Visualizzazione Stampabile
-
se ti può consolare, le misure con la sonda, mostrano una ottima regolarità del gamma in "cinema" e accettabili coordinate colore.
Ad essere pignoli, l'esponente è un pelo basso <2 ma in compenso la curva è come dicevo regolare in modo "cinema".
Da evitare la "normale" se non con il telegiornale e i quizzes, perchè ha una furbetta forma ad "S" assai lontana dall'ottimale, che serve ad ingannare il "volgo"... ;)
Naturalmente dopo il metodo che ho descritto sopra... :D
Unico appunto e qui il service menu potrebbe venire in aiuto (anche se troppo criptico) è una temperatura colore un po' troppo bassa in "calda" (6300°K) e un po' troppo alta in "normale" (7900°K)... Alla fine, un pelo a malincuore ho optato per normale e ho rinunciato a metter mano al "service menu", tanto è solo un piccolo televisore... :D
-
Grazie per la precisazione....stavo appunto chiedendomi se portare la sonda al mare per le misurazioni. Mi hai evitato una bella rottura (anche se alla fine mi piace star li a smanettare).
Le m ie sensazioni alla visione concordano perfettamente con tutto quello che hai detto. In effetti anche a me la modalità "Calda" mi è sembrata un po' troppo...calda, appunto, ma per i film ho preferito quella; la "Normale" da un po' troppo sul blu per i miei gusti.
Grazie di tutto.
-
Probabilmente quasi tutti gli utilizzatori di questo pannello concordano.
Davvero, l'unica utilizzabile, con gli opportuni settaggi, è quella normale.
Ok, tende al verde/blu, ma la modalità cinema è davvero troppo "ambrata".
Ma avete lanciato il sasso e ritirato il braccio :)
Quella parte del "volgo" che ha questo pannello perchè il migliore che poteva permettersi,
che non si è presa un px80 per guardare quitz e tiggi,
che non ha una sonda, o le competenze per usarla alla bisogna,
come potrebbe, anche intervenendo in maniera "guidata" sui menù nascosti,
migliorare la visione, o, almeno, equilibrarla?
Lo dico perchè ad occhio ho regolato il tv in maniera (per me) ottimale.
Anche col tuo dvdtest, ma non con tutte le calibrazioni.
Solo oggi capisco i perchè.
Poi me ne esci con "il service menu potrebbe venire in aiuto sulla temperatura colore"...ecc..
In agosto, che c'è poco lavoro, ma anche + avanti se vuoi,
non è che hai modo di approfondire la cosa ...:D
Piccola provocazione, maturalmente.
Anche perchè non x tutti è un piccolo pannello.
Per tanti è, comunque l'unico.
Personalmente te ne sarei grato; sicuramente anche tanti altri..
Saluti, a tutti.
-
Guarda, chiaramente io non sono Merighi, quindi prendi quello che dico con le molle, ma non ho mai visto un menù di srvizio più criptico di quello del PX80!!
Non è che sia difficile capire le voci, è difficile addirittura navigarci dentro!!!:eek:
Il consiglio che ti do è quello di calibrare fin dove puoi con i controlli del tv e, dove non puoi, di cercare di intervenire con i controlli del player o, ancora meglio in questo caso, dell'HTPC.
In realtà cmq devo dire che, nonostante la "calura" eccessiva della modalità "warm", preferisco quella in assoluto. Proprio oggi ho visto due parti di "Planet earth" col TV settato "Cinema/calda" e devo dire che la resa è degna di nota.
In ultimo, anche nel caso tu riuscissi a domare il service menù ai tuoi scopi, ti sconsiglio di lavorare suicolori se non sei provvisto di colorimetro.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
-
Io ho smanettato sia il 42PX70 che il 42PX80 nel menù di servizio con ottima soddisfazione e risultati, portando la scala dei grigi in pratica perfettamente a riferimento D65, come anche il gamma (che si può regolare sulle alte e basse luci) a 2.2.
Il gamut no non esiste un CMS.. e si può solo agire marginalmente con il tint.
Pur avendo anche io lo schermo grande :D reputo i miglioramenti ben visibili.
Il menù non è che in fin dei conti sia così criptico (almeno non mi è sembrato) tuttavia diffido chi non abbia una sonda a smanettarci ... non tormentatemi troppo in privato :D :D
-
ovviamente con "volgo", intendevo tutti quelli non iscritti a questo forum...;)
intanto posso escludere qualsiasi smanettamento fino a settembre...
-
Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
Io ho smanettato sia il 42PX70 che il 42PX80 nel menù di servizio con ottima soddisfazione e risultati...
Bene, buono a sapersi!
Saresti così gentile da postare le modalità di navigazione?
Grazie ;)
-
ragazzi come si fa ad accedere al menù di servizio del nostro televisore?
c'è una guida o un manuale che permetta di fare alcuni miglioramenti per la visione generale?grazie
-
ci sarebbe qualcuno cosi gentile da rispondere ala mia domanda?grazie
-
Nessuno ti risponde in quanto la risposta che cerchi è già nel 3d.
Se, una volta che sei nel 3d, usi la funzione Cerca in fondo alla pagina, troverai sicuramente quello che cerchi.
Cmq non nel menù di servizio è difficile addirittura navigarci dentro!!
Inoltre, come è già stato detto sopra, se non sei provvisto di una sonda è inutile mettersi a giocare con la colorimetria.
Personalmente ti consiglio di settare al limite delle sue possibilità il TV con i suoi comandi standard. Dopo di che la regolazione fine la fai col lettore o l'HTPC al quale è collegato.
Ciao
PS: Ti direi volentieri come entrare nel SM, ma non lo ricordo..
-
Sono un possessore di un TH50PX8E però non riesco a trovare da nessuna parte, neanche nel manuale, se questo televisore supporta l'HDMI 1.2 o 1.3:confused:
Grazie
-
Buongiorno a tutti!
Si può impostare che il televisore si accenda direttamente su HDMI1 ?
-
-
@gsagen
Per le modalità di navigazione preferisco elaborare un diagramma, intanto le foto delle schermate le ho già fatte.
Dato che parto dalla serie 7 o posterò in quel thread o ne aprirò uno specifico riguardante i menù di servizio dei display Panasonic ove chi ha dismestichezza anche con i modelli più recenti potrà dare il suo contributo.
Ciao
-
Comprato da pochi giorni un th-50px8e, lo sò è un modello "vecchiotto", ma l'ho pagato nuovo solo 699 euro :eek:
Che dire sono molto sodisfatto, ma volevo chiedere qualche consiglio ai possessori di tale plasma.
Forse sarà per l'eccessiva vicinanza (2mt piu o meno) ma a volte nelle scene piu concitate di partite o film non riesco a mettere bene a fuoco vedendo sfocato,dite che è questione che l'occhio si abitua?
voi generalmente come settate i valori per il digitale e per sky?
con la play3 invece non mi convince a pieno il colore, mi sembra troppo tenue,consigli???