Visualizzazione Stampabile
-
Trovo abbastanza inutile continuare con confronti Panasonic Samsung, soprattutto con questa ultima serie plasma, visto che, avendo in entrambi i casi raggiunto risultati altissimi, entrano in gioco fattori quasi esclusivamente personali e soggettivi legati esclusivamente al come, quando e cosa si vede con il televisore e a quale di questi fattori ognuno di noi dia la massima e prioritaria importanza
Io posso trovare a tratti imbarazzante il confronto in termini di versatilità tra i due in favore di Samsung, guardandoci di tutto con il tv (dvd, SD, HD, Blu Ray, Premium Play, games pc) viceversa molti altri possono prediligere nettamente Panasonic per la resa con fonti nobili....ma tutto ciò perché la massima e prioritaria importanza di cui sopra in un caso è data alla versatilità, in un altro alla visione di fonti nobilissime...ed è per questo che forse ha poco senso trovare chi ontologicamente sia il "migliore"...
"Migliore" in cosa? Cosa è per noi "migliore"?
Oltre alle priorità, poi, altro fattore soggettivo è la "tolleranza", che rende ancora più inutile il confronto: conosco gente che apprezza a tal punto i pregi del Panasonic che tollera sul proprio vt60 un, seppur leggero, VB ed una facilità alla ritenzione non da ridere...tolleranza che io non avrei assolutamente, neppure sotto tortura, in primis per un VB che reputo inaccettabile, "non tollerabile" per l'appunto...E lo stesso discorso vale al contrario per chi, reputandolo il meglio per i suoi gusti ed esigenze, tollera sul Samsung dei "difetti" che su un VT60 non vorrebbe mai vedere...
Forse, dunque, è il caso di parlare di Samsung nella discussione Samsung e di Panasonic nella discussione Panasonic
-
Ma non essendo una discussione ufficiale non è vietato farli i confronti.
Soprattutto in relazione al fatto che mima voleva prendere uno zt60
-
Ragazzi...io comunque non mi spiego cosa è cambiato dal mio precedente PS64F8500 a questo : ho come idea che con un ultimo aggiornamento Samsung abbia variato il comportamento dell'elettronica in generale...
Il tv sembra più razor ma anche meno controllato di quello che ho avuto fino a Marzo 2014 . La nitidezza ora va usata con moderazione anche dopo i 40 di valore, pena qualunque tipo di artefatto. La gestione delle immagini in movimento non mi convince proprio., prima era perfetta, mai un microscatto, adesso sto notando ( rari, per fortuna ) momenti in cui il tv è come se andasse in difficoltà nei panning veloci . Me lo sta facendo con i segnali via decoder digitale ...Ho ri-attivato il motion judder su lineare ma è capitato lo stesso nonostante l'interpolazione.
Per la nitidezza è come se fossimo tornati all'elettronica del mio precedente 59D6900 dove era praticamente impossibile utilizzarla oltre i 50 senza fare danni all'immagine . Sono sicuro che l'altro tv che ho avuto aveva un comportamento differente....ma quando c'è stato l'ultimo aggiornamento Sw ?
Non che siano problemi rilevanti, ma mi infastidisce che prima il tv era perfetto , soprattutto a livello di movimento
-
40? Oltre i 50?
Ma parliamo dello stesso tv?
Quello che ho calibrato oltre il valore di 10 era un guazzabuglio di artefatti da edge da pattern di verifica...e mi pare anche normle onestamente...
-
Io sono un amante dell'immagine razor quindi i Samsung li ho sempre usati da 50 in poi di nitidezza.
Finora, su tutti i plasma precedenti della casa, gli artefatti ( sdoppiamenti, scalettature...) diventavano visibili in HD e insopportabili in SD dopo il valore 65 di nitidezza .
Anche con il mio precedente PS64F8500 era così.
Questo tv che ho ora, invece, mi diventa indigesto in SD già dai 40 in su ( ma comunque c'è da dire che in SD supplisco con i filtri anti rumore) .
Poi sicuramente per calibrazione la nitidezza non dovrebbe andare oltre i 10-20....
La nitidezza è uno dei punti di forza dell'F8500, in questo è superiore anche al mio precedente W855a , non approfittare del filtro sarebbe un peccato.
