nelle tue effermazioni che sono portato a credere che tu sia un loro tecnico.
Le mie erano soltanto supposizioni dettate per lo più dalla logica. Sai, ho pensato, c'è un uscita preamplificata denominata LFE, qualcosa ci deve pur andare anche quando i front sono impostati su "large". Tutto qui.
Mi rimetto alle tue affermazioni.
-
raf_66 si si scusami mi sono confuso sui settaggi dei front e sub! ho verificato infatti solo se metto i front su small l'LFE si attiva in automatico.
Quanto scrive roberto sull'uscita LFE (o come la si possa chiamare non lo so piu' a questo punto) se cosi' fosse mi rattrista non poco, a questo punto allora è indifferente se collego il sub all'uscita dell'ampli stereo o all'uscita analogica? No perche' in quest'ultimo caso aveva creduto di poter godere del canale LFE dedicato, ma cosi' non è a quanto dite :cry: :confused:
-
Citazione:
Quoto questa frase di Dave perchè può essere utile anche a raf_66 per capire che il canale LFE è gestito solo da un sintoampli dotato di uscita LFE e ......
Innanzi tutto, ringrazio Roberto per la tua tenacia: stai cercando di spiegare ad un "testadura" come me.
Io però ancora non capisco .....
Forse può essere utile ricordare che io non ho un ampli HT ma un semplice integrato stereo a 2 canali. A questo punto mi chiedo ma chi lo estrae il canale LFE se non il samsung?
Comunque Roberto, se vuoi rinunciare a spiegarmi hai tutta la mia comprensione .......:(
Raffaele
-
Citazione:
Originariamente scritto da tiomeo
raf_66 si si scusami mi sono confuso sui settaggi dei front e sub! ho verificato infatti solo se metto i front su piccolo l'LFE si attiva di conseguenza....:
Scusa tiomeo,
l'unica prova che devi fare è questa:
collegare il sub all'uscita LFE del samsung;
impostare i frontali su LARGE;
regolare frontali e sub con il test tone del samsung;
mettere un bd ed ascoltare se dal sub esce qualcosa.
Se qualcosa esce, quello per me è il canale LFE, altrimenti non ho capito niente neanche io (povero roberto......mi dispiace romperti ancora ma dimmi la tua).
Raffaele
-
Citazione:
ho verificato infatti solo se metto i front su piccolo l'LFE si attiva di conseguenza.
Se usi l'uscita multicanale del lettore il segnale LFE è escluso a priori, quindi se imposti i front large tutte le basse frequenze saranno veicolate ai diffusori frontali, se invece imposti front small le basse frequenze al di sotto del taglio di frequenza impostato saranno veicolate al sub; in questo discorso il segnale LFE non c'entra nulla in quanto esso è gestito solamente da un sintoamplificatore multicanale e, nel caso in cui esso riceva un flusso digitale, sarà veicolato sempre al sub.
-
Citazione:
Originariamente scritto da raf_66
collegare il sub all'uscita LFE del samsung;
impostare i frontali su LARGE;
regolare frontali e sub con il test tone del samsung;
mettere un bd ed ascoltare se dal sub esce qualcosa.
Se qualcosa esce, quello per me è il canale LFE, altrimenti non ho capito niente neanche io
Perdonami ma non so più come spiegartelo, per cui chiedo aiuto a Dave che magari ci riesce meglio di me:cry:.
Oppure consulta la discussione che ho linkato poco sopra...;), anche perchè secondo me stiamo andando un po' OT.
-
Citazione:
Perdonami ma non so più come spiegartelo...........:cry: .
Macchè perdonarti, hai tutta la mia comprensione. Te l'ho detto sono un testadura.
-
Citazione:
c'è un uscita preamplificata denominata LFE
Davvero? C'è scritto LFE e non SUB o Subwoofer? ahi ahi cara samsung...:D
Diciamo che è un imprecisione, ma forse lo fanno per una loro convenzione o credendo di semplificare...;)
-
Citazione:
No perche' in quest'ultimo caso aveva creduto di poter godere del canale LFE dedicato, ma cosi' non è a quanto dite
Dal momento che passi all'analogico, non potrai mai usufruire del canale LFE in sè, ma questo non vuol mica dire che le informazioni contenute nel canale vanno perse...;)
-
Citazione:
A questo punto mi chiedo ma chi lo estrae il canale LFE se non il samsung?
Vediamo se riesco ad essere più chiaro: il canale LFE, come ricordava giustamente Roberto, è dedicato agli effetti di bassa frequenza e fa parte delle codifiche DD e DTS (quindi per poterlo veicolare bisogna rimanere in ambito digitale). Vedetelo un po' come un supporto o un aiuto per enfatizzare le basse frequenze in casi particolari (esplosioni, botti, ecc. ecc.).
Dal momento che si passa all'analogico, il decoder del lettore (o il decoder dell'ampli se il flusso digitale arriva fino a lì) provvederà a decodificare le informazioni e a veicolarle nelle rispettive uscite pre dedicate (FL, FR, C, SL, SR, SBL, SBR e SUB). Quello che uscirà dall'uscita SUB non è il canale LFE, ma è il risultato di un'elaborazione del bass management interno del lettore (e qui entrano in gioco le dimensioni dei diffusori, il crossover, ecc. ecc.).
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Davvero? C'è scritto LFE e non SUB o Subwoofer? ahi ahi cara samsung...:D
http://reviews.cnet.com/sc/33229263-2-440-DT2.jpg
Questo è il posteriore del BDP 2500. Come si può vedere c'è scritto subwoofer. Parlano di LFE solo sul manuale..
-
Inizio a capire :) grazie per la pazienza :ave: (abbiate pieta' ma all'inizio è un po' dura per un neofita riuscire a seguire facilmente questi discorsi piu' tecnici.)
Non ho ancora il sub, ma quando prima avevo scritto di aver verificato che nel menu' solo mettendo i front su piccolo l'LFE si attiva di conseguenza, intendevo dire semplicemente che nel menu' non si puo' scegliere small per i front senza far attivare automaticamente (su "si") "LFE".Ho scritto un'ovvieta' lo so :rolleyes: ma era giusto per chiarire quella mia frase.
-
Citazione:
Parlano di LFE solo sul manuale..
In relazione alle preout? Immagino il niubbo che guarda e riguarda e si chiede: dov'è sto cacchio di LFE? :asd: