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hahahahaha appena mi arriva il portatile giuro mi ci metto tanto lo dedico principalmente a questo scopi ( in futuro pure alla calibrazione ambientale del suono sul versante audio se mi decido a cambiare sinto )
Ma che poi Riccardo e' pure gentilissimo e si e' offerto di seguire un rincoglionito come me passo passo =/
Mi vergogno di me stesso XD
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arrivato il portatile e installato tutto.
Ma quanto diammine sono sballati gli schermi di questi cosi? =_= orribile
Prima di calibrare il tv dovrei calibrare questo XD
PS finalmente calman si apre in tempi record mi viene da piangere ç__ç
Aggiungo altri 4gb e sono a posto per un po'.
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Io con i7+16gbRam+HDD SSD ad aprire calman impiego comunque una decina di secondi,un po troppi..il problema penso sia calman..
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Citazione:
Originariamente scritto da
Arydani
Io con i7+16gbRam+HDD SSD ad aprire calman impiego comunque una decina di secondi,un po troppi..il problema penso sia calman..
Daniele, io anche di più con la stessa configurazione. A dire il vero è un MacBook Pro, e sotto Windows si avvia lentamente a prescindere da Calman, anche solo Internet Explorer a volte si blocca prima di aprire la pagina per la prima volta, quindi ho sempre dato la colpa a quello, più che a Calman. Probabilmente la colpa nel mio caso è di entrambi...
Ettore
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è lento credo in tutti i computer ad aprirsi: per velocizzarlo un pò si può deselezionare "Check for Updates" e "Reconnect Hardware on Startup" e lasciare nella dir Workflow in Documents solo il workflow che is usa eliminando gli altri
In questo modo ho ridotto l'esecuzione sul mio computer da 16 secondi a 10 secondi
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Buono a sapersi, Riccardo!
Nello specifico, a cosa servirebbe la voce Reconnect Hardware on Startup?
Comunque sia, se facendo così si dimezza quasi la velocità di avvio ne vale la pena, credo...
Ettore
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Con quell'opzione ogni volta che apri il programma lui tenta di riconnettere l'hardware che aveva collegato durante l'ultima sessione: quindi se avevi il radiance e il tv collegato lui tenta di riconnetterli all'apertura del programma
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qualcuno che magari se ne intende piu' di me ( tutti ovviamente ) puo' per caso spiegarmi da cosa potrebbe dipendere il fatto che nel grafico CIE il verde al 100% se ne va di un bel po' fuori dal riferimento ( anche il giallo a dire il vero )
mentre sotto e' grossomodo centrato? ( il giallo perfetto )
Per centrare il verde al 25,50 e 75% mi trovo a dover alzare la saturazione ( fattibile sul vt ) ma poi il pallino del 100% se ne va in mezzo ai campi elisi =/
Una roba cosi' come si fa' ad averla di preciso?
http://www.hdtvtest.co.uk/image/hdtv...ost-strack.jpg
Preciso che per tutti gli altri colori sono a posto solo il verde al 100% e il giallo al 100% dovrebbero rientrare parecchio ma nn so da che possa dipendere di preciso,e agire sul comando colore generico ( a 48 al momento ) nn aiuta nel vt60
Potrebbe dipendere dalla sonda senza profilo con la quale calibro gli RGB che si portano appresso tutto?
Dai pattern usati?
boh,sicuro con il disco di Ted e' migliorato tutto del 150% e cmq con i delta E generali sono davvero ma davvero basso,idem il color checker,e' solo per capire cosa causa questa cosa ( se possibile ) e vedere di porvi rimedio ( sempre se possibile )
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Il problema della sovrasaturazione al 100verde mi sa che affligge praticamente tutti..sonda profilata o meno!
Non credo ci siano rimedi,neanche il passare delle ore(almeno fino adesso) ha apportato miglioramenti..