Stiamo comunque parlando di "pignolerie" perchè l'elettronica lavora comunque sempre bene nel mantenere il più possibile il quadro video pulito.
-
Ho visto che l'ultimo firmware è stato rilasciato l'8 Maggio , quindi se io il precedente 64F8500 l'ho dato via a Marzo non ho fatto a tempo a vederne l'effetto.
Questo tv l'ho preso ora ed era già aggiornato...
Comunque l'hanno sicuramente reso ancora più razor ma a scapito di chi esagera
-
Citazione:
Originariamente scritto da
valerio231075
Io sono un amante dell'immagine razor quindi i Samsung li ho sempre usati da 50 in poi di nitidezza.
Finora, su tutti i plasma precedenti della casa, gli artefatti ( sdoppiamenti, scalettature...) diventavano visibili in HD e insopportabili in SD dopo il valore 65 di nitidezza .
I gusti son gusti, chiaro eh... però in questo modo non fai altro che "demolire" la qualità dell'immagine introducendo contorni che non ci sono, RIDUCENDO pertanto il dettaglio (eh si, il bordo bianco copre il dettaglio che ci sta sotto); anche se a te pare il contrario.
Il movimento nei panning ne risente in maniera proporzionale all'aumentare del valore del controllo nitidezza (i Samsung si comportano a sto modo, ma credo che anche gli altri hdtv facciano uguale)l senza contare gli inevitabili artefatti.
Personalmente starei sotto al valore 8 (già altino al dire il vero), per poi alzarlo in presenza di segnali meno performanti o con BD con qualità dell'immagine non propriamente allo stato dell'arte.
Ciao
-
Lo faccio sempre nel limite della pulizia del quadro video. La conditio sine qua non è che dalla mia distanza di visione ( 2,5 metri ) non noti artefatti in SD . Cerco sempre il giusto compromesso ed esagero solo se l'elettronica Samsung me lo consente.
Ho 2 setting impostati , uno basato sulla modalità standard con dettaglio enfatizzato il giusto e uno basato sulla modalità film, impostato in modo molto equilibrato e morbido. Per quest'ultimo , che uso con segnali compressi come tv, la nitidezza non va mai oltre i 20.
Il discorso era comunque per segnalare che il tv ha effettivamente un comportamento diverso da quello pensato dalla stessa Samsung al lancio del prodotto.
Indipendentemente dal mio uso personale, il filtro nitidezza è più incisivo di quanto fosse in partenza
-
io nitidezza da sempre l'ho a zero. quindi non ho notato queste variazioni sugli artefatti.
io sono in possesso di tutti i fw. pero' mi pare che manchi la procedura per tornare indietro con i fw.
-
Si , appena torno a casa la cerco e, se possibile, provo a fare il reset così vedo se l'elettronica torna ad avere le stesse caratteristiche del precedente F8500.
-
valerio, mi pare chenon e' possibile tornare indietro. comunque io ho tutti i fw vecchi.
ciao
-
Citazione:
mima
valerio, mi pare chenon e' possibile tornare indietro. comunque io ho tutti i fw vecchi.
ciao
Grazie , testo meglio dopo il lavoro ma non credo che installarei o ripristinerei il vecchio per tenerlo, alla fine basta regolare meglio il tv .
Tra l'altro vorrei anche calibrarlo, ma aspetto ancora un pò che non ha tante ore...
-
Citazione:
mima
sano, tieni presente che se su SD non mi dovesse piacere lo ZT60 vengo a Milano ed a Porto Sant'Elpidio e vi meno di santa ragione a te ed a Gladio! :-))
.......:ops:
-
Citazione:
valerio231075
ma quando mai che con il mio C7000 gia' a 20 di nitidezza veniva fuori un macello impossibile....sempre tenuto non oltre il 10 che era la soglia davvero limite.
Non oso immaginare da 50 in su che bordello di edge viene fuori...per carita'...
-
Come se poi aumentare il comando nitidezza rendesse l'immagine più razor, la rende solo finta, meno fedele perchè aggiunge roba che non esiste, sovra-processata e oltretutto si perde dettaglio.