Visualizzazione Stampabile
-
Sì, ros è vero. L'importante è chiarire molto bene il concetto che hai appena espresso perché se uno capita nel thread dello ZT e legge le ultime pagine si fa un'impressione dello ZT molto sbagliata.
Di molti utenti che hanno commentato/visto/posseduto le serie 50 e 60 di Pana ne ricordo un altro MOLTO sensibile al DFC: @filmarolo (ciao Genè... ;) ) e ora @antonio. E' chiaro ed evidente che rappresentino una minoranza molto esigua.
Specifico prima di incorrere in fraintendimenti: non dico che il loro giudizio sia sbagliato, lungi da me, ma è chiaro che il loro parere in merito, in quanto iper-sensibili al fenomeno, debba essere soppesato nella giusta maniera. :)
-
credo che questo caso sia molto più "spinto", proprio una sorta di "allergia" congenita a una particolare caratteristica (non dfc, ma proprio è il modo in cui il pannello e i fosfori operano a risultare indigesto per chi è ipersensibile), in casi simili, che sono rarissimi, a mio avviso bisogna guardare altrove.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
rosmarc
in casi simili, che sono rarissimi, a mio avviso bisogna guardare altrove.
Hai centrato perfettamente la questione: in casi simili. E allora, in questo contesto, prende la giusta forma una frase del tipo "baratto lo ZT con l'F8500". Decontestualizzato, e per il 99% degli utenti (puristi e molto esigenti compresi), sarebbe da pazzi!!
-
Percentualmente credo siano quasi unanimi i pareri positivi dei possessori di serie 60 (forse come mai in passato, e ne so qualcosa, credimi...), anche da parte di utenti storicamente ipercritici all'ennesima potenza verso pana.
Chi legge il forum dovrebbe saper discernere senza farsi prendere dall'allarmismo per un caso di insoddisfazione pur rispettabilissimo. E soprattutto, ognuno dovrebbe visionare e provare di persona, e non limitarsi a leggere impressioni (più o meno veritiere e attendibili) di altri utenti. Un caso come questo, estremo quanto si vuole, ne è la conferma più lampante. Leggo invece molti utenti che cercano il conforto delle impressioni altrui, come se poi il tv dovessero vederlo con gli occhi degli altri, e questo a mio avviso è un errore.
-
Citazione:
frnk
puoi riprodurre su periferica, segnali provenienti dai tuner o da hd, non puoi ricevere tutto ciò che proviene da hdmi.
cosa interessante, puoi vedere contemporaneamente 1 su tv e l' altro su periferica, 2 program diversi registrati su unico hd
Peccato per il mancato streaming della sorgente HDMI, a titolo di confronto, la serie ES8000 di Samsung lo fa (almeno così mi dice un'amica che non è stupida), quindi a maggior ragione dovrebbero farlo anche F8000 e F8500.
Ottima invece la possibilità di streammare l'HD e di disporre di una "seconda TV" (per parafrasare la concorrenza koreana) su tablet/smartphone.
Un plus notevole delle applicazioni su device esterno credo proprio sia la possibilità di calibrare da "remoto" (questo non lo scrivi tu, ma una recensione su AVForum, vado a memoria) invece che combattere con i menu a video: sicuramente "pacioccare" sul cell/tablet e vedere in real-time il risultato a video, senza l'ingombro dei menu, è davvero molto interessante, soprattutto per chi come me sarebbe alle prime armi in materia.
Grazie
Ciao
-
Citazione:
u019817
Un plus notevole delle applicazioni su device esterno credo proprio sia la possibilità di calibrare da "remoto"....[CUT]
Ecco, peccato che quando si entra in mod. calibrazione dall'app "VieraRemote2" il tv passi alla modalità "personalizzata" (non rimane in Pro!!) perdendo così le 30K sfumature. O non sono capace io di usare l'app oppure quelli di Pana hanno fatto la cappellata.... ma probabilmente è correggibile in una futura release.
-
Citazione:
thegladiator
Sì, ros è vero. L'importante è chiarire molto bene il concetto che hai appena espresso perché se uno capita nel thread dello ZT e legge le ultime pagine si fa un'impressione dello ZT molto sbagliata.
Di molti utenti che hanno commentato/visto/posseduto le serie 50 e 60 di Pana ne ricordo un altro MOLTO sensibile al DFC: @filmarolo (c..........[CUT]
mi aggiungo alla lista delle persone molto sensibili al fenomeno: riproducendo materiale @24hz noto chiaramente e spessissimo sui volti delle striature (magari non colorate, ma delle zone di colore distinte, come fosse color banding). A 60hz tutto ciò è assente.
Per fortuna tramite HTPC posso usare la nuova funzione di madvr (smooth motion) per eliminare il 3:2 pulldown senza perdere frame o usare interpolazione, ma utilizzando frame blending. Il riusultato per me è stupefacente e @60hz tutto è perfetto.
-
Citazione:
antonio
DFC o phosphor delay insopportabile anche a 24 fps
"caratteristica" dei Pana .....se poi vieni da un Kuro come darti torto !!! ;)
-
Citazione:
Moppo
mi aggiungo alla lista delle persone molto sensibili al fenomeno: riproducendo materiale @24hz noto chiaramente e spessissimo sui volti delle striature (magari non colorate, ma delle zone di colore distinte, come fosse color banding). A 60hz tutto ciò è assente.
Per fortuna tramite HTPC posso usare la nuova funzione di madvr (smooth motion) per ..........[CUT]
So che va bene per l' h264....anche per la codifica vc1 ?
-
@Moppo
Ma il frame blending - quello vero - non modifica per forza di cose la durata del filmato? Stiamo parlando del Blending che fanno programmi tipo Premier Pro e/o simili?
Perché altrimenti è solo il modo di chiamare un diverso sistema di interpolazione.
Se hai molti fotogrammi, ne puoi tagliare (o elaborare alcuni) per cambiare la cadenza del tuo filmato (e la durata, o farlo durare lo stesso ma sembrare rallentato) e renderlo più o meno smooth.
Ma se i fotogrammi sono fissati, usando il Frame Blending vero e proprio andresti ad agire inevitabilmente sulla durata del filmato stesso.
Di conseguenza - andando per ipotesi - suppongo che comunque mdvr (o il software x) crei nuovi fotogrammi, e poi vada a fare il blending.
A occhio, ma ripeto parlo per deduzione, non dovresti risolvere i problemi del pulldown 2:3, ma solo avere un effetto diverso dal motion interpolation cui siamo abituati. Che magari ti piace di più. Ma gli scatti dovrebbero rimanere.
-
Sono sincero: non ho ben capito come funziona però visto che mi reputo abbastanza pignolo sulla resa ti posso assicurare che:
- la fluidità del filmato è identica a come quando riproduci @24hz, quindi con 0 scatti, ho fatto molti test con patter appositi...per cercare differenze
- non c'è alcun effetto soap opera che di solito mi infastidisce molto...
-ho anche letto che la durata del filmato rimane la stessa, così come la sincronizzazione tra flussi video e audio
Mi pare di aver letto sul forum che a volte questo sistema crea dei nuovi fotogrammi partendo da quelli già presenti, ma sicuramente non ne aggiunge per aumentare i FPS. Inoltre li crea solo quando necessario per evitare il pulldown
se sei interessato puoi leggere nel thread ufficiale:
http://forum.doom9.org/showthread.php?p=1616520
@paco73: con i VC1, per quello che abbiamo provato, non funziona altrettanto bene, vedo ancora degli scattini ogni tanto. Non so se dipenda dalla mia configurazione o proprio da un problema del programma.
-
Citazione:
paperinik1
Hai perfettamente ragione ho avuto anch'io il VT50 , il miglioramento e' notevole , oltre a non aver a che fare con vbi , aloni e buzz :D
Eh beh la serie 50 ma soprattutto la 30 erano famose per queste, come dire, peculiarità, :asd:
Inoltre, come sempre, all'inizio son tutti contenti, è a lungo termine che si vede se tutto va bene.
Fra l'altro, non è neanche normale doversi cambiare un tv da 2000€ l'anno per non avere vb, aloni o peggio, ma fino a quando continueremo a cadere in questa trappola, il mercato vivrà su questi meccanismi folli
-
Citazione:
thegladiator
Ecco, peccato che quando si entra in mod. calibrazione dall'app "VieraRemote2" il tv passi alla modalità "personalizzata" (non rimane in Pro!!) perdendo così le 30K sfumature. O non sono capace io di usare l'app oppure quelli di Pana hanno fatto la cappellata.... ma probabilmente è correggibile in una futura release.
Segnalalo via email, magari ci mettono le mani...
-
Citazione:
thegladiator
Confermo ...si setta in personalizzata di default !! :confused:
a mio avviso serve a poco quella app ;)
-
Citazione:
rosmarc
beh, in realtà si tratta di una situazione individuale di ipersensibilità a una caratteristica del driving pana, molto rara
Non è ipersensibilità individuale.. se si ha l'occhio fino, chiunque riuscirebbe a vederlo..