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e come mai quelli di HDTVTest e AVF nn hanno riportato lo stesso problema?
solo quello mi incuriosisce ovviamente ( al netto che il deltaE rimane cmq ridicolo anche al 100% eh )
Piuttosto mi servirebbe una mano per capire un filino meglio come muovermi senza toccare i cut e senza aggrapparmi al 10p dato che ad occhio ammetto che siete TUTTI piu' bravi di me,mi spiego:
Vt60 allo stato brado con solo luminosità e gamma sistemati,il resto default nel 2P e nel 10p
http://oi57.tinypic.com/717hoh.jpg
nn sarebbe male come partenza se solo andando a sistemare i 100 ire con il 2p appiattissi in alto e fine.
Purtroppo come regolo il bianco sotto diventa un bel casino.
Il rosso da 10 a 50 ire si abbassa pesantemente portandosi molto sotto quel che dovrebbe essere,anche il verde si sposta di un tot e il blu.
Sarebbe facile compensando con i CUT su questi due colori con pochissimi click,ma basterebbe a sistemare solo i 5 ire ( vecchio modo ) e basta.
Primo passo abbassare il rosso di un tot ( anche -9 ) cosi facendo il 100 va a posto da solo e il 5 ire resta ( con i pochi click dei cut sul blu e verde ) a posto.
Il problema e' da 10 a 50 poi.
A 50 ire c'e' una gobba colossale sul blu in eccesso che mi costringe ad arrivare a -11 per appianarla )
La cosa peggiore cmq mi rimangono i 10 e 20 ire perche' presentano comportamenti opposti sul blu e sul rosso.
Se a 10 devo ad esempio aumentare il rosso a 20 devo toglierlo e lo stacco tra i 2 diventa abbastanza importante poi ( altro che massimo 3 punti )
Il tutto perche' ovviamente nn posso toccare il cut del rosso per aumentarlo lungo tutta la scala dato che poi il near black diventa arancione fluò.
Come la compenso la mancanza di rosso senza cut?
Potrei farlo dai 10p ( fatto cosi al momento ovviamente ) ma poi il tanto decantato " nn toccate troppo i 10p " che fine fa?
Nell'ultima calibrazione ho sistemato 5 e 100 ire ( vecchia maniera ) e appianato il resto con il 10,avendo gli scompensi maggiori come detto poco fa sui 10 e 20 ire ( a 50 ire il blu ma quello nn e' un problema visto che sia prima che dopo e' stato accompagnato lo scostamento e i click fra un ire e un altro sono contenuti )
Immaginasi che succederebbe se partissi da temperatura NORMALE hahahaha il rosso in pratica nn esiste piu' su tutta la scala e anche provando non risale nemmeno abbassando il blu impazzito stile LCD.
Come cavolo vi comportate voi in questo caso?
Visto che il GT60 si comporta similmente do per scontato che tutti i pana facciano lo stesso lavoro.
Non so comunque come livellare con il solo 2p perche' finisco sempre per avere scompensi da qualche parte nn livellabili senza il 10p e ho provato per ore l'altra sera eh
Le combinazioni credo di averle provate tutte.
Perdonate lo sproloquio cosi lungo ma mi piacerebbe capire come vi muovete voi e se nel caso i vostri tv si comportano in maniera diversa.
Riguardo i colori come detto sono andato con i pattern 100S/75L di ted e il quadro e' diventato un po' piu' saturo di come ero abituato ma generalmente tutto ne ha guadagnato di un tot sopratutto gli incarnati ( nn credo di aver sbagliato pattern almeno ne di aver tralasciato qualcosa da impostare su calman post scelta )
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Riguardo i risultati delle testate giornalistiche da te citate personalmente ho 2 ipotesi:
1) probabilmente il grafico è frutto di una calibrazione fatta con luminosità pannello su basso,io non ho mai provato ad usare il tv con quel parametro ma non mi stupirei se fosse un po più preciso su colori e sfumature..
2)magari il valore di contrasto influisce sulla sat100 del verde,non so magari superando una certa soglia tipo 55(ipotesi) il verde va a nespole..un po come accade su near black o white clipping..
Le mie sono solo supposizioni eh..altrimenti ce ne sarebbe una terza ma non posso dirla;-)
Riguardo al 10p credo che nessuno abbia mai detto di non toccarlo,certo meno lo si tocca e meglio è,però io credo che bisogna trovare il giusto compromesso,cioè una volta trovata la miglior combinazione possibilie sul 2p si sistema col 10p e pace se in alcuni punti bisogna toccarlo anche più di 10click visto che i pannelli non sono tutti uguali..non credo che questo comporti chissà quali differenze nel risultato finale!
Almeno questo è il mio pensiero,sentiamone altri...
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hdtvtest ha calibrato con luminosita' pannello su medio e con contrasto se nn sbaglio addirittura over 65 pensa un po' tu...
Su basso la scala dei grigi del mio migliora parecchio ( i colori nn saprei ) gia' di casa e nn ho piu' picchi sui 50 ire ma la luminosita' e' uno scandalo vero e proprio e il nero si alza vistosamente arrivando a 0.0086 cd/m2
Riguardo le differenze mettendo mano al 10p nn credo ve ne siano una volta calibrati secondo gli stessi standard.
Probabilmente tutti i vt60 si vedono esattamente allo stesso modo,al massimo il troppo attaccarsi al 10p puo' provocare solo qualche solarizzazione o altre amenita' a certi ire se gli sbalzi sono troppo grossi tra un ire e un altro.
Resto cmq molto curioso di sapere cosa si fa' in presenza di comportamenti simili perche' vedere il rosso collassare da 10 a 60 ire solo linearizzando il bianco e sentirsi dire che nn posso toccare il cut specifico per riportarlo su ne troppo i 10 ire un po' mi fa sorridere.
Sui cut son d'accordo,del resto la conseguenza e' decisamente palese,e come si alza il rosso ( o abbassa troppo verde e blu ) il near black diventa arancio fluo' ma sui 10p nn posso essere d'accordo se nn ho altro modo di livellare.
Non tutti abbiamo a casa un pioneer dopotutto,ma pure il mio led sony ( schifo per schifo ) parte uguale con al posto del rosso il blu,solo con 2 click tutti del verde e blu gain ritorna piatto a tavola senza scompensi nella parte bassa e nn devo toccare altro ( del resto nn ha altro da toccare lol ).
Quindi con tv che nn si comportano linearmente come vi comportate?
Io son curioso di sapere come faccia Stefano di preciso perche' dando per scontato che io son impedito e lui sicuro molto piu' bravo di me,io ai suoi risultati nn ci arrivo con il 2P nemmeno smanettando ore intere e provando tutte le combinazioni possibili ( fermo restando che un tv " pensato " bene con il solo 2p e al massimo 15 minuti di prove lo si mette a posto come mi e' sempre capitato eh )
PS Adesso Stefano appena legge comincera' a dire che mi lamento sempre,che il led fa schifo a prescindere,che nn sono capace perche' lui ci riesce sempre a sistemarlo con il solo 2P e bla bla bla ma a me interessa il COME si fa' non il SE son capace o meno :) ( e nn lo sono sempre detto )
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Per rispondere alle tue domande, io partirei dal concetto "RGB Separation" di LightSpace.
"The definition of 'good RGB separation' is when the grey scale is an exact sum of the individual RGB values, combined with colour channel independence, where changing the value of one colour channel has no effect on the other two colour channels - there is no cross-talk between the colour channels. Please note this is not a simple RGB/3 calculation, and can vary for each and every individual grey scale value".
In pratica devi trovare il giusto mix, regolando Contrasto - Luminosità - Colore - RGB 2pt - Gamma, che ti dà la migliore separazione RGB. Solo quando parti da una soluzione accettabile puoi in seguito trovare con il CMS del Pana o una LUT "esterna" (madVR - eeColor) il risultato migliore per la tua catena video.
P.S. Tra l'altro profilare con LightSpace la propria catena video è free.
P.P.S. Comunicazione di servizio per Glad: hai la casella di posta piena.
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Premesso che non ho mai calibrato oltre contrasto 60, il valore ideale per me è da 54 a 58, ci proverò la prossima volta, il problema di sovrasaturazione eccessiva del verde non la riscontro, in ogni caso se questo comporta una sottosaturazione al 25% sat non dovrebbe incidere negativamente sulla visione.