Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
... Che pattern hai usato per rilevare 100cd/mq con contrasto a 55? E' vero che sei a 60p (quindi 60Hz di refresh) e non a 24p (96Hz di refresh), probabile che sia per ..........[CUT]
100cd/m2 è il valore misurato sulla grayscale a 100IRE con GCD APL 22%, è più o meno il valore che ottengo impostando contrasto a 58 con ingresso a 24p.
Calibrazione mirata con ingresso a 60p/60Hz, misurato con HCFR a 59,9xxx Hz.
Con ingresso 24p/24Hz HCFR mi rileva 95,904 Hz.
A 60hz la luminosità del pannello si alza sensibilmente, ed il livello del nero si alza di 0,001 cd/m2, però non so se dipende dal TV o dalla sorgente.
-
Grazie mille. Appena posso li provo. ;)
Citazione:
f_carone
Come promesso:
Settaggi con ingresso a 60p | 100cd/m2
(sorgente BDP1 in firma)
General Settings
___Contrast:______55
_Brightness:______-1
______Color:______50
_______Tint:_______0
__Sharpness:______14
_Color Temp:___Calda
Color Gamma:_____2.2
Color Gamut:Rec. 709
____..........[CUT]
-
salve,
volevo chiedervi conferma se la tv TX-P55VT60 supporta o meno il DVB-T2.
Grazie mille
-
Salve Ragazzi.... allora il mio Pana 55VT60 mi sta dando delle belle soddisfazioni.... sono veramente contento dell acquisto.... però non sono ancora convinto dei vari settings che ho fatto... sapete di qualcuno della mia zona (Aosta) che possa effettuarmi un settaggio preciso del mio televisore?..Grazie in anticipo...
Inoltre come devo fare per visualizzare le ore di esercizio del TV???..che comandi devo digitare???
-
Menù > aiuto > informazioni di sistema > stato4
Le prime 5 cifre indicano le ore utilizzo.
-
si glad, impostato pari passo come te hai messo..con gamma 2.4 ma come detto..colirimetria ok, ma i neri perdono di "tono"...rendendosi più sbiaditi
-
Citazione:
f_carone
Menù > aiuto > informazioni di sistema > stato4
Le prime 5 cifre indicano le ore utilizzo.
grazie...gentilissimo
-
Citazione:
gymnica
si glad, impostato pari passo come te hai messo..con gamma 2.4 ma come detto..colirimetria ok, ma i neri perdono di "tono"...rendendosi più sbiaditi
Ora facciamo la prova del nove, son troppo curioso: per cortesia metti i miei settings (tutti eh) e poi prova il pattern pluge low (quello con le barre nere) e dimmi se sotto la barra 16 se ne vedono altre o è l'ultima e se è perfettamente nera o presenta dithering (osservando da vicino). :)
-
Bhe, vorrei ricordare di non sottovalutare le differenze tra fonti, player e i loro setting. :D
Vedo che f_carone e gymnica hanno il medesimo lettore della Sony, contro un Oppo. Sicuramente il Sony uscirà con una luminosità più elevata rispetto all'Oppo, in questo caso. Da quì magari il problema dei neri sbiaditi.
Non sò, provo ad andare ad intuito, ma magari ci azzecco! :p
-
Citazione:
gymnica
Considerando che qualsiasi calibrazione è valida per la catena video su cui la si opera, se si vogliono provare settings prodotti da altri almeno il Black Clipping va sempre controllato ed eventualmente ri-regolato dando poi un'occhiata anche all'APL Clipping (near Black e near White sul medesimo pattern), poi per vedere quanto quei setting sarebbero adeguati alla propria catena video andrebbe confrontata anche la scala di grigi.
-
Citazione:
f_carone
....se si vogliono provare settings prodotti da altri almeno il Black Clipping va sempre controllato ed eventualmente ri-regolato dando poi un'occhiata anche all'APL Clipping...
Giustissimo!!! Aggiungo pure il White clipping.
-
Citazione:
Cappella
Giustissimo!!! Aggiungo pure il White clipping.
Infatti ho detto almeno il Black Clipping ed ho aggiunto l'APL Clipping che li contiene entrambi sullo stessa videata, considerando anche che i settings a cui si fa riferimento sono a 100cd/m2 quindi i bianchi dovrebbero essere a posto con un clipping teorico sulla barra 242 anziché sulla 235.
-
Citazione:
f_carone
...quindi i bianchi dovrebbero essere a posto con un clipping teorico sulla barra 242 anziché sulla 235.
Non dirlo a me che in questi giorni (anche se ancora non sono riuscito ad essere dei vostri), sono riuscito finalmente sul mio display a salire oltre 235 e proprio volutamente su 242; :D il problema era un errato setting della fonte. A proposito, una curiosità: sul VT60 con i setting per 100cd/m2, se andate oltre 60 col contrasto, già vi inizia a clippare subito sotto 242? Io con "l'altra tecnologia", altri setting e fonte htpc, inizio a clippare sopra i 90 di contrasto (prima invece nemmeno a 100, ma adesso ho risolto!).
-
Citazione:
Cappella
... una curiosità: sul VT60 con i setting per 100cd/m2, se andate oltre 60 col contrasto, già vi inizia a clippare subito sotto 242? Io con "l'altra tecnologia", altri setting e fonte htpc, inizio a clippare sopra i 90 di contrasto (prima invece nemmeno a 100, ma adesso ho risolto!). ..........[CUT]
Con la modalità Pro1/2 da quello che ricordo tra 60/64 mentre con la modalità Custom oltre 90 ma avviene in maniera molto graduale e regolare, perfettamente regolabile a differenza di molti LCD, in quei casi non si è più a 100cd/m2 ma si va oltre, avevo provato una calibrazione a 120cd/m2 ma sono tornato sui miei 100, troppo luminosa per mè ma non ricordo il valore del contrasto con White clipping sulla 235.
-
Citazione:
thegladiator
Ora facciamo la prova del nove, son troppo curioso: per cortesia metti i miei settings (tutti eh) e poi prova il pattern pluge low (quello con le barre nere) e dimmi se sotto la barra 16 se ne vedono altre o è l'ultima e se è perfettamente nera o presenta dithering (osservando da vicino). :)
scusami ma il pattern pluge low su quale dei dvd era?