hahahhahha meno male che è natale lol! :P
Visualizzazione Stampabile
58 di contrasto non è troppo alto per le prime ore di utilizzo dipende poi dai contenuti visualizzati che devono essere a schermo pieno e senza parti fisse come loghi non trasparenti. L'impostazione 1080p pure è indicata per sorgenti e contenuti a colore pieno 4.4.4.
Concordo. :)
mah... io ho seguito le indicazioni di Glad che a sua volta le ha prese da una rece (autorevole)in rete...peraltro proprio la configurazione pure direct e 4:4.4 è consigliata per l'accoppiata Oppo /vt60...ma al di là delle parole francamente il video è il migliore in assoluto con questa configurazione...peraltro cito da Glad
e concordo anche io ovviamente;)Citazione:
il miglior setting è YCbCr 4:4:4 in combinazione con "1080p Pure Direct" su on. Personalmente concordo...
Specifico meglio a scanso di equivoci: sopra concordavo sul contrasto 58 con pannello nuovo, NON sulla questione del 1080p Pure Direct. Da un punto di vista squisitamente teorico è vero che sarebbe da utilizzarsi solo con contenuti 4:4:4, ma in pratica (almeno con Oppo) porta benefici alla nitidezza dell'immagine e nessuna reale controindicazione.
Come è stato detto se hai una sorgente che effettua la conversione in maniera ineccepibile il beneficio si nota eccome, nel mio caso ottengo benefici soprattutto sulla resa degli incarnati impostando il mio Sony S790 in YCbCr 4:4:4, prova che il chip CREAS HD http://www.sony.net/SonyInfo/technol.../creas_01.html svolge egregiamente il suo compito.
Io stesso ora ho l'Htpc con la scheda Amd HD 5770 configurato come YCbCr 4:4:4 e il 1080p pure direct attivato. Converrai che con materiale che ha quasi sempre uno spazio colore 4:2:0 si tratta di ricostruire 'alla meno peggio' qualcosa che non esiste più, ancora presente, forse, nel master delle camere digitali , per chi le usa, o in qualche master di post-produzione.
Indubbiamente, sono d'accordo che qualunque conversione è senz'altro meglio che lo faccia la migliore delle elettroniche :D
se avete ad esempio il bd "Spears & Munsil" (sezione Chroma Alignment e Chroma Multiburst) provate anche a verificare se con l'impostazione che state usando rilevate degli errori
Ho letto da più parti che con sorgenti dedicate allo scopo non si hanno controindicazioni, se ti leggi come funziona lo smoothing-restoration del CREAS HD di Sony vengono rilevate con precisione le zone con color banding e viene ripristinata la gradazione uniforme con qualità a 14-bit. L'algoritmo non viene applicato alle zone dove non c'è banding quindi non c'è perdita involontaria di precisione in aree strutturate. Visivamente noto un netto miglioramento degli incarnati.
C'è anche da dire che una conversione da 4:2:0 a 4:2:2, il minimo per l'hdmi, comunque la sorgente la deve fare sempre o quasi. Prossimamente proverò una configurazione che lasci totalmente il compito al codec video, che presenti alla scheda grafica e quindi alla tv uno spazio colore 4:2:2. Non sono infatti convinto che la scheda video, di suo, compia un lavoro migliore di quanto può fare un Panasonic 60. Ovviamente il passaggio successivo sarà quello di provare ad uscire con un 4:4:4 (RGB32). Li però devo fare attenzione ai livelli colore, che potrebbero cambiare uscendo dal YCbCr :D
http://i.imgur.com/smzTfW3.png
sto tentando nella calibrazione (Senza sonda) con disco AVHD del mio VT60 e vi volevo chiedere alcuni pareri/chiarimenti vista la mia inesperienza (ma con voglia di imparare):
- vedo in quasi tutti i settings che viene selezionata temperatura di colore CALDA, ma nei pattern scala del grigio del mio tv mi sembra che con normale ci siano grigi e bianchi più neutri mentre con calda viene una tonalità leggermente sul rossastro ... mi sembrava di aver letto che sarebbe meglio avere nella scala dei grigi nessuna dominante, è cosi ? In tal caso perché tutti usano CALDA ?
- è normale che , anche cambiando il contrasto, nello schermata "white clipping" per regolare il contrasto non cambi niente ? cioè vedo i flash sulle sbarre fino a 233, 234 appena appena e sopra niente qualunque cosa faccia
- nella schermata 'black clipping' per regolare la luminisità mi verrebbe +3 (e già con +3 la barra livello 17 si vede appena flashare) mentre vedo molti usano luminosità 0 .... va bene anche +3 o è troppo?
- il filtro noise reduction può essere utile per migliorare solo i canali DTT di basa qualità o è una ciofeca lo stessa?
grazie per l'attenzione e la pazienza :)
@fiddler
Visto il tipo delle richieste che stai facendo ti consiglio di fare per prima cosa una bella lettura della guida di Roby e di fare una ricerca in quella discussione a proposito dei pattern di cui parli. Sono cose che spesso riguardano i plasma in generale e non lo specifico modello in topic quindi potrebbe esserti utile leggere un po' di commenti proprio in quella discussione. Poi potrei porre lì le tue domande e vedrai che i molti possessori del VT60 che la seguono ti risponderanno.
Se qualcuno volesse rispondere qui vi invito ad essere specifici per quanto riguarda il VT60 e non divagare troppo su questioni di carattere generale, come in effetti è facile fare in questi casi, visti anche gli ultimi post ;